Enogastronomia e Agroalimentare

Alassio, domenica a Solva la Festa delle Biscette

Domenica 28 aprile appuntamento a Solva, panoramica e bellissima frazione di Alassio, per la Festa delle Biscette. L’iniziativa, organizzata dalla Società Operaia Agricola di Mutuo Soccorso – Solva di Alassio con il patrocino dell’Assessorato alle Frazioni del Comune di Alassio, si svolgerà a partire dalle ore 12 nel piazzale antistante la Chiesa Parrocchiale con l’apertura degli stand gastronomici che offriranno la possibilità di assaggiare le specialità liguri dal pranzo alla merenda.

Enogastronomia e Agroalimentare

Torna il “Genova Wine Festival” a Palazzo Ducale

Sabato 4 e domenica 5 maggio 2024 torna a Palazzo Ducale il Genova Wine Festival, la manifestazione dedicata al vino dei genovesi organizzata dall’APS Papille Clandestine con il patrocinio di Regione Liguria e in collaborazione con Ascom. Cinquanta cantine provenienti da tutta Italia e 8 stand food saranno presenti nei saloni del Maggior Consiglio e del Minor Consiglio (orario ore 11-20) per un incontro diretto con i vignaioli.

Uncategorized

Lusso Gentile arriva a Alassio con “Lusso Gentile On Tour”

Tante eccellenze del mondo dell’ospitalità locale e italiana alla scuola alberghiera di Alassio per portare ispirare, per far (ri)nascere una scintilla, per creare relazioni di valore: il 24 aprile 2024 arriva Lusso Gentile a Alassio e lo fa con una giornata di eventi dedicata ad un’importante fucina di talenti del territorio. L’Istituto Giancardi Galilei Aicardi, la scuola alberghiera tra le più importanti della regione, per la prima volta ospiterà l’iniziativa.

Enogastronomia e Agroalimentare

Oli d’Italia 2024, l’azienda pietrese Olio Pedro fa il pieno di riconoscimenti

Per il terzo anno consecutivo, l’azienda agricola Olio Pedro entra a far parte della prestigiosa guida Oli d’Italia 2024 di Gambero Rosso con tre oli extravergini d’oliva. Il Taggiotto di Olio Pedro ha ottenuto le Tre Foglie (“Oli eccezionali, emozionanti”), il massimo riconoscimento presente in guida e ottenuto da sole 4 aziende in tutta la Liguria. Entrano in guida anche altri due extravergini, il monovarietale Olivotto e il Merlotto, con Due Foglie Rosse (“Oli eccellenti”).

ECONOMIA e LAVORO

Cia Savona: “Clima di fiducia per i produttori savonesi al Vinitaly”

“L’edizione di quest’anno del Vinitaly ha certificato un sempre maggiore interesse per i vini savonesi e del ponente ligure, i Doc e Igt dei nostri produttori hanno evidenziato un sostanziale clima di fiducia per il settore e la stessa filiera del vino, confermato anche dalle vendite e dalla complessiva commercializzazione delle nostre eccellenze vinicole” è il commento del responsabile Cia Savona del comparto vitivinicolo Mirco Mastroianni, presente alla tradizionale fiera di Verona.

Enogastronomia e Agroalimentare

Vite in Riviera a Vinitaly: “Sempre più interesse per i vini liguri”

Ampiamente positivo è il bilancio della trasferta a Vinitaly per la rete di imprese Vite in Riviera, realtà che raggruppa venti aziende vitivinicole e olivicole del ponente ligure. La grande rassegna veronese, svoltasi da domenica a mercoledì scorsi, ha fatto registrare un’affluenza record: 97.000 visitatori, un terzo dei quali in arrivo dall’estero (140 Paesi).

Show cooking asparago
Enogastronomia e Agroalimentare

“Albenga in tavola”: sabato showcooking dedicato all’asparago violetto

Torna Albenga in Tavola l’evento di valorizzazione dei 4 di Albenga e dei prodotti del territorio. Sabato 20 aprile in Piazza IV Novembre ci sarà lo Show Cooking dei ragazzi dell’Istituto alberghiero con degustazione gratuita dei loro fantastici piatti dedicati all’asparago violetto di Albenga, inoltre ci sarà il mercatino dei ragazzi dell’Istituto Agrario.

cibo a tavola
Varia

Ami: spreco alimentare aumenta inquinamento, ecco regole per evitarlo

Nell’ultimo anno in Italia sono stati sprecati 524,1 grammi pro capite a settimana di cibo pari a circa 75 grammi di alimenti al giorno e a 27,328 chilogrammi all’anno di beni alimentari. Nella top list degli alimenti più sprecati ci sono: frutta fresca (24 grammi pro capite a settimana); insalata (17.6 grammi); cipolle, aglio e tuberi pari a 17,1 grammi pro capite a settimana; pane fresco (16,3 grammi); verdure (16 grammi).