Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova

Festa della Liberazione. Seduta solenne del Consiglio regionale

da Redazione Corsara in Politica e Amministrazione

Martedì 23 aprile, l’Assemblea legislativa della Liguria celebra il 79° anniversario della Liberazione. Apre la seduta il presidente del Consiglio regionale, seguirà l’orazione ufficiale del professor Guido Levi.
  • Politica e Amministrazione

    Sociale, da Regione Liguria oltre 1 milione per interventi a sostegno delle persone in grave situazione di povertà e senza dimora

    Ammontano a 950mila euro i contributi regionali per interventi a sostegno delle persone in condizione di povertà estrema e senza fissa dimora. Questi i fondi che la Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Sociale, ha stanziato a favore dei Comuni capofila delle Conferenze dei sindaci delle Asl liguri. A questo contributo si sommano altri 100mila euro a valere sul Fondo Povertà nazionale del 2023. I
  • Politica e Amministrazione

    Elezioni Andora: Maria Teresa Nasi con la lista Mauro Demichelis Sindaco. Bilanci e prospettive

    “Ho trascorso dieci anni nell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mauro Demichelis, con varie deleghe al quale riconfermo il mio sostegno e la volontà fare parte della squadra Demichelis Sindaco” dichiara Maria Teresa Nasi, attuale assessore alla Pubblica istruzione, Cultura, Ambiente, Frazioni, Arredo urbano e Gentilezza del Comune di Andora. Bilanci e prospettive elettorali.
  • Politica e Amministrazione

    Assemblea Circoli PD Liguria, Natale e Franchini: “Grande partecipazione e volontà di fare rete”

    L’assemblea dei circoli del Partito Democratico, dicono Davide Natale (segretario PD Liguria) e Fabio Franchini (responsabile organizzazione PD Liguria), “è stato un momento di forte e importante condivisione di idee, proposte, aspettative e volontà di riscoprire percorsi e costruirne di nuovi. La partecipazione di tanti coordinatori di circolo, da ogni parte della Regione, testimonia il radicamento al nostro Partito e la volontà di fare rete”.
  • cacciatore nei boschi
    Politica e Amministrazione

    Liguria, caccia: via libera da parte della Giunta regionale al calendario venatorio 2024/2025

    Via libera da parte della Giunta regionale ligure, su proposta del vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, al calendario venatorio 2024/2025. Il provvedimento sarà in vigore dal 15 settembre 2024 al 30 gennaio 2025 indicando le specie cacciabili e i periodi, le giornate di caccia, il carniere massimo giornaliero, l’ora legale di inizio e di fine della caccia.
  • Politica e Amministrazione

    Elezioni Finale Ligure. Il candidato sindaco Andrea Guzzi presenta la sua squadra

    Oggi a Finale Ligure il candidato sindaco Andrea Guzzi ha presentato ufficialmente i candidati della sua lista alle elezioni amministrative del prossimo 8 e 9 giugno 2024. La lista rappresenta un’evoluzione del precedente governo: tre membri della maggioranza uscente e 13 nuovi aspiranti consiglieri comunali, fra cui sette donne. “Siamo una lista civica, abbiamo unito attorno ad un tavolo tutti coloro che condividevano il nostro

Altre notizie

euro costruzione
ECONOMIA e LAVORO

Agricoltura: al via bandi a valenza ambientale per un valore di 5,85 milioni di euro

Ampliate le azioni a carattere ambientale, con delibera di Giunta su proposta del vice presidente e assessore all’Agricoltura, del Piano Strategico della PAC (PSP) 2023-2027 per dare una risposta al settore olivicolo e viticolo. L’approvazione di rimodulazione è in corso di verifica da parte della Commissione europea; quindi, i bandi sono aperti sotto condizione.

ECONOMIA e LAVORO

Economia, Teha – The European House – Ambrosetti a Savona: industria, transizione energetica e infrastrutture al centro dello sviluppo savonese

Industria, transizione energetica e infrastrutture al centro dello sviluppo savonese. Questi gli ambiti di focalizzazione approfonditi dal terzo tavolo territoriale di TEHA – The European House Ambrosetti dedicato alla provincia di Savona, tenutosi questa mattina al Campus Universitario alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e degli stakeholder locali.

ECONOMIA e LAVORO

Cia Savona: “Clima di fiducia per i produttori savonesi al Vinitaly”

“L’edizione di quest’anno del Vinitaly ha certificato un sempre maggiore interesse per i vini savonesi e del ponente ligure, i Doc e Igt dei nostri produttori hanno evidenziato un sostanziale clima di fiducia per il settore e la stessa filiera del vino, confermato anche dalle vendite e dalla complessiva commercializzazione delle nostre eccellenze vinicole” è il commento del responsabile Cia Savona del comparto vitivinicolo Mirco Mastroianni, presente alla tradizionale fiera di Verona.

Cronaca

Formazione, 3 milioni di euro per l’istruzione e l’inserimento lavorativo dei disabili

2,6 milioni di euro, a valere sul Fondo sociale europeo 2021-2027, sono destinati a percorsi formativi triennali riservati a 320 giovani disoccupati, tra i 16 e i 25 anni segnalati dalle Asl, affetti da disabilità. La seconda misura prevede lo stanziamento di 400mila euro di risorse regionali per interventi di istruzione integrativa, ausili e acquisto materiali, per 223 studenti disabili, di età inferiore ai 18 anni, iscritti ai percorsi di istruzione e formazione ordinari

Politica e Amministrazione

Conferenza delle Regioni e delle Province autonome: Marco Scajola nominato vicepresidente dell’Istituto Itaca

L’assessore all’Urbanistica di Regione Liguria Marco Scajola è stato nominato oggi vicepresidente dell’istituto Itaca, organo tecnico della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Attualmente presieduto dal vicepresidente della Regione Veneto, Itaca, Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale, si occupa di coordinare settori chiave dell’attività della pubblica amministrazione cercando di valorizzarne l’autonomia e la responsabilità.

Advertisements
cacciatore nei boschi
Politica e Amministrazione

Liguria, caccia: via libera da parte della Giunta regionale al calendario venatorio 2024/2025

Via libera da parte della Giunta regionale ligure, su proposta del vicepresidente e assessore regionale all’Agricoltura, Caccia e Pesca, al calendario venatorio 2024/2025. Il provvedimento sarà in vigore dal 15 settembre 2024 al 30 gennaio 2025 indicando le specie cacciabili e i periodi, le giornate di caccia, il carniere massimo giornaliero, l’ora legale di inizio e di fine della caccia.

Ambiente e Animali

Outdoor, Parco Alpi Liguri: doppia inaugurazione a Mendatica

Dopo il successo di Triora, il Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri ha vissuto un momento importante sul fronte della sostenibilità, dell’ambiente e del turismo outdoor grazie alla doppia inaugurazione registrata oggi a Mendatica. Doppio taglio del nastro per due strutture innovative: la Stanza del Volo e la Maison Outdoor Immersive Experience.

plastica mare
Ambiente e Animali

Liguria: nel weekend volontari Plastic Free in azione in 6 località per la Giornata Mondiale della Terra

Celebrata il 22 aprile di ogni anno per volere delle Nazioni Unite, la 54esima edizione della Giornata Mondiale della Terra è dedicata al tema “Planet vs Plastic”. I volontari Plastic Free saranno in azione sabato 20 e domenica 21 aprile sulle spiagge, lungo gli argini dei fiumi, nei parchi e nelle aree pubbliche per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica. Sabato 20 Plastic Free sarà a Ceriale, Genova, Millesimo, Sarzana e domenica 21 a Imperia e Sanremo.