AltaVia Monti-Liguri
Sport

Sport, presentata la quarta edizione di Alvi Trail Liguria

Presentata la quarta edizione di Alvi Trail Liguria, la gara di ultra trail running che attraversa l’Alta Via dei Monti Liguri e l’Alta Via delle Cinque Terre. La competizione, che si terrà dal 15 al 22 giugno 2024, si propone di far conoscere e promuovere l’entroterra Ligure e le sue principali peculiarità, tra cui le bellezze naturalistiche, storiche, artistiche, culturali ed enogastronomiche. L’intento dell’evento è affermare la Liguria come meta ideale per attività outdoor.

Ambiente e Animali

Emys, rilascio di alcune testuggini palustri nella piana di Albenga

Giovedì 30 maggio 2024 alcuni esemplari di Emys orbicularis ingauna, nati in ambiente controllato, saranno rilasciati in natura, nella Piana di Albenga in provincia di Savona. Il rilascio delle Emys sarà l’occasione per inaugurare due nuove aree create grazie al progetto Ri-Party-Amo, nato dalla collaborazione tra Banca Intesa Sanpaolo, Jova Beach Party e WWF Italia, e al progetto Life Urca Proemys.

Ambiente e Animali

Premiata Silvia Arnaud Ricci a Orticola 2024 per il salvataggio di Villa della Pergola

In occasione di Orticola 2024, la celebre tre giorni dedicata al verde che si tiene ogni anno ai Giardini Indro Montanelli a Milano, è stata premiata la creatività e la bellezza. E come ogni anno da 12 anni è stato conferito il premio a una donna che si è distinta per il suo lavoro nel verde. Quest’anno il prestigioso premio Orticola – Io donna, è stato assegnato a Silvia Arnaud Ricci.

Ambiente e Animali

Loano, presentazione di “Noi siamo oceano” di Rossano Ercolini

Venerdì 31 maggio a Loano si terrà la presentazione di “Noi siamo oceano. Manifesto per un’ecologia del cambiamento” di Rossano Ercolini (Baldini e Castoldi). «è più che mai urgente far emergere una nuova “visione”, che non solo ci consenta di vivere in armonia con l’ambiente in cui siamo immersi, ma ci renda anche più consapevoli delle distorsioni ideologiche e comunicative messe in atto dai potenti per mascherare e minimizzare la gravità della situazione.»

Ambiente e Animali

I Parchi della Liguria puntano verso il traguardo del Turismo Sostenibile

I Parchi della Liguria continuano a dimostrarsi sempre più virtuosi in tema di Turismo Sostenibile: l’unione tra turismo e sostenibilità si configura infatti come punto di partenza imprescindibile per la tutela e la gestione delle aree protette regionali e nazionali. Dopo l’ottenimento da parte del Parco delle Alpi Liguri della Carta Europea per il Turismo Sostenibile nel dicembre 2021, ora anche il Parco dell’Antola, affiancato dal Parco delle Alpi Liguri, ha avviato la sua candidatura.

lampadina presa
Ambiente e Animali

Estate e consumi: consigli di risparmio energetico per i cittadini

Nel più ampio contesto della salvaguardia ambientale il tema del risparmio energetico è un’assoluta priorità per favorire la transizione verso una società sostenibile. L’efficienza energetica è stata promossa a livello internazionale dalla sottoscrizione di specifici accordi. Ecco alcuni accorgimenti e consigli pratici che permetteranno ai consumatori di tenere sotto controllo le spese e fare la differenza nell’alleggerire il peso delle bollette. (di Carolina Gritti, Energy Efficiency and New Solutions Development presso Gruppo Enercom)

Ambiente e Animali

Giornata della biodiversità. Coldiretti Savona: educazione ambientale fin dall’età scolastica

Ecosistemi, specie, risorse genetiche; cibo, acqua, energia, risorse; biosicurezza, educazione agricola, biotecnologia. Coldiretti e Campagna Amica investono sulla figura del custode del territorio: ossia un agricoltore consapevole e attento, capace di portare avanti un’agricoltura etica e di diffonderla attraverso mercati in vendita diretta, che si prestano a forme di divulgazione e veri e propri momenti didattici, come quello organizzato nel Mercato Campagna Amica di Savona in occasione della Giornata della Biodiversità.

Cane che ti osserva
Ambiente e Animali

Liguria, corsi obbligatori per i proprietari di cani potenzialmente problematici

In Consiglio regionale è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno n.1186, presentato da Sonia Viale (Lega), che impegna la Giunta a intervenire, da un punto di vista legislativo, per introdurre l’obbligo per i proprietari di cani di conseguire un patentino per poter tenere e condurre cani appartenenti a razze potenzialmente problematiche, che potrebbero rendersi protagonisti di aggressioni, come successo molte volte negli ultimi anni. Alcuni episodi di aggressione si sono verificati anche in Liguria.