ECONOMIA e LAVORO

Innovazione, le cooperative di Legacoop Liguria per dare un futuro al lavoro sociale

La conferma è arrivata oggi ai Giardini Luzzati, in una giornata di studio e confronto con istituzioni ed esperti provenienti da tutta Italia, che ha permesso di consolidare e riprogettare un modello imprenditoriale che in Liguria – per le sole cooperative sociali aderenti a Legacoop –   si concretizza con la presenza di 56 società con un valore della produzione che sfiora i 100 milioni di euro grazie al lavoro quotidiano di 4300 addetti di cui 3000 soci.

Cronaca

Assemblea regionale del M5S Liguria

“Si è tenuta oggi l’Assemblea regionale del M5S Liguria. L’incontro ha permesso a portavoce, referente regionale e coordinatori provinciali, nonché attivisti e iscritti di fare un’analisi delle Europee che ci hanno visto tra gli attori principali nel nord ovest e premiato come miglior territorio nel consenso in una Regione dove la politica della destra è oggi rappresentata da un presidente agli arresti domiciliari” dichiara il coordinatore provinciale del M5S Genova Stefano Giordano.

Sport

Padel. Focus on… Liguria. Il boom in quattro anni e il primo torneo Premier Padel

Una crescita di oltre il 500% in soli quattro anni. Il sorprendente dato della Liguria – regione nel nord dell’Italia – è racchiuso nel cammino dal 2020 al 2024, durante il quale i campi da padel in tutta la regione sono passati da 31 a 196, di cui 80 solo a Genova, città che questa settimana debutta nel circuito Premier Padel con il P2 in corso nel parco di Valletta Cambiaso.

Pubblicità
Cronaca

Il Gen. Andrea Rispoli in visita al Comando regione Carabinieri forestale “Liguria”

Visita in Liguria per il Comandante delle Unità Forestali, Ambientali ed Agroalimentari dei Carabinieri (CUFA), Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli. L’alto Ufficiale dell’Arma, ricevuto dal Comandante della Regione Carabinieri Forestale Col. Carlo Chiavacci, ha incontrato ufficiali e una rappresentanza del personale della specialità forestale della Liguria. La visita ha consentito di evidenziare l’importanza del ruolo che i carabinieri forestali rivestono sul territorio ligure per la salvaguardia dell’ambiente, la difesa del patrimonio forestale e la tutela della qualità agroalimentare.

note musicali
Musica

Musica: venerdì a Genova il 105 Summer Festival 2024

105 Summer Festival 2024, concerto organizzato in collaborazione con Regione Liguria e il Comune di Genova che si terrà in piazza della Vittoria domani venerdì 28 giugno, a ingresso gratuito. Ad animare la serata il rapper Emis Killa, Alfa, Angelina Mango, Berna, Bnkr44, Capo Plaza, Cioffi, Clara, Coma_Cose, Cristiano Malgioglio, Enula, Ermal Meta, Fedez, Icy Subzero, Il Tre, Irama, Kaput, Michele Bravi, Mondomarcio, Negramaro, Rhove, Rosa Chemical, Santi Francesi, Sina, The Ramona Flowers, Wax.

Accade a Genova

Assemblea Generale Coop Liguria, saranno donati al territorio 136.500 euro

Si è svolta oggi, ai Magazzini del Cotone di Genova, l’Assemblea Generale dei Delegati dei Soci di Coop Liguria, alla quale hanno partecipato 202 Soci Delegati da tutta la Liguria, che hanno approvato formalmente il bilancio della Cooperativa. Grazie alla straordinaria partecipazione dei Soci alle assemblee separate Coop Liguria donerà al territorio 136.500 euro. Consegnate donazioni anche a Fondazione Gaslininsieme e alla rete Ricibo.

Pubblicità
ECONOMIA e LAVORO

Coldiretti Liguria, “Scuola della Pesca”: attestati di qualifica ai primi 6 studenti in Italia

Stamattina, sulle banchine della Darsena di Genova Daniela Borriello, Responsabile nazionale di Coldiretti ImpresaPesca, ha spiegato il percorso che ha portato i primi 6 studenti in Italia a possedere le competenze multidisciplinari necessarie a un settore complesso e specializzato come quello della Pesca: “prima dell’attivazione del primo corso, abbiamo lavorato duramente affinché nascesse una qualifica riconosciuta di Pescatore professionale, cosa che fino a oggi non esisteva”

Cappello e diploma
Cronaca

Regione, domanda per le borse di studio universitarie

C’è tempo fino al 31 luglio per presentare domanda per le borse di studio universitarie erogate da Regione Liguria attraverso Aliseo relative all’anno accademico 2024/2025. I destinatari del bando di concorso sono gli studenti iscritti all’Università di Genova o a un’istituzione AFAM (alta formazione artistica, musicale e coreutica) della Liguria.