Loanese e Finalese
Loano, i tre alberi malati nella zona del Giardino del Principe saranno sostituiti da altre piante
da Redazione Corsara in LOANO
I mercatini di Loano
Domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 19, piazza Massena a Loano ospiterà “Mestieri in piazza”, un mercatino di artigiani e artisti, mentre dalle 8 alle 18, sotto i portici di corso Europa e nei giardini “Bestoso”, si terrà il Mercatino di Antichità e Collezionismo. Entrambi gli eventi sono organizzati con il supporto degli assessorati comunali.
Loano, incontro “Linee guida per il Controllo del Vicinato”
Il Comune di Loano e l’Associazione Controllo del Vicinato organizzano un incontro formativo “Linee guida per il Controllo del Vicinato” venerdì 11 ottobre alle 17 presso Palazzo Doria. L’evento, con il supporto della Prefettura, illustrerà il progetto di sorveglianza informale e il ruolo dei cittadini nella sicurezza.
Iniziano le attività dell’Unitre di Borghetto Santo Spirito
Le attività dell’Unitre di Borghetto Santo Spirito, coordinate dalla Biblioteca Civica di Palazzo E. Pietracaprina, iniziano oggi. È possibile iscriversi ai corsi per l’anno accademico 2024/2025 presso le sedi di Borghetto, Ceriale e Albenga. I corsi offerti includono letteratura, alimentazione, fisioterapia, informatica, lingue, yoga, ginnastica, tai ji quan, disegno, pittura e cucina. La presentazione dei corsi avverrà il 23 ottobre alle 15:30 a Palazzo E. Pietracaprina.
Loano, il carnevale e le tradizioni dei Doria
A Loano, un doppio appuntamento con il carnevale e le tradizioni dei Doria. Sabato 5 ottobre, in via dei Gazzi, si terrà la “Festa dei nonni” con animazioni circensi e attività sportive. Domenica 6 ottobre, a Palazzo Doria, verrà presentato il libro “Le feste di carnevale dei Giovani Doria” con accompagnamento musicale.
A Loano tornano le “Mele di Aism”
Torna anche quest’anno l’iniziativa benefica “La Mela di Aism” promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), giunta alla sua trentesima edizione. Nato nel 1994, l’evento ha raccolto oltre 61 milioni di euro, supportando la ricerca e i servizi per le persone affette da sclerosi multipla e patologie correlate come Nmosd e Mogad.
A Loano concerto del Coro Polifonico di Valleggia
L’ultimo appuntamento con il “Settembre musicale dei Turchini”, la serie di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il supporto dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è previsto per il 5 ottobre alle 21. In questa occasione, il Coro Polifonico di Valleggia, diretto dal maestro Maurizio Fiaschi, si esibirà in concerto. La serata, a ingresso libero, si terrà presso l’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario, situato in piazza Italia a Loano.