• ECONOMIA e LAVORO

    Liguria sesta in Italia per crescita spesa durevoli: oltre 2 miliardi

    Il rimbalzo della spesa è legato soprattutto al terzo posto in Italia per crescita della spesa in auto nuove (+24,6%), secondo l’Osservatorio Findomestic. Genova la città per distacco dove le famiglie spendono di più: oltre il 50% dei 2 miliardi arriva da qui. Savona seconda provincia in Liguria dove si spende di più: 365 milioni.
  • ECONOMIA e LAVORO

    Marina: Centri di Eccellenza nella Blue Economy

    All’interno della 2 giorni SEA YOU nella meravigliosa cornice del Marina Genova, giunta quest’anno alla quarta edizione, il 19 aprile sarà ospitato il convegno firmato Blue Marina Awards, organizzato da Walter Vassallo, per parlare del ruolo dei porti e approdi turistici come porte di accesso al turismo esperienziale e come volano per la crescita e la valorizzazione dei territori.
  • Libri e Autori

    Stati generali dell’editoria a Palazzo Ducale

    Un’iniziativa, quella di oggi, promossa dagli Editori Genovesi per discutere idee e proposte emerse durante gli appuntamenti “Dieci volti di Genova: gli Editori e la Città”, in vista anche della partecipazione di Regione non solo al Salone del Libro di Torino, ma anche alla Buchmesse di Francoforte.
  • lavoratori in un cantiere
    ECONOMIA e LAVORO

    Apre il fondo di garanzia di Regione Liguria in favore delle imprese dell’edilizia ligure

    Apre oggi il fondo di garanzia di Regione Liguria in favore delle imprese dell’edilizia ligure. Lo strumento finanziario dispone della dotazione economica iniziale di un milione di euro, a valere sul Fondo strategico regionale. L’agevolazione è concessa in regime di “de minimis” sotto forma di garanzia del fondo per il finanziamento deliberato dalla banca convenzionata per l’80% del finanziamento. Le imprese interessate potranno presentare domanda

Altre notizie

ancora
ECONOMIA e LAVORO

SEA YOU e Blue Marina Awards, Talk su sostenibilità e accoglienza turistica, Coldiretti ImpresaPesca: Pescaturismo e Ittiturismo volano per turismo esperienziale

Tra i temi trattati si esploreranno le pratiche sostenibili che possono modellare il futuro del settore turistico marino. A tal proposito, interverrà Daniela Borriello per parlare di Pescaturismo e Ittiturismo, due nuovi percorsi per il turismo esperienziale. Durante il suo talk, saranno approfonditi argomenti cruciali quali le attività finalizzate alla conoscenza e alla valorizzazione dell’ambiente costiero.

Enogastronomia e Agroalimentare

Vinitaly, il Premio Viticoltore Etico all’azienda Terre Bianche di Dolceacqua

“Un’azienda nata tanto tempo fa – commenta Filippo Rondelli di Terre Bianche – quando il mio trisavolo decise di piantare i primi vigneti di Rossese di Dolceacqua su questa terra molto particolare. Il premio è un orgoglio per noi ma anche per Dolceacqua, che è un posto stupendo compreso tra il mare e le montagne, una vera perla distintiva della Liguria”.

calici di vino rosso e bianco
Enogastronomia e Agroalimentare

ISMEA: il comparto vitivinicolo vale 1/3 del mercato assicurativo agricolo agevolato, ma il futuro è nel mix di strumenti e nella “difesa attiva”

I numeri – illustrati oggi da Ismea al convegno Vinitaly  “Misure attive e passive di gestione del rischio nella filiera uva da vino” – confermano l’importanza del comparto vitivinicolo in termini di adesione agli strumenti di risk management. Un asset di assoluto rilievo per l’agroalimentare italiano, grazie a un giro d’affari alla produzione di poco meno di 14 miliardi di euro.

ECONOMIA e LAVORO

Giornata del Made in Italy: Confartigianato rilancia un Giorno da artigiano

Un giorno da artigiano – speciale Made in Italy, organizzato da Confartigianato, è l’unico evento genovese riconosciuto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per la celebrazione della giornata del Made in Italy. «L’incontro di oggi si inserisce perfettamente negli obiettivi della giornata, che simbolicamente ricorre nell’anniversario della nascita di Leonardo da Vinci» affermano Giancarlo Grasso e Felice Negri, Presidenti di Confartigianato Liguria e Genova

ANDORA

Andora, Franco Petrini è il commissario cittadino di Forza Italia

Franco Petrini è il commissario cittadino di Forza Italia di Andora. Franco Petrini, già membro dell’associazione Andora Più, «ha sempre lavorato per il bene della città, e ha accettato con entusiasmo questa nuova sfida di rilancio e sviluppo del partito ad Andora.». “Voglio esprimere la mia gratitudine per l’incarico che mi è stato assegnato – ha dichiarato Petrini – sono onorato di essere stato scelto”.

Enogastronomia e Agroalimentare

Regione Liguria a Vinitaly tra “vitigni eroici” ed enoturismo

Inaugurato a Vinitaly lo stand istituzionale della Regione Liguria con 80 etichette altamente rappresentative dei migliori “vini d’autore” del territorio. Ampio spazio, come di consueto, ad Assaggia la Liguria per il laboratorio di pesto al mortaio con Basilico Genovese DOP. Racconto e degustazione guidata di Olio Riviera Ligure Dop in abbinamento ai vini liguri nella giornata di chiusura mercoledì 17 aprile.

Advertisements
il taccuino blu — effe

“Tracce cosmiche”, Padiglione del Perù alla 60° Biennale Arte di Venezia

Nel Padiglione del Perù il progetto espositivo “Tracce cosmiche” presenta un’installazione che unisce armoniosamente un insieme di opere notevoli. Un fotogramma monumentale meticolosamente concepito dall’artista Roberto Huarcaya nel cuore della foresta amazzonica, all’interno del Parco Nazionale Bahuaja Sonene, immerso nella giungla peruviana della Riserva Nazionale di Tambopata. Dall’incontro tra fotografia, installazione e arte ambientale emerge l’opera Tracce Cosmiche che sfida il nostro approccio alla (rap)presentazione dell’ambiente.