Weekend in Riviera: manifestazioni ed eventi da non perdere a Savona e nel Ponente

Il Percfest a Laigueglia, la Liguria delle arti a Spotorno, la rassegna “Ape in Musik” a Vado Ligure, la Notte Bianca a Loano, il Voxonus Festival a Savona, Judo a Laigueglia, la Festa del Mare a Loano, letteratura arte e musica ad Alassio e Ceriale, concerti nelle piazze per la Festa della musica ad Albenga. Arte, tradizioni, divertimento, sport e tanta tantissima ottima musica a rallegrare questo lungo primo weekend estivo di metà giugno in Riviera.

Pubblicità

Percfest. A Laigueglia dal 20 al 23 giugno quattro giornate di grande jazz e percussioni

Anche quest’anno Rosario Bonaccorso, direttore artistico del Percfest dal 1996 e noto contrabbassista jazz di caratura internazionale, è riuscito a portare a Laigueglia tante eccellenze della musica jazz e delle percussioni. Al Percfest dal 20 al 23 giugno 2024 nelle quattro giornate del festival jazz e delle percussioni di Laigueglia si potrà assistere a 8 concerti serali, due per sera, con grandi nomi del jazz della scena italiana, europea e americana.

“Ape in Musik”, musica e svago a Vado Ligure nel fine settimana

Prosegue a Vado Ligure la rassegna “Ape in Musik”. Venerdì 21 giugno dalle ore 18,30 alle 22,30, aperitivi, intrattenimento musicale e animazione nelle vie del centro pedonale, a cura del Consorzio La Piazza e la collaborazione dei Commercianti. Anche domenica 23 giugno, aspettando il tradizionale spettacolo pirotecnico, in Piazza Cavour ci sarà musica fino alle 22. L’ultimo appuntamento con la rassegna “Ape in Musik” sarà venerdì 28 giugno.

Pubblicità

Liguria delle Arti riparte da Spotorno

La 7° Edizione di Liguria delle Arti inizia venerdì 21 giugno a Spotorno, dove ammireremo un capolavoro senza tempo con una storia incredibile, una Tavola di Annunciazione di un pittore lombardo ligure della fine del ‘400, opera inestimabile che “riposava” da tempo tra le sacre mura dell’Oratorio della Santissima Annunziata. Le sorprese però non sono finite perché, a pochi passi dall’Oratorio, si trova la casa dove Camillo Sbarbaro visse gli ultimi 16 anni della sua vita.

“Piazze in musica” nel Centro Storico di Albenga per la Festa europea della musica

“Piazze in musica”: l’appuntamento sarà venerdì 21 giugno a partire dalle ore 17 dove il Centro Storico di Albenga, in occasione della “Festa europea della musica”, sarà invaso dalle note musicali dei tanti gruppi che si esibiranno nelle piazze spaziando tra vari generi. Dalle 22,30 la manifestazione volgerà al termine e si ballerà sulle note di “DJ Lucio” in piazza Delle Erbe.

Ceriale, in piazza della Vittoria i concerti di Libero Arbitrio e Franco Zino Band

Il concerto dei “Libero Arbitrio Band” in piazza della Vittoria venerdì 21 giugno (ore 22) darà il via ufficiale a Ceriale agli appuntamenti delle manifestazioni per questa estate 2024. Sabato 22 giugno, sempre in piazza della Vittoria (ore 22), sul palco salirà invece la Franco Zino Band. Domenica 23 giugno sulla passeggiata a mare ci sarà il mercatino dell’artigianato LavoriAmo Ceriale (dalle ore 9 alle 24).

“Notte Bianca” di Loano: musica, cibo e divertimento fino a tardi. In piazza Italia il concerto gratuito di Giusy Fererri

La “Notte Bianca”, lunga maratona di divertimento a Loano sabato 22 giugno. Dalle 17 originali punti di degustazione; sulla passeggiata stand degli artigiani e degli artisti. Nella zona di via dei Gazzi, via Dante, via Pirandello e viale Enrico Toti a partire dalle 19.30 street food. Grande protagonista sarà la musica, con circa una ventina di concerti ed esibizioni in diversi punti della città a partire dalle 21. Alle 22 il grande concerto di Giusy Ferreri.

Voxonus Festival: sabato 22 giugno al Santuario di Savona “Il Barocco incontra il Folk”

Il prossimo sabato 22 giugno alle ore 21.15 il Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare” promosso dall’Orchestra Sinfonica di Savona approderà al Santuario di N.S. di Misericordia di Savona con il concerto “Il Barocco incontra il Folk” eseguito dal Voxonus Duo e Percussioni. Voxonus Festival si svolgerà in 24 location prestigiose tra Liguria, Piemonte e Puglia. A Savona sono previsti cinque concerti.

Musica e spettacolo a Ceriale. In piazza della Vittoria “Secondo me… Massimo Troisi” (di e con Gaetano Adiletta) e Franco Zino Band in concerto

Sabato 22 giugno a Ceriale alle ore 21 in piazza della Vittoria Gaetano Adiletta porterà in scena uno spettacolo comico/sentimentale dal titolo “Secondo me… Massimo Troisi”. Lo spettacolo racconta la vita del grande Massimo Troisi. Sul palco con Gaetano Adiletta me ci saranno due musicisti, Giangi Sainato alla chitarra e Roberto Matta alla voce (Pino Daniele). Sempre in piazza della Vittoria la serata proseguirà con un concerto e alle ore 22 sul palco salirà la Franco Zino Band.

A Laigueglia sabato 22 giugno sarà una Notte Romantica

Per Laigueglia, quella di sabato 22 giugno, sarà una “Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”. Una festa per gli innamorati che quest’anno compie nove anni. L’evento, a carattere nazionale, è organizzato dall’Associazione dei Borghi più belli d’Italia, che valorizza e promuove il patrimonio storico, paesaggistico, artistico e culturale dei Comuni della rete. Sabato un ricco programma di iniziative per celebrare gli innamorati nel borgo di Laigueglia.

Musica, ad Alassio “My Generation” con la band di Alex Vaudano

Con My Generation sul palco di Piazza Partigiani sabato 22 giugno ad Alassio si uniranno le voci e i talenti musicali di due generazioni: i millenials rappresentati dalla scuola media inferiore dell’Istituto Comprensivo Ollandini e i musicisti della storica band torinese di Alex Vaudano.

Marina di Loano: l’estate è ricca di eventi, emozioni e musica tra terra e mare

L’estate di Marina di Loano si aprirà ufficialmente il 22 e 23 giugno con il “Summer Trail”, un evento esclusivo all’insegna delle emozioni, dell’avventura e dell’adrenalina con un tuffo nel passato e nel futuro nello stesso <tempo. Si proseguirà a luglio e agosto con gli eventi di CUBO Live, le proiezioni cinematografiche e il cabaret.

Arte ad Alassio: “Metafora del Viaggio”, opere di Bruno Catalano

Ad Alassio è stata inaugurata l’esposizione personale “Metafora del Viaggio” dello scultore Bruno Catalano, uno tra i maggiori esponenti del panorama artistico contemporaneo. L’esposizione, che dà il via all’edizione 2024 di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest e che si svolge in contemporanea anche a Genova e a New York, è composta da due sculture monumentali della serie “I Viaggiatori”, che saranno visibili sul Molo Bestoso di Alassio fino al prossimo 31 ottobre.

Arte. Una mostra personale del pittore Athos Faccincani all’ex chiesa Anglicana di Alassio

Sabato 22 giugno verrà inaugurata ad Alassio presso l’ex chiesa Anglicana la mostra personale del pittore Athos Faccincani, visitabile fino al 7 luglio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00. Nella mostra, intitolata “Omaggio alla luce”, opere che parlano di cielo, terra e mare, di un amore infinito per la luce e la natura, un ponte del cuore fermato nel tempo.

Alassio, rassegna letteraria “Libri & Parole – Un’ondata di pagine”

Domenica 23 giugno l’estate alassina si sposta in Piazza della Libertà, per dare il via alla prima edizione della rassegna letteraria “Libri & Parole – Un’ondata di pagine”. L’iniziativa – ideata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte e organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Alassio – vedrà la partecipazione di dieci autori. La rassegna si terrà dal 23 giugno al 27 agosto. Primo appuntamento domenica 23 giugno: Andrea Dematteis con Il segreto della vecchia guardia.

“Arrivi di Mare”: dal Piemonte dell’età napoleonica alla Genova dell’ Ammiraglio Des Geneys

Questo giovedì 20 giugno alle ore 17 presso il Salone della Società Savonese di Storia Patria (via Pia 14-4, Savona), il Centro Studi Piemontesi e la Società Savonese di Storia Patria presentano il libro di Graziella Riviera “Arrivi di Mare”: dal Piemonte dell’età napoleonica alla Genova dell’ Ammiraglio Des Geneys.

“Aspettando il 2 luglio”: Loano celebra la Madonna della Visitazione, protettrice dei pescatori e dei naviganti

“Aspettando il 2 luglio” e la Festa del Mare . Sarà preceduta da concerti e momenti di preghiera la tradizionale processione della Madonna della Visitazione del 2 luglio organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine col patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Gli appuntamenti in programma dal 23 giugno al 2 luglio. Domenica 23 giugno alle 21.45 in piazza Italia si terrà un concerto della banda dell’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata di Loano.

“Judo Beach Camp”, a Laigueglia tre giorni dedicati al judo con le campionesse Alessia Regis, Rosalba Forciniti e Maria Centracchio

A Laigueglia tre giorni dedicati al judo. Da venerdì 21 a domenica 23 giugno il borgo marinato ospiterà il “Judo Beach Camp”, evento di formazione e pratica del judo presso il palazzetto-palestra di via dei Cha. A coordinare saranno tre campionesse: Alessia Regis, Rosalba Forciniti e Maria Centracchio. Una straordinaria opportunità per gli atleti di migliorare le proprie capacità, imparare nuove tecniche e condividere esperienze con alcuni dei nomi più stimati nel mondo del judo italiano.

A Ceriale laboratori dimostrativi alla scoperta dell’artigianato sostenibile

Incontri ed esperienze all’insegna dell’economia circolare, della creatività e del rispetto dell’ambiente. Domenica 23 giugno: laboratori dimostrativi “Carta forbice sasso”, presso l’area del mercatino, piazzale del Pontile di Ceriale. “Vi aspettiamo per la presentazione dei nostri progetti ludico-creativi e per insegnarvi a realizzarli a casa vostra!”.

Borghetto Santo Spirito rinnova il Patto di amicizia con il Comune di Cetara (SA)

A distanza di due anni dalla sottoscrizione del Patto di Amicizia, domenica 23 giugno 2024, alle ore 11,30, presso la passerella pedonale di collegamento a Ceriale, i Comuni di Borghetto S. Spirito ed il Comune di Cetara (SA), rinnoveranno l’impegno a consolidare gli scambi culturali, sociali e turistici, nonché a valorizzare anche i rispettivi prodotti del territorio. L’occasione sarà l’inaugurazione dell’opera rappresentativa del patto che lega i due Comuni, realizzata dalla Ceramista Giovanna Oreglia, su idea di Renza Merlo.

Presentazione del libro “Cicatrici” di Gabriella Polito

Domenica 23 giugno alle ore 18:00, presso l’Auditorium San Carlo di Albenga, si terrà la presentazione del libro “Cicatrici” – edito da Bacchetta per conto del Raggruppamento Ingauno Volontari della Libertà (RIVL). “Cicatrici” è una raccolta delle memorie di dieci testimoni che vissero durante la Seconda Guerra Mondiale nel comprensorio ingauno. L’autrice, Gabriella Polito, ha composto l’opera intervistando queste persone che, con grande coraggio, hanno rivissuto momenti cruciali e drammatici della loro infanzia, adolescenza e giovinezza.