Vigili del fuoco in azione
Cronaca

Protezione civile: regione liguria, da sabato 27 luglio scatta lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi

Da sabato 27 luglio scatta lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio della Liguria, con divieto di accendere fuochi, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, usare fornelli, inceneritori o motori che producano faville o brace, fumare o compiere ogni altra operazione che possa creare comunque pericolo di incendio boschivo. In caso di incendio boschivo occorre attivare subito il sistema regionale di intervento, chiamando il numero unico di emergenza 112.

Ambiente e Animali

Alassio, un’ordinanza del Comune per salvaguardare il nido della tartaruga Caretta Caretta

Ieri, martedì 23 luglio, l’Ufficio Demanio del Comune di Alassio ha emesso un’ordinanza per garantire la protezione del nido di tartaruga Caretta Caretta presente presso i Bagni Londra. Questa ordinanza comunale e una gabbia metallica fornita dall’Acquario di Genova, installata oggi, seguono l’importante evento di nidificazione avvenuto all’alba di domenica 21 luglio, con l’obiettivo di assicurare la massima sicurezza per le uova e i futuri piccoli esemplari.

Ambiente e Animali

Il mare in piazza. Bellezze e fragilità del mare di Laigueglia

Si svolgerà giovedì 25 luglio alle ore 21.30 sulla terrazza Giuliano la serata di divulgazione scientifica “Il mare in piazza. Bellezze e fragilità del mare di Laigueglia. Portiamo il mare fuori dal mare per farlo conoscere a tutti” a cura dell’associazione sportiva dilettantistica InfoRmare e della biologa marina Monica Previati, in collaborazione con il Comune di Laigueglia. Un appuntamento di educazione ambientale interamente dedicato alla scoperta del mare, per approfondire la conoscenza delle sue meraviglie e fragilità.

Pubblicità
Un cane e un gatto
Ambiente e Animali

Scuola, in Liguria nasce un progetto di zooantropologia didattica

Regione Liguria e Alisa, in collaborazione con l’Associazione Buoncanile ODV, introducono un progetto di zooantropologia didattica all’interno dell’Offerta formativa sui temi della promozione della salute per l’anno scolastico 2024/2025. Si chiama “A Scuola con gli Animali” ed è destinato ai bambini e al personale docente delle scuole primarie liguri. Il progetto prevede l’impiego di animali domestici per stimolare la socializzazione e l’apprendimento sociale e cognitivo dei giovani studenti.

rana che nuota nel blu
Ambiente e Animali

Savona. BioBlitz, fotografare per catalogare flora e fauna del nostro territorio

Esplorare il territorio e contribuire al censimento della flora e della fauna che lo abitano. Basta uno smartphone e il collegamento a una App dedicata (si chiama Inaturalist) per partecipare ai BioBlitz del progetto Quarto Tempo. Sabato e domenica 20 e 21 luglio: Bioblitz in concomitanza con il record di immersione di Paolo Capucciati ‘24h per il mare’. Sabato 7 e domenica 8 settembre: nel corso della Fiera di San Bartolomeo del Bosco un altro Bioblitz.

LAIGUEGLIA

Laigueglia blu: nelle spiagge un servizio di acqua filtrata per i bagnanti

Tra le molteplici iniziative del comune di Laigueglia, dopo aver ottenuto la Bandiera Blu, molto sensibili al problema dell’ecologia una decina di stabilimenti balneari di Laigueglia ha deciso di adottare l’uso di depuratori di acqua potabile filtrata per i bagnanti del borgo marinaro. Il progetto ha come obiettivo principale quello di ridurre la plastica e vuole essere solo l’inizio di una iniziativa di sensibilizzazione di più ampio respiro.

Pubblicità
Ambiente e Animali

Tiziano Fratus a Borghetto: una mostra fotografica e presentazione di “Alberodonti d’Italia”

Il Popolo silenzioso, la mostra che verrà inaugurata in Biblioteca a Borghetto Santo Spirito mercoledì 17 luglio, alle ore 18:00, è la più contenuta ed intima delle esposizioni fotografiche di Tiziano Fratus, dedicata alla contemplazione di una manciata di giganti del patrimonio arbo-monumentale del nostro paese. La giornata proseguirà alle 21:30, presso l’Arena Cinema Vittoria, nell’ambito della rassegna Serate & Pomeriggi d’Autore, dove Tiziano Fratus presenterà il libro Alberodonti d’Italia, Cento capolavori della natura

differenziata rifiuti
ORTOVERO

Ortovero “Comune Riciclone”, consigliere Marras: “Ottima gestione, ora lotta all’abbandono dei rifiuti nelle zone boschive”

È stato ufficialmente consegnato al Comune di Ortovero l’attestato di “Comune Riciclone” per i risultati ottenuti nel 2023 sulla raccolta differenziata, che ha raggiunto la notevole percentuale dell’82,32%. Soddisfazione è stata espressa dall’attuale amministrazione comunale, che punta ancora a migliorare la gestione dei rifiuti urbani nel segno della sostenibilità ambientale e cura del territorio.