giovane al lavoro

Finanziati i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del triennio 2025/2028

da Redazione Corsara in Cronaca

Ammonta a 11,8 milioni di euro lo stanziamento approvato dalla Giunta Regionale, su proposta dell’assessore competente Marco Scajola, per la programmazione dei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) del triennio 2025/2028. 8,8 milioni derivano dalle risorse del Fondo sociale europeo, mentre i restanti 3 milioni da finanziamenti statali. 36 i percorsi formativi di qualifica triennale che verranno offerti per un coinvolgimento stimato di 2000 studenti.
  • Imprese manager al lavoro
    ECONOMIA e LAVORO

    Liguria, secondo trimestre in crescita per le imprese artigiane

    Nel secondo trimestre 2024 l’artigianato ligure cresce di +0,42%, leggermente superiore alla media nazionale (+0.38%). Grasso (Confartigianato): «Una crescita omogenea per territori e settori, con una importante ripartenza del manifatturiero. Nel medesimo trimestre investimenti di 250 microimprese e 12 milioni di finanziamenti, con incentivi regionali».  Sono 8.447 le microimprese artigiane attive a Savona. 129 (+ 1,53%) le nuove unità imprenditoriali, mentre 96 (-1,14%) chiudono i battenti. L’aumento è dello 0,39% con 33 unità. 
  • Cronaca

    Formazione, presentato il bando regionale “Abilità al plurale 3”

    È stata presentata oggi la terza edizione del bando della Regione Liguria ‘Abilità al Plurale’ dedicato all’inserimento o al reinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati per combattere ogni forma di discriminazione e di emarginazione sociale. 15 milioni di euro lo stanziamento economico a valere sul Fondo sociale europeo 2021/2027.
  • Cronaca

    Consiglio delle Autonomie Locali: nuovi ingressi e riconferme nel parlamentino ligure

    A seguito degli esiti delle elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, che hanno determinato cambiamenti nelle Amministrazioni locali, si è reso necessario procedere anche alla ridefinizione della composizione del CAL, Consiglio delle Autonomie Locali liguri, con la sostituzione degli Amministratori decaduti e l’ingresso di nuovi componenti.
  • Un cane e un gatto
    Ambiente e Animali

    Scuola, in Liguria nasce un progetto di zooantropologia didattica

    Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile ODV, introducono un progetto di zooantropologia didattica all’interno dell’Offerta formativa sui temi della promozione della salute per l’anno scolastico 2024/2025. Si chiama “A Scuola con gli Animali” ed è destinato ai bambini e al personale docente delle scuole primarie liguri. Il progetto prevede l’impiego di animali domestici per stimolare la socializzazione e l’apprendimento sociale e cognitivo dei giovani studenti.
  • VADO LIGURE

    La Cer di Quiliano e Vado Ligure, la più grande d’Italia

    Una comunità energetica rinnovabile da 1 MW, l’equivalente del fabbisogno di 400 famiglie, la dimensione massima consentita da questo nuovo strumento di produzione sostenibile e la più grande in Italia. Questa mattina è stato presentato l’impianto che entrerà in funzione nei prossimi giorni. Faranno parte della comunità energetica le imprese MecPlast, See Art Hotel, Birrificio AltaVia e Vernazza Autogru. I benefici destinati agli enti locali saranno assegnati tramite una convenzione ai comuni di Quiliano e Vado

Altre notizie

euro costruzione
Politica e Amministrazione

Formazione, Regione Liguria certifica il 100% di spesa del Fondo sociale europeo 2014-2020

Regione Liguria ha sfruttato il 100% delle risorse del Fondo sociale europeo 2014-2020. Questo il dato emerso dall’invio, avvenuto lunedì 15 luglio, della certificazione finale di spesa alla Commissione dell’Unione Europea. In totale sono stati investiti oltre 347 milioni di euro in tutto il periodo di programmazione con il coinvolgimento complessivo di 254mila destinatari.

ECONOMIA e LAVORO

Innovazione: al via la dodicesima edizione di Smartcup Liguria

Prende il via oggi con l’apertura all’invio di idee innovative la dodicesima edizione di SMARTcup Liguria, il concorso promosso da Regione Liguria, e gestito da Filse, che sostiene i talenti imprenditoriali favorendo la nascita di start up e spin-off provenienti dal mondo della ricerca. Quattro i settori di riferimento per l’invio delle idee di impresa, prima tappa del concorso che terminerà il 12 settembre 2024: ICT, Life Sciences & Med Tech, Clean Tech & Energy e Industrial.

ECONOMIA e LAVORO

Presentato il nuovo bando dedicato all’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese

Saranno presentabili dal 23 luglio le domande al nuovo bando dedicato all’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese: 15 i milioni di euro, a valere sull’azione 1.3.3 del PR FESR 2021-2027, messi a disposizione dalla Regione Liguria per accompagnare gli investimenti delle imprese dei 21 comuni coinvolti, 18 dei quali in Valbormida. Le imprese interessate potranno presentare domanda, accedendo al Sistema “Bandi On Line” di Filse, dal 23 al 31 luglio.

Pubblicità
Ambiente e Animali

Il mare in piazza. Bellezze e fragilità del mare di Laigueglia

Si svolgerà giovedì 25 luglio alle ore 21.30 sulla terrazza Giuliano la serata di divulgazione scientifica “Il mare in piazza. Bellezze e fragilità del mare di Laigueglia. Portiamo il mare fuori dal mare per farlo conoscere a tutti” a cura dell’associazione sportiva dilettantistica InfoRmare e della biologa marina Monica Previati, in collaborazione con il Comune di Laigueglia. Un appuntamento di educazione ambientale interamente dedicato alla scoperta del mare, per approfondire la conoscenza delle sue meraviglie e fragilità.

Un cane e un gatto
Ambiente e Animali

Scuola, in Liguria nasce un progetto di zooantropologia didattica

Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile ODV, introducono un progetto di zooantropologia didattica all’interno dell’Offerta formativa sui temi della promozione della salute per l’anno scolastico 2024/2025. Si chiama “A Scuola con gli Animali” ed è destinato ai bambini e al personale docente delle scuole primarie liguri. Il progetto prevede l’impiego di animali domestici per stimolare la socializzazione e l’apprendimento sociale e cognitivo dei giovani studenti.

rana che nuota nel blu
Ambiente e Animali

Savona. BioBlitz, fotografare per catalogare flora e fauna del nostro territorio

Esplorare il territorio e contribuire al censimento della flora e della fauna che lo abitano. Basta uno smartphone e il collegamento a una App dedicata (si chiama Inaturalist) per partecipare ai BioBlitz del progetto Quarto Tempo. Sabato e domenica 20 e 21 luglio: Bioblitz in concomitanza con il record di immersione di Paolo Capucciati ‘24h per il mare’. Sabato 7 e domenica 8 settembre: nel corso della Fiera di San Bartolomeo del Bosco un altro Bioblitz.