Palazzo Lamba Doria, entrata della Camera di commercio a Savona

Lavoro, in provincia di Savona previste 4.670 assunzioni a giugno

da Redazione Corsara in ECONOMIA e LAVORO

Proseguono le rilevazioni mensili del Sistema Informativo Excelsior. L’indagine, realizzata da Unioncamere in accordo con il Ministero del Lavoro, si focalizza sulle principali caratteristiche delle entrate programmate nel mese di giugno 2024, con un focus sulle tendenze occupazionali per il periodo giugno-agosto 2024.
  • Politica e Amministrazione

    Finale Ligure, il neo sindaco Angelo Berlangieri presenta la nuova giunta comunale

    Il neo sindaco di Finale Ligure Angelo Berlangieri, dopo la vittoria alle ultime elezioni comunali, ha presentato questa mattina, nella sala consiliare del Comune, la nuova giunta comunale. “Abbiamo in brevissimo tempo creato la nuova giunta per metterci subito al lavoro e iniziare un nuovo percorso di rinnovamento per la nostra amata Finale Ligure” ha detto il sindaco Berlangieri.
  • ECONOMIA e LAVORO

    Assemblea SIB, Enrico Schiappapietra confermato vicepresidente vicario nazionale

    Si è svolta mercoledì a Roma l’assemblea nazionale del SIB, il Sindacato italiano balneari Fipe-Confcommercio, per il rinnovo di tutti gli organi sociali. La giornata ha portato alla riconferma dell’avvocato Antonio Capacchione alla guida del sindacato come presidente nazionale; il presidente di Confcommercio Savona, Enrico Schiappapietra, è stato confermato vicepresidente vicario nazionale. Dall’assemblea è emersa una Liguria estremamente rafforzata, a conferma del ruolo di primo piano che la nostra regione e in particolare il Savonese rivestono
  • ECONOMIA e LAVORO

    Aziende centenarie, riaperte le iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche

    La Camera di Commercio Riviere di Liguria informa che, per valorizzare tutte le imprese che hanno compiuto 100 anni nel 2023 o li compiranno nel 2024, Unioncamere ha riaperto le iscrizioni al Registro nazionale delle Imprese Storiche. Il Registro Nazionale delle Imprese Storiche è stato istituito nel 2011 da Unioncamere in collaborazione con le Camere di Commercio e con il coordinamento scientifico del Centro per la cultura d’impresa, in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
  • Penna lettera
    Politica e Amministrazione

    Savona, ricordo di Enrico Berlinguer

    Il ricordo di Enrico Berlinguer, impeccabilmente organizzato dalla Fondazione Centofiori di Savona nella sede dei giardini a lui intitolatie svoltosi l’11 giugno in occasione dei quarant’anni dalla scomparsa del segretario del PCI merita un cenno di approfondimento. È stata, infatti, colta l’occasione per proporre una riflessione non banale, non ripetitiva, non semplicisticamente “santificante” come invece molto spesso si è letto o sentito in questi giorni in diverse occasioni. (di Franco Astengo)
  • euro costruzione
    ECONOMIA e LAVORO

    Lavoro, Regione: i tirocini estivi di orientamento dovranno essere obbligatoriamente pagati

    L’indennità di partecipazione ai tirocini estivi di orientamento, che interessano centinaia di studenti, dovrà essere obbligatoriamente corrisposta dalle aziende o dai soggetti promotori. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale, su proposta dall’assessore al Lavoro, che modifica l’articolo 9 della legge regionale 466 del 2018 riguardante la misura dei tirocini estivi di orientamento che sono rivolti ad adolescenti tra i 16 e 18 anni e giovani tra i 18 e 25 anni compiuti.

Altre notizie

altalena bambina
Politica e Amministrazione

Voucher centri estivi: da Regione Liguria 2 milioni di euro

La Regione Liguria stanzia 2 milioni di euro per agevolare la partecipazione dei bambini e ragazzi da 3 a 14 anni ai centri estivi e alle attività educative non formali e informali e ricreative svolte nel periodo estivo e finalizzate al benessere dei minori. Attraverso la misura “Voucher Centri Estivi 2024” le famiglie liguri potranno chiedere un contributo (voucher) a fronte della comprovata fruizione delle attività nel periodo compreso tra 10 giugno e il 13 settembre.

Lavoratrici
ECONOMIA e LAVORO

Al via un progetto sperimentale che interessa 800 lavoratori del settore alberghiero

Una maggiore flessibilità e miglioramento dell’organizzazione del lavoro per rispondere meglio alle esigenze della clientela valorizzando contestualmente l’apporto delle risorse umane. È l’obiettivo che si pone l’accordo quadro per la contrattazione aziendale sottoscritto all’Unione industriali della provincia di Savona tra Unione provinciale albergatori Upasv e le organizzazioni sindacali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS. Un progetto sperimentale che interessa 800 lavoratori del settore alberghiero per un valore di circa 300 mila euro.

giovane al lavoro
ECONOMIA e LAVORO

Area crisi complessa del savonese: il bando regionale sulla ricerca e lo sviluppo sperimentale si chiude con 13 domande e 5,3 milioni richiesti

Tredici imprese dell’area di crisi industriale complessa del Savonese sono pronte ad assumere fino a 27 nuovi ricercatori, a fronte di un investimento complessivo di circa 9,4 milioni di euro e un contributo richiesto a Regione Liguria pari a 5,3 milioni di euro. È questo l’esito del bando da 3 milioni di euro, a valere sull’azione 1.1.1 del PR FESR 2021-2027, a sostegno della ricerca industriale, dello sviluppo sperimentale e del trasferimento tecnologico,

Cartello Area cantieri lavori in corso
Cronaca

Ripristino strade, Protezione civile: stanziati 3 milioni e 850mila euro per primi interventi

Ammonta a 3 milioni e 850mila euro lo stanziamento approvato dalla Giunta regionale ligure per i primi interventi di messa in sicurezza e ripristino strutturale di strade provinciali danneggiate o interrotte da frane o cedimenti di carreggiata a seguito del maltempo che ha colpito il territorio tra il 9 febbraio e il 2 maggio scorsi, con conseguenti limitazioni alla circolazione o problemi di accessibilità ad alcune abitazioni.

giovane studentessa
Politica e Amministrazione

Formazione: 2,5 milioni di euro dalla Regione per potenziare gli Its liguri

Ammontano a 2,5 milioni di euro le risorse stanziate dalla Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Formazione, per finanziare nuovi percorsi di Istruzione Tecnologica Superiore (Its). Le risorse, a valere sul Fondo Sociale Europeo+ 2021-2027, hanno l’obiettivo di potenziare e ampliare l’alta formazione professionalizzante che, in Liguria, per oltre il 90% degli iscritti è sinonimo di lavoro una volta terminati i corsi.

Advertisements
Turismo

Nuovi modelli di turismo sostenibile. Val Pennavaire si mette in rete

Si è tenuta ad Albenga all’Auditorium San Carlo la conferenza stampa dedicata al turismo nell’entroterra e nelle zone di confine. Esempio pratico presentato quello della Val Pennavaire che da oltre due anni porta avanti la creazione di una rete cittadina per progettare azioni collettive e una visione accogliente e condivisa – costruita dal basso – al servizio dei cittadini e di chi vuole scoprire questa valle e le sue bellezze.

Ambiente e Animali

Le scuole di Loano premiate in… ambiente: consegnata la Bandiera Verde del progetto Eco-Schools

Bambini e ragazzi indagano sull’ambiente, sull’edificio scolastico e scoprono il proprio territorio e città, propongono idee e suggerimenti alle amministrazioni e si impegnano in prima persona per la salvaguardia e il miglioramento del proprio ambiente di vita. Accade a Loano ormai da molti anni e oggi è stata consegnata, quale importante riconoscimento di eccellenza ambientale, l’ambita Bandiera Verde a tre scuole: nido d’infanzia “Stella…Stellina”, scuola dell’infanzia “Simone Stella” e scuola secondaria di primo grado Mazzini-Ramella.