Giorgio Cangiano

Elezioni regionali Liguria. Cangiano: “per Piaggio Aerospace e LaerH necessario forte sostegno istituzionale”

da Redazione Corsara in Politica e Amministrazione

A Villanova d’Albenga e Albenga, Piaggio Aerospace e LaerH affrontano un periodo di incertezza. Giorgio Cangiano, candidato alle Elezioni Regionali in Liguria, sollecita un intervento decisivo da parte del Governo e della Regione per risolvere la crisi. Piaggio Aerospace è in amministrazione straordinaria dal 2018, influenzando negativamente LaerH. Cangiano critica l’inerzia della Regione e raccomanda un piano industriale solido e investimenti mirati per salvaguardare l’occupazione e rilanciare il settore aeronautico.
  • Locadina Sereni Arboscello
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. Sanità in Valbormida, incontro a Cairo con Marina Sereni e Roberto Arboscello

    Giovedì 17 ottobre alle 21, nella sala conferenze S.O.M.S. di Cairo Montenotte, si terrà un incontro pubblico sulla sanità in Valbormida con Roberto Arboscello e Marina Sereni del Partito Democratico. L’evento, seguito alla visita di Andrea Orlando, “evidenzia l’attenzione del PD verso le esigenze sanitarie locali”. Saranno presentate proposte per il casello autostradale dell’Ospedale San Paolo di Savona e il riconoscimento dell’Ospedale di Cairo Montenotte come presidio in area disagiata.
  • Simona Poggi
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. Simona Poggi “scende in campo per una Savona protagonista”

    L’Assessore alla Cultura di Albisola Superiore, Simona Poggi, correrà come indipendente con la Lega nelle elezioni regionali del 27-28 ottobre, puntando a rappresentare Savona. Forte della sua esperienza, Poggi si focalizzerà su infrastrutture, sostegno alle imprese, formazione professionale, cultura, identità territoriale e turismo. Sottolinea l’urgenza di migliorare la viabilità e supportare il turismo per stabilizzare l’occupazione, preservando il patrimonio imprenditoriale locale e promuovendo la crescita regionale.
  • incontro Bucci ad Andora
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. Ad Andora incontro tra Bucci e i sindaci del ponente

    Nel pomeriggio ad Andora, si è tenuto un incontro con Marco Bucci, candidato presidente alle elezioni regionali, il sindaco Mauro Demichelis e altri sindaci del ponente ligure. Hanno discusso di infrastrutture cruciali per lo sviluppo economico e turistico, come il completamento della pista ciclabile, il raddoppio ferroviario, e il miglioramento dei servizi sanitari. Sono stati trattati anche progetti come la rigenerazione di Borgo Castello e la riqualificazione dell’area vicino alla stazione ferroviaria.
  • Il Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari a Genova
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. A Savona la presentazione della lista “Per l’Alternativa” a sostegno di Nicola Rollando Presidente

    Prosegue la campagna elettorale della lista “Per l’Alternativa” in Liguria, con Nicola Rollando candidato alla presidenza. Domani, sabato 12 ottobre, si terrà una conferenza stampa e la presentazione dei candidati in Piazza Sisto a Savona dalle 16 alle 19. Tra i candidati per la provincia di Savona ci sono Erik Bertola, Norma Bertulaccelli, Maurizia Nichelatti, Karim Hamarneh e Giuseppa Rinaldis. Seguirà una cena di autofinanziamento al Circolo Milleluci di Savona.
  • Palazzo Nervi Provincia Savona
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. A Savona firmato Patto per le infrastrutture in Liguria

    Oggi, presso la sede della Provincia di Savona, è stato firmato il “Patto per le Infrastrutture in Liguria”. Tra i firmatari, Marco Bucci, Claudio Scajola, Pierluigi Peracchini, Pierangelo Olivieri, Alberto Cirio e Antonio Tajani. Il Presidente Olivieri ha sottolineato l’importanza del documento per la sinergia tra Governo centrale e Territori nella realizzazione di opere infrastrutturali strategiche. L’incontro ha ribadito la centralità degli Enti di Area Vasta e la richiesta di delega di funzioni alle Province.

Altre notizie

Alberto Passino
Albenga

Albenga, oltre 70 richieste danni presentati dai privati per maltempo dello scorso 5 settembre

I termini per presentare le richieste di risarcimento per i danni dell’evento calamitoso del 5 settembre sono scaduti. La Regione ha inoltrato al Ministero dell’Agricoltura la richiesta di calamità naturale per i danni nella piana di Albenga e Ceriale. Il Comune ha raccolto dati su danni privati, superando gli 880mila euro. Il Presidente del Consiglio comunale, Alberto Passino, sollecita il Governo a dichiarare lo stato di calamità naturale e a destinare fondi per interventi strutturali.

Consiglio regionale Liguria
Politica e Amministrazione

Elezioni regionali Liguria. Quando e come si vota

La Regione Liguria ha pubblicato un video sui social media e sul sito ufficiale per spiegare le modalità di voto per le elezioni regionali del 27 e 28 ottobre. I cittadini eleggeranno il presidente della Giunta regionale e 30 membri del Consiglio regionale. I seggi saranno aperti domenica dalle 7 alle 23 e lunedì dalle 7 alle 15. Per votare, è necessario un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

treni Rock per la Liguria
Politica e Amministrazione

Trasporti Liguria, giunta regionale delibera penale da oltre 3 milioni a Trenitalia

La giunta regionale della Liguria ha approvato una penale di oltre 3,2 milioni di euro a Trenitalia per il mancato rispetto degli standard di qualità nel 2023. Inoltre, ha stanziato circa 9 mila euro in rimborsi per i pendolari abbonati. L’assessore ai Trasporti, Augusto Sartori, ha annunciato un aumento del Bonus Liguria, che offre uno sconto sugli abbonamenti, dal 10% al 20% come compensazione per i disservizi ferroviari.

Area Ex-Adelasia ad Alassio
Alassio

Al via ad Alassio la riqualificazione dell’area ex Adelasia

Il Comune di Alassio ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione urbana degli ingressi della città, con particolare attenzione all’area ex Adelasia. Finanziato con 607.780,41 euro, di cui 250.000 dalla Regione Liguria, il progetto include manutenzione della vegetazione, miglioramento dell’illuminazione e nuovi arredi urbani. La società Dodi.Moss srl ha redatto il progetto, con conclusione dei lavori prevista per il 24 ottobre. L’iniziativa prevede ulteriori interventi futuri.

Lavori passeggiata Ceriale
CERIALE

Iniziano i lavori per la nuova passeggiata di Ceriale

Il progetto di restyling del lungomare di Ceriale avanza con la riqualificazione della passeggiata, coprendo un tratto di 480 metri dalla foce del rio San Rocco a via Orti. Saranno create tre nuove piazze e rinnovati i sottoservizi e l’illuminazione pubblica con tecnologia LED. I lavori, iniziati dopo l’estate per evitare disagi, si concluderanno entro l’estate 2025, con un investimento di oltre 2,6 milioni di euro.

Giorgio Cangiano
Politica e Amministrazione

Elezioni regionali Liguria. Cangiano: “ Andora città molto attrattiva. Tante opportunità e sfide da affrontare”

Il candidato consigliere del centrosinistra Giorgio Cangiano continua il suo tour elettorale, incontrando oggi la comunità di Andora presso l’hotel Nello. Cangiano elogia le bellezze naturali e il porto turistico della città, sottolineando la necessità di valorizzare l’entroterra e migliorare i servizi sanitari. Evidenzia l’importanza della collaborazione con la Regione per affrontare sfide come la gestione dell’acqua salata e potenziare il turismo, proponendo Andora come modello di sviluppo per la Liguria.

Pubblicità
sonda installata sul pontile Andora
ANDORA

Iniziato il monitoraggio ambientale delle acque del porto di Andora

È iniziato il monitoraggio ambientale delle acque del porto di Andora, primo in Italia a implementare un progetto innovativo per la tutela marina. In collaborazione con A.M.A. S.r.l., Comune di Andora e ASSO.N.A.T., è stata installata una sonda multiparametrica avanzata YSI EXO 2S da Bluetweet. Questa sonda misura in tempo reale vari parametri dell’acqua, utilizzando l’IA per analizzare i dati e prevenire l’inquinamento. Il Porto di Andora punta a conciliare turismo nautico e sostenibilità ambientale.

Nido tartaruga Caretta caretta Alassio 07-10-24
Ambiente e Animali

Nido di tartaruga Caretta caretta ad Alassio: senza vita le uova, non si schiuderanno

Questa mattina sulla spiaggia di Alassio, presso i Bagni Londra, si è svolta un’ispezione del nido di una tartaruga Caretta caretta deposto il 21 luglio. Gli esperti del Gruppo Ligure Tartarughe marine, coadiuvati dalle associazioni Delfini del Ponente e Menkab, hanno trovato 86 uova, di cui 82 in profondità. Le uova, con sviluppo parziale, saranno analizzate in laboratorio. Grazie alla collaborazione tra enti, l’evento ha sensibilizzato la comunità sulla conservazione di questa specie marina.

Time to Move
SAVONA

“Time to Move”: corteo di biciclette per le vie di Savona

Domenica 27 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, “Time to Move” organizza un corteo di biciclette a Savona per promuovere Eurodesk Savona, punto locale per le opportunità di mobilità internazionale Erasmus+ per i giovani. L’evento, sostenuto dal Comune e vari enti, include attività informative, un laboratorio di rigenerazione biciclette, e sensibilizzazione sulla mobilità sostenibile.

IDEE E CONVENIENZA