LAIGUEGLIA

Laigueglia, anziani a “scuola” dai Carabinieri per difendersi dai truffatori

“I consigli dell’Arma contro le truffe agli anziani”. Sarà il comandante della locale stazione carabinieri Davide Speranza a fornire preziosi consigli per riconoscerle ed evitarle nell’incontro promosso per giovedì 23 maggio alle 17 al Centro Civico Semur en Axois – Sala E. Pavia di Laigueglia a cura del Comune e della Pro Loco di Laigueglia. L’iniziativa si terrà in un giorno simbolico, la “Giornata della Legalità”, commemorazione delle vittime di tutte le mafie.

LAIGUEGLIA

Laigueglia, l’ex asilo “Guardone” trasformato in un Museo del Mare e SeaLab

Un Museo diffuso dedicato al Mare e al borgo con un centro “SeaLab” dove poter svolgere studi, approfondimenti e anche incontri con professionisti ed esperti del mare. È un cantiere aperto l’ex asilo Guardone dove si lavora per la ristrutturazione completa dell’immobile, progetto che dovrebbe essere completato nel 2025. L’ex asilo Guardone è situato in via Preve a pochi passi dalla caserma dei carabinieri, nel cuore del centro storico del borgo.

Ambiente e Animali

Doppia festa a Laigueglia per la Bandiera Verde e Blu

Doppia festa a Laigueglia per il doppio riconoscimento della Fee. Il borgo marinaro ha ottenuto sia la Bandiera Blu che la Bandiera Verde, andata alla scuola secondaria di primo grado “Badarò”. Alla cerimonia di Roma era presente il sindaco Giorgio Manfredi: «La Bandiera Blu – sottolinea il primo cittadino – è un riconoscimento, frutto del lavoro svolto con impegno dall’Amministrazione e dai balneari, che porta Laigueglia ad essere il fiore all’occhiello della Baia del Sole».

Sport

Laigueglia premiata dall’Uci, positivo il rapporto di valutazione sull’ultimo Trofeo Laigueglia

A Laigueglia si assapora ancora il gusto della bella vittoria di Lenny Martinez, classe 2003, che ha alzato le braccia al cielo alla sessantunesima edizione del trofeo Laigueglia di ciclismo valevole come decima prova dell’UCI ProSeries 2024 categoria 1.Pro, che si è svolta lo scorso 28 febbraio. Un’edizione speciale frutto dell’impegno del Comune e degli organizzatori che ora è stato premiato con un importante riconoscimento.

Turismo

Laigueglia Longevity Project: offerte turistiche per l’invecchiamento attivo

Il Laigueglia Longevity Project, una visione innovativa per promuovere l’invecchiamento attivo e sano, ha recentemente catalizzato l’attenzione di professionisti e appassionati del benessere e della salute. Ideato da Franco Laureri, questo progetto di Destination Management Organization si distingue per la sua capacità di unire esperti di medicina, wellness e fitness in una rete sinergica che mira a destagionalizzare l’offerta turistica, arricchendola con servizi e proposte legate alla longevità.

Cronaca

Viabilità: Laigueglia si prepara alla quarta tappa del 107° Giro d’Italia Acqui Terme-Andora del 7 maggio

In occasione del passaggio dei corridori per la quarta tappa del 107esimo Giro d’Italia Acqui Terme-Andora la polizia locale avvisa che martedì 7 maggio lungo la via Aurelia, dal confine con Andora al confine con Alassio, dalle 7 a fine gara ciclistica sarà istituito il divieto di sosta con provvedimento di rimozione forzata. Inoltre a partire dalle 14 circa sarà sospesa la circolazione a qualsiasi tipo di veicolo.

Sport

Il grande campione Corrado Barbera allo Sci di fondo on the beach di Laigueglia

C’è anche un plurimedagliato all’edizione 2024 di “Sci di fondo on the beach”, la manifestazione ludico sportiva in programma sabato 4 maggio sulla spiaggia di Laigueglia. Si tratta di Corrado Barbera, uno specialista del “circo bianco”. «Un campione a 360 gradi che ci onorerà per la sua presenza insieme ad altre due campionesse dello sport di montagna: Alessandra Merlin per lo sci alpino e Elisa Brocard per lo sci di fondo», dice Marco Dottore.