Inaugurata mostra dedicata ad Aldo Marostica ad Albenga

Ad Albenga inaugurata la mostra dedicata ad Aldo Marostica

da Redazione Corsara in Albenga

A Palazzo Oddo è stata inaugurata una mostra su Aldo Marostica, partigiano e deportato politico nei lager nazisti. Promossa da ANED Savona-Imperia e dalla famiglia Marostica, la mostra è aperta fino al 12 novembre. All’evento hanno partecipato autorità locali e associazioni antifasciste. I discorsi hanno sottolineato l’importanza di trasmettere alle nuove generazioni il ricordo degli orrori passati e i valori antifascisti. La famiglia di Marostica ha condiviso testimonianze di pace e democrazia.
  • Albenga e il Ponte Rosso
    Albenga

    Ricordi del passato per pensare al futuro: l’alluvione ad Albenga nel 1994 e il Ponte Rosso

    Il 5 novembre 1994, Albenga fu devastata da un’alluvione che causò gravi danni e sottolineò la vulnerabilità del territorio ligure. Il fiume Centa straripò, inondando la città e danneggiando infrastrutture. In risposta, fu costruito il Ponte Rosso per migliorare la sicurezza e la viabilità. Inaugurato nel 1995, questo ponte simbolizza la resilienza di Albenga e rappresenta un passo verso la modernizzazione e la protezione del territorio contro eventi futuri.
  • donna folla
    Politica e Amministrazione

    “Sicurezza per chi?”: ad Albenga assemblea pubblica sul decreto “Sicurezza”

    Giovedì 7 novembre, alle 21.00, nell’Auditorium San Carlo di Albenga, si terrà l’assemblea pubblica “Sicurezza per chi?”, contro il Decreto governativo 1660. L’iniziativa, sostenuta da un’ampia rete di associazioni e partiti, vedrà interventi di Anna Traverso (ANPI), Fausto Dabove (CGIL), e Giovanni Impastato. Il decreto, secondo gli organizzatori, minaccia i diritti costituzionali e criminalizza le persone in condizioni di marginalità sociale, senza risolvere le cause delle manifestazioni.
  • Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. Il voto per le liste nei quartieri di Savona

    Analizziamo il voto dei savonesi alle elezioni regionali del 27-28 ottobre 2024, evidenziando i voti nei quartieri per le liste a sostegno dei candidati Presidente. In totale, sono stati espressi 20.843 voti validi per le liste, rispetto ai 22.311 per i candidati, mostrando una preferenza per i candidati singoli. La coalizione di centro-sinistra, guidata dal PD, ha ottenuto un chiaro successo, mentre la destra mostra segni di riequilibrio al centro e nelle periferie di ponente. (di
  • Parcheggio-Multipiano-Via-Pera2
    Alassio

    Alassio, verso il completamento del parcheggio multipiano di via Pera

    Dal 3 novembre alle 16, il parcheggio di via Pera ad Alassio chiuderà temporaneamente per completare il terzo lotto del parcheggio multipiano, aumentando i posti a 200, inclusi 10 per disabili. L’accessibilità sarà garantita da un ascensore e videosorveglianza. Contemporaneamente, Piazza Partigiani subirà lavori di manutenzione, potenziando l’illuminazione e sostituendo le fioriere. L’assessore Rocco Invernizzi assicura che i lavori non interferiranno con la commemorazione dei defunti.
  • facciata Palazzo del Comune di Savona
    Politica e Amministrazione

    Savona, proroga per l’avvio del porta a porta

    Il Comune di Savona ha posticipato l’inizio del servizio di raccolta differenziata porta a porta per le utenze domestiche ad aprile 2025. Questa proroga consente a Seas di ultimare il progetto esecutivo, che valuterà anche l’introduzione di cassonetti intelligenti nel centro storico. L’Assessore Barbara Pasquali attende il progetto per una valutazione completa. Nel frattempo, il servizio per le attività commerciali è iniziato ad aprile 2024, anticipando gli impegni contrattuali.

Altre notizie

SOpralluogo danni Valbormida 02
CAIRO MONTENOTTE

Danni maltempo, sopralluogo nelle zone più colpite di Cairo Montenotte

Dopo le intense piogge del 26 e 27 ottobre, la Valbormida è in una situazione critica con allagamenti, frane e colate detritiche che compromettono la viabilità. Il presidente della Provincia di Savona, Pierangelo Olivieri, ha visitato le aree danneggiate per valutare le priorità di intervento. Sono stati stanziati 2 milioni di euro per interventi urgenti. È essenziale raccogliere informazioni per richiedere lo stato di calamità naturale e attivare il supporto nazionale.

pulizia del torrente Merula e dei rii di Andora
ANDORA

Ad Andora iniziata la pulizia del torrente Merula e dei rii

Sono iniziati i lavori nel torrente Merula per il primo lotto di interventi di pulizia dei corsi d’acqua di Andora, con un investimento di circa 70mila euro che si estende fino al confine con Stellanello. Approvato dalla giunta comunale, l’obiettivo è rafforzare la sicurezza territoriale. Il sindaco Mauro Demichelis ha dichiarato che l’intervento prevede il taglio delle canne e della vegetazione, partendo dal Rio Duomo a Molino Nuovo, per migliorare il deflusso delle acque.

Pastorino Gianni
Politica e Amministrazione

Liguria, Pastorino: “Orlando in Consiglio Regionale sarebbe una risorsa fondamentale per il futuro del centrosinistra”

Il Consigliere Regionale Gianni Pastorino ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento di Andrea Orlando nel Consiglio Regionale, sottolineando la necessità di una strategia a lungo termine per il centrosinistra. Ha criticato la mancanza di continuità nell’opposizione e la scelta affrettata dei candidati, evidenziando la necessità di un percorso politico collettivo. Pastorino ha anche sottolineato l’urgenza di agire tempestivamente per le elezioni comunali di Genova, ascoltando i territori oltre la logica dell’urgenza elettorale.

il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis
Politica e Amministrazione

Albenga, sindaco Tomatis: “Fare un’analisi del voto è molto difficile”

Dopo il voto delle elezioni regionali, il sindaco di Albenga, Riccardo Tomatis, riflette sui risultati elettorali. Sottolinea che Albenga, città complessa, tende a scegliere persone invece che ideologie. Tomatis, rieletto per due mandati consecutivi, esprime orgoglio per il successo personale di Giorgio Cangiano. Nonostante la vittoria del centrodestra, la sanità rimane una preoccupazione. Tomatis chiede alla Regione di rispettare gli impegni, auspicando maggiore attenzione per la Provincia di Savona.

Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova
ECONOMIA e LAVORO

Confartigianato Liguria: 21 eletti in consiglio regionale hanno sottoscritto #NextLiguria

Nel consiglio regionale della Liguria, 21 su 31 membri hanno firmato il documento #NextLiguria, sostenendo le proposte di Confartigianato per lo sviluppo delle micro e piccole imprese. Tra i firmatari figurano il presidente Marco Bucci e rappresentanti di vari partiti. Confartigianato punta a migliorare infrastrutture, formazione e burocrazia, sostenendo le 43.101 microimprese artigiane liguri. Il presidente Giancarlo Grasso auspica una proficua collaborazione con le nuove istituzioni regionali.

Consiglio regionale Liguria
Politica e Amministrazione

Elezioni regionali Liguria. I 30 Consiglieri regionali eletti e le preferenze

Nella circoscrizione di Genova, Armando Sanna del Partito Democratico ha ottenuto 8041 voti, seguito da Katia Piccardo con 7641 e Federico Romeo con 6181. A Savona, Roberto Arboscello ha ricevuto 6035 preferenze. Marco Scajola di Forza Italia ha raccolto 6308 voti a Imperia. A Genova, Simone D’Angelo ha ottenuto 4124 voti e Selena Candia 4141 per l’Alleanza Verdi e Sinistra. Tra gli altri, Stefano Balleari di Fratelli d’Italia ha ricevuto 3656 voti.

Pubblicità
zifio
Ambiente e Animali

Gli accordi Ramoge e Pelagos in favore della preservazione dell’ambiente marino

Il 15 ottobre, al Campus Mediterraneo-Medioriente di Sciences Po a Mentone, si è tenuto un evento sulla protezione dell’ambiente marino organizzato dagli Accordi Pelagos e RAMOGE. La Comunità della Riviera Francese ha ospitato l’incontro con rappresentanti dei tre Paesi firmatari, funzionari locali e gestori di Aree Marine Protette. Dopo la firma di un Protocollo d’Intesa, si sono svolte tavole rotonde e un’opera d’arte collaborativa, promuovendo un’ulteriore cooperazione futura.

Albisola Superiore frana e allagamenti
Ambiente e Animali

Allerte meteo e danni da maltempo, “Acqua: quando è troppa e quando è poca”

Il convegno “Acqua: quando è troppa e quando è poca”, organizzato dal Lions Club Loano Doria, si terrà venerdì 25 ottobre alle 15 nella sala consiliare di Palazzo Doria. Si discuteranno le cause e le soluzioni a fenomeni come siccità e alluvioni, con interventi di esperti del settore. Il programma include relazioni di Luana Isella, Gianfranco Saffiori, Alessandro Scarpati, e Giovanni Gravante. Conclusioni alle 18.30.

sonda installata sul pontile Andora
ANDORA

Iniziato il monitoraggio ambientale delle acque del porto di Andora

È iniziato il monitoraggio ambientale delle acque del porto di Andora, primo in Italia a implementare un progetto innovativo per la tutela marina. In collaborazione con A.M.A. S.r.l., Comune di Andora e ASSO.N.A.T., è stata installata una sonda multiparametrica avanzata YSI EXO 2S da Bluetweet. Questa sonda misura in tempo reale vari parametri dell’acqua, utilizzando l’IA per analizzare i dati e prevenire l’inquinamento. Il Porto di Andora punta a conciliare turismo nautico e sostenibilità ambientale.

IDEE E CONVENIENZA