un laboratorio medico
ECONOMIA e LAVORO

Giornata mondiale della sicurezza sul lavoro. Investire nella prevenzione è la soluzione

In occasione della Giornata mondiale della sicurezza e salute sul lavoro, la Commissione di albo dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’Ordine dei TSRM e PSTRP di Genova, Imperia e Savona si unisce alla comunità internazionale per promuovere la consapevolezza e l’importanza di un ambiente lavorativo sicuro e salutare.

Incontro lavoratrici
ECONOMIA e LAVORO

Lavoro, la skill più importante è avere un ottimo inglese

In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l’impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L’obiettivo principale dello studio non è solo quello di fornire un solido insieme di dati relativi all’importanza della conoscenza dell’inglese, ma anche di offrire uno sguardo dettagliato sul fondamentale legame tra padronanza della lingua e successo professionale.

ECONOMIA e LAVORO

Fidaldo: «Badanti e lavoro domestico, disattesa la svolta per contrastare il nero»

Il Decreto Legislativo sulla “non autosufficienza” non soddisfa le richieste del settore. Dal ridimensionamento dell’Indennità di Accompagnamento al mancato riordino delle agevolazioni contributive, fino alla definizione di linee guida non vincolanti per le Regioni per la formazione degli assistenti familiari. Alfredo Savia, presidente Fidaldo: «L’Italia continua ad avere bisogno di una vera riforma dell’assistenza agli anziani non autosufficienti»

ECONOMIA e LAVORO

Il Ministero delle imprese e del Made in Italy in dialogo con Federated Innovation @MIND per promuovere la competitività del tessuto imprenditoriale

Si è tenuto oggi a Milano presso MIND Milano Innovation District l’evento “Promuovere la competitività del sistema produttivo”, organizzato da Federated Innovation @MIND, – il modello collaborativo pubblico-privato nato nel 2021 come driver di innovazione di MIND, Milano Innovation District. Presentati due casi studio di iniziative sviluppate all’interno della rete di Federated Innovation @MIND: i progetti Musa (finanziato attraverso i fondi del PNRR) e Rethinking School Spaces.

Politica e Amministrazione

Artigianato e commercio: Regione Liguria ha varato il Piano annuale delle iniziative promozionali per l’anno 2024

Tra le iniziative inserite nel programma annuale di compartecipazione economica regionale rientrano attività come Stile Artigiano, Mercatale, Genova Be-Design Week e Tartufando, così come la presenza regionale al 64° Salone Nautico, alle expo “storiche” dell’entroterra ligure e a quelle più “recenti”, per arrivare ai campionati per il migliore pandolce genovese basso, per la migliore focaccia genovese e per quello mondiale del pesto genovese al mortaio.

ECONOMIA e LAVORO

BPER e Federalberghi-Confcommercio Savona rinnovano l’alleanza per il futuro del turismo

BPER Banca ha rinnovato la partnership con Federalberghi Savona. Alla firma dell’accordo erano presenti Luigi Zanti, Direttore Regionale Liguria di BPER Banca e Andrea Valle, presidente di Federalberghi-Confcommercio Savona. L’intesa prevede una serie di agevolazioni e di condizioni di favore per rispondere efficacemente e tempestivamente alle esigenze in ambito finanziario delle imprese associate in materia di finanziamenti, investimenti e welfare aziendale.

euro costruzione
ECONOMIA e LAVORO

Agricoltura: al via bandi a valenza ambientale per un valore di 5,85 milioni di euro

Ampliate le azioni a carattere ambientale, con delibera di Giunta su proposta del vice presidente e assessore all’Agricoltura, del Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027 per dare una risposta al settore olivicolo e viticolo. L’approvazione di rimodulazione è in corso di verifica da parte della Commissione europea; quindi, i bandi sono aperti sotto condizione.