Musica

Musica e teatro a Laigueglia: “Il Signor Re diesis e la Signorina Mi bemolle”

La Chiesa Parrocchiale di San Matteo di Laigueglia lunedì 29 luglio 2024 alle ore 21.15, ospita lo spettacolo “Il Signor Re diesis e la Signorina Mi bemolle”, tratto da un racconto di Jules Verne. La performance verrà eseguita dal duo costituito dalla voce recitante di Antonella Franceschini e da Viviana Romoli, che siederà alla consolle dell’organo “Vegezzi-Bossi” (1932). L’appuntamento si colloca nell’ambito del XXVI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”.

Musica

A Laigueglia prosegue DiVocid’Accordo. “Puccini 100-Messa di Gloria” è il concerto di giovedì 25 luglio

Nel 100’ anniversario della morte di Giacomo Puccini, l’Istituto Diocesano di Musica Sacra propone la sua Messa di Gloria.  Un nuovo interessante evento in programma giovedì 25 luglio alle 21,15 nell’oratorio Santa Maria Maddalena accanto alla chiesa parrocchiale di San Matteo ed inserito nel cartellone della rassegna “DiVocid’Accordo 2024”. 

LAIGUEGLIA

Laigueglia Bandiera Blu aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento

Dimostrazioni sul primo soccorso in caso di annegamento e diffusione di informazioni sulla prevenzione. Laigueglia ospita, giovedì 25 luglio, alle 15 il World Drowning Prevention Day, la giornata della prevenzione dell’annegamento celebrata in tutto il mondo dall’Oms.  A promuovere l’iniziativa che si svolgerà ai Bagni Tirreno, è la FEE che quest’anno ha premiato per la seconda volta Laigueglia con la Bandiera Blu.

Pubblicità
Tempo libero

Arriva il corsaro Dragut! Laigueglia si prepara allo Sbarco dei Saraceni

Laigueglia rievoca la storia del corsaro Dragut tra divertimento e fuochi d’artificio e si prepara allo Sbarco dei Saraceni, uno degli eventi clou dell’estate laiguegliese. Un programma ricco di appuntamenti che inizierà il 29 luglio quando in piazza Preve verranno allestiti gli stand gastronomici e i laboratori ludico-ricreativi per i bambini per “Aspettando lo sbarco”  (29 luglio, 30 luglio e 31 luglio). Lo Sbarco dei Saraceni, invece, è in programma il 2 agosto alle 22 dal molo centrale.

LAIGUEGLIA

Laigueglia, celebrazioni Confraternita dei Disciplinanti di Santa Maria Maddalena

Lunedì 22 luglio la Confraternita dei Disciplinanti di Santa Maria Maddalena festeggerà per la 470° volta la Sua Santa Patrona. Confermato l’arrivo della statua della santa, scolpita dal nipote del famoso Maragliano nel 1740, dal mare in onore delle tradizioni marinare del borgo. Essa infatti arriverà sul molo centrale su di un gozzo, accompagnata dagli altri gozzi laiguegliesi. Ad attendere sul molo ci sarà anche l’antica statua cinquecentesca di santa Maria Maddalena.

Arte

Laigueglia, concerto domenica per il finissage della mostra di Federica Porro

Si chiude in musica la mostra personale dell’artista Federica Porro domenica 21 luglio nello storico edificio della Sanità Marittima a Laigueglia con un’esibizione alle 19.15 del pianista Piero Rossi che interpreterà i grandi classici della musica internazionale, tra l’orario dell’aperitivo e quello della cena, seguita una serie di visite guidate alla mostra a cura dell’artista, della storica dell’arte Claudia Andreotta e del critico d’arte Francesca Bogliolo per una serata di arte e bellezza che durerà dalle 19 alle 23.

Pubblicità
Ambiente e Animali

Il mare in piazza. Bellezze e fragilità del mare di Laigueglia

Si svolgerà giovedì 25 luglio alle ore 21.30 sulla terrazza Giuliano la serata di divulgazione scientifica “Il mare in piazza. Bellezze e fragilità del mare di Laigueglia. Portiamo il mare fuori dal mare per farlo conoscere a tutti” a cura dell’associazione sportiva dilettantistica InfoRmare e della biologa marina Monica Previati, in collaborazione con il Comune di Laigueglia. Un appuntamento di educazione ambientale interamente dedicato alla scoperta del mare, per approfondire la conoscenza delle sue meraviglie e fragilità.

LAIGUEGLIA

Laigueglia blu: nelle spiagge un servizio di acqua filtrata per i bagnanti

Tra le molteplici iniziative del comune di Laigueglia, dopo aver ottenuto la Bandiera Blu, molto sensibili al problema dell’ecologia una decina di stabilimenti balneari di Laigueglia ha deciso di adottare l’uso di depuratori di acqua potabile filtrata per i bagnanti del borgo marinaro. Il progetto ha come obiettivo principale quello di ridurre la plastica e vuole essere solo l’inizio di una iniziativa di sensibilizzazione di più ampio respiro.