Savona presentazione rapporto

Savona, presentato dalla Camera di Commercio il Rapporto economico provinciale

da Redazione Corsara in ECONOMIA e LAVORO

Oggi pomeriggio, presso la sede di Savona della Camera di Commercio Riviere di Liguria, è stato presentato il Rapporto economico provinciale 2023. Realizzato con il Centro Studi Tagliacarne, analizza le dinamiche economiche provinciali nel contesto più ampio. Alessandro Berta, Paolo Cortese, Iolanda Conte e Maurizio Conti hanno discusso indicatori economici, infrastrutture e crescita. L’incontro, moderato da Sandro Chiaramonti, ha evidenziato un quadro dettagliato dell’economia savonese.
  • Giorgio Cangiano
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. A Cairo Montenotte ultima tappa in Val Bormida per Giorgio Cangiano

    Giorgio Cangiano conclude il suo tour in Val Bormida con un incontro a Cairo Montenotte, affiancato da Manuela Benzi. In vista delle Elezioni Regionali in Liguria del 27 e 28 ottobre, Cangiano si concentra su sanità, ambiente, trasporti e spopolamento. Sottolinea l’importanza di riaprire l’ospedale locale, valorizzare le aree boschive, migliorare le infrastrutture e coinvolgere le comunità per contrastare il declino demografico. Cairo Montenotte è definita il “cuore pulsante della Val Bormida.”
  • Roberto Arboscello
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. Dalla parte giusta”: Roberto Arboscello chiude la campagna elettorale in dialogo con Gioele Dix

    Mercoledì 23 ottobre alle 21:00, nella Sala Pippo Rebagliati di Savona, si svolgerà l’evento conclusivo della campagna elettorale di Roberto Arboscello. Arboscello dialogherà con l’attore e comico Gioele Dix nell’incontro “Dalla parte giusta”. Si discuteranno temi cruciali per la Liguria, enfatizzando i bisogni del territorio. Concludendo, Arboscello ringrazierà i sostenitori e inviterà a votare il 27 e 28 ottobre, sottolineando l’importanza di ogni voto per il cambiamento regionale.
  • fabio becchi Fiaip
    Cronaca

    Elezioni regionali Liguria. Fiap Savona: “In Regione un assessore attento alle politiche del settore immobiliare”

    In vista delle elezioni regionali, la Fiaip di Savona sollecita i candidati a concentrarsi sul settore immobiliare, fondamentale per l’economia locale. Il presidente Fabio Becchi richiede impegni concreti per affrontare la carenza di alloggi e la gestione delle aree dismesse. Sottolinea l’importanza di combattere l’abusivismo professionale e le locazioni in nero. Secondo l’Osservatorio Fiaip, il settore extralberghiero savonese è cresciuto, con un aumento del 5% nei contratti turistici brevi nel 2023.
  • Giorgio Cangiano
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. Ad Altare incontro con Cangiano e Benzi: “Sanità e occupazione. È ora di ripartire”

    Il candidato consigliere del centrosinistra, Giorgio Cangiano, incontra oggi la comunità di Altare, in Val Bormida, in vista delle Elezioni Regionali liguri. Critica la gestione sanitaria della giunta Toti, proponendo la riapertura h24 dei punti di emergenza a Cairo e Albenga. Inoltre, sottolinea la necessità di affrontare il dissesto idrogeologico e la crisi occupazionale della regione, auspicando un dialogo sincero tra Regione e amministrazioni locali per soluzioni concrete.
  • Giorgio Cangiano
    Politica e Amministrazione

    Elezioni regionali Liguria. A Villanova incontro con Giorgio Cangiano: “Aeroporto, Piaggio, sanità, dissesto. Ecco le mie idee”

    Giorgio Cangiano, candidato del centrosinistra a sostegno di Andrea Orlando per le Elezioni Regionali 2024, continua il ciclo di incontri in Liguria. Il prossimo evento si terrà a Villanova d’Albenga il 20 ottobre. Cangiano discuterà temi come l’importanza dell’aeroporto locale, il futuro di Piaggio Aerospace, il miglioramento della sanità ad Albenga, e la prevenzione del dissesto idrogeologico. Ha ribadito l’importanza di scelte regionali che rispondano alle esigenze locali.

Altre notizie

Albisola Superiore frana e allagamenti
ALBISOLA

Maltempo: intervento ad Albisola per la frana in località Ellera

La Protezione Civile della Regione Liguria ha annunciato che, dopo una frana notturna a Ellera, Albisola Superiore, è stata creata un’alternativa lungo il torrente Sansobbia. Questo ha permesso di svuotare un lago artificiale che minacciava abitazioni a Casino, mentre la frana ha colpito Olmo. Dopo il sopralluogo dei geologi, è stato confermato che non ci sono stati ulteriori movimenti. La situazione è monitorata per permettere a cinque famiglie di rientrare presto nelle loro case.

Consiglio comunale di Albenga sindaco e vicesindaco
Politica e Amministrazione

Albenga, debito fuori bilancio per gli interventi di somma urgenza a seguito dei danni maltempo

Nel Consiglio Comunale di Albenga si è discusso della variazione al Bilancio di Previsione 2024/2026 e degli interventi urgenti post maltempo del 5-8 settembre 2024. Il vicesindaco Pelosi ha illustrato i debiti fuori bilancio per 356 mila euro di lavori, con una richiesta di rimborso alla Regione. Il sindaco Tomatis ha evidenziato la necessità di interventi regionali per prevenzione e gestione dei danni, ringraziando i volontari e le forze dell’ordine per il loro impegno.

Consiglio comunale di Albenga
Politica e Amministrazione

Albenga, consorzio di bonifica a supporto del settore agricolo: il punto in Consiglio comunale

Ieri, durante il Consiglio comunale di Albenga, è stata discussa la mozione del Consigliere Ginetta Perrone riguardante lo studio di fattibilità per un consorzio di bonifica a supporto del settore agricolo locale. La mozione, inizialmente esaminata durante la commissione capigruppo, è stata modificata su iniziativa della maggioranza e poi votata all’unanimità.

Entrata e Stemma del Municipio di Albenga
Albenga

Albenga, un Regolamento comunale per la partecipazione dei volontari civici

Durante il Consiglio comunale di Albenga è stato approvato all’unanimità il “Regolamento comunale per la partecipazione dei volontari civici e per la disciplina del registro comunale delle associazioni”. Presentato da Monica Tomatis, il regolamento istituisce il gruppo “VolontarIO” per coinvolgere i cittadini in attività di volontariato e crea il Registro delle Associazioni locali, in linea con le normative sugli Enti del Terzo Settore. Ora sì attende l’approvazione finale del Consiglio Comunale.

automobile
VADO LIGURE

Vado Ligure, aperto il nuovo parcheggio tra Molo 8.44 e Via alla Costa

A Vado Ligure sono terminati i lavori per la nuova strada accanto al Molo 8.44 e il parcheggio in Via alla Costa, che offre 74 posti auto. Il Comune ha dichiarato che questo parcheggio è strategico per il centro cittadino, la sede ASL e la zona commerciale. La nuova infrastruttura compensa temporaneamente la perdita di posti auto dovuta ai lavori sul ponte Aurelia, facilitando l’accesso alle aree cruciali del paese.

Consiglio regionale Liguria
Politica e Amministrazione

Elezioni regionali Liguria. Incontro con Andrea Orlando, innovazione tecnologica e reindustrializzazione

Questa mattina, presso la sede genovese dell’associazione “Le radici e le ali”, si è tenuto un incontro con Andrea Orlando, candidato alla presidenza della Regione Liguria, e Enzo Amendola del PD. Il dibattito ha evidenziato la necessità di reindustrializzazione basata su innovazione tecnologica. Critiche sono state mosse alla gestione regionale dei fondi europei, che ha privilegiato il turismo a scapito della produttività. (di Franco Astengo associazione “Il rosso non è il Nero”)

Pubblicità
Albisola Superiore frana e allagamenti
Ambiente e Animali

Allerte meteo e danni da maltempo, “Acqua: quando è troppa e quando è poca”

Il convegno “Acqua: quando è troppa e quando è poca”, organizzato dal Lions Club Loano Doria, si terrà venerdì 25 ottobre alle 15 nella sala consiliare di Palazzo Doria. Si discuteranno le cause e le soluzioni a fenomeni come siccità e alluvioni, con interventi di esperti del settore. Il programma include relazioni di Luana Isella, Gianfranco Saffiori, Alessandro Scarpati, e Giovanni Gravante. Conclusioni alle 18.30.

sonda installata sul pontile Andora
ANDORA

Iniziato il monitoraggio ambientale delle acque del porto di Andora

È iniziato il monitoraggio ambientale delle acque del porto di Andora, primo in Italia a implementare un progetto innovativo per la tutela marina. In collaborazione con A.M.A. S.r.l., Comune di Andora e ASSO.N.A.T., è stata installata una sonda multiparametrica avanzata YSI EXO 2S da Bluetweet. Questa sonda misura in tempo reale vari parametri dell’acqua, utilizzando l’IA per analizzare i dati e prevenire l’inquinamento. Il Porto di Andora punta a conciliare turismo nautico e sostenibilità ambientale.

Nido tartaruga Caretta caretta Alassio 07-10-24
Ambiente e Animali

Nido di tartaruga Caretta caretta ad Alassio: senza vita le uova, non si schiuderanno

Questa mattina sulla spiaggia di Alassio, presso i Bagni Londra, si è svolta un’ispezione del nido di una tartaruga Caretta caretta deposto il 21 luglio. Gli esperti del Gruppo Ligure Tartarughe marine, coadiuvati dalle associazioni Delfini del Ponente e Menkab, hanno trovato 86 uova, di cui 82 in profondità. Le uova, con sviluppo parziale, saranno analizzate in laboratorio. Grazie alla collaborazione tra enti, l’evento ha sensibilizzato la comunità sulla conservazione di questa specie marina.

IDEE E CONVENIENZA