Dinksa Jena ancora protagonista in Liguria alla Rapidissima 10K

da Redazione Corsara in Sport

Pietra Ligure, teatro della quarta edizione de La Rapidissima 10K, prova sui 10 km inserita nel calendario nazionale Fidal e valida per il Grand Prix Liguria Running 2024. A una settimana dalla vittoria ottenuta nella Mezza di Genova, nuovo successo per l’etiope Sintayehu Dinksa Jena (Runrace) che in 30’18” ha sfiorato per appena 1” il record della manifestazione. La corsa allestita dall’Asd RunRivieraRun si è confermata riferimento assoluto per la distanza, con molte presenze dall’estero.
Advertisements
  • Enogastronomia e Agroalimentare

    Oli d’Italia 2024, l’azienda pietrese Olio Pedro fa il pieno di riconoscimenti

    Per il terzo anno consecutivo, l’azienda agricola Olio Pedro entra a far parte della prestigiosa guida Oli d’Italia 2024 di Gambero Rosso con tre oli extravergini d’oliva. Il Taggiotto di Olio Pedro ha ottenuto le Tre Foglie (“Oli eccezionali, emozionanti”), il massimo riconoscimento presente in guida e ottenuto da sole 4 aziende in tutta la Liguria. Entrano in guida anche altri due extravergini, il monovarietale
  • Politica e Amministrazione

    Elezioni Finale Ligure. Il candidato sindaco Andrea Guzzi presenta la sua squadra

    Oggi a Finale Ligure il candidato sindaco Andrea Guzzi ha presentato ufficialmente i candidati della sua lista alle elezioni amministrative del prossimo 8 e 9 giugno 2024. La lista rappresenta un’evoluzione del precedente governo: tre membri della maggioranza uscente e 13 nuovi aspiranti consiglieri comunali, fra cui sette donne. “Siamo una lista civica, abbiamo unito attorno ad un tavolo tutti coloro che condividevano il nostro
  • Sport

    Loano, al PalaGarassini la seconda edizione della Rassegna Csen Liguria

    Sabato 11 e domenica 12 maggio al PalaGarassini di Loano si terrà la seconda edizione della Rassegna Csen Liguria organizzata dal comitato regionale ligure del Centro Sportivo Educativo Nazionale guidato dal commissario Roberto Romano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. L’evento è stato presentato questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo Doria a Loano.
  • Teatro, Opera e Danza

    Borgio Verezzi, rassegna teatrale Festival In&Out: in scena “Maria o la voce o l’amore”

    Prosegue nelle Grotte di Borgio Verezzi la rassegna teatrale Festival In&Out, voluta dal Comune di Borgio Verezzi per ampliare sempre di più l’offerta culturale di “Borgio Verezzi, paese del teatro”. Il prossimo appuntamento è per venerdì 19 aprile alle ore 21.30, con ‘Maria o la voce o l’amore’, omaggio a Maria Callas nel centenario della nascita, interpretato da Sarah Biacchi.
Sala del Mosaico in Palazzo Doria a Loano
LOANO

A Palazzo Doria la mostra “Storia e memoria di 4 partigiani di Loano”

La mostra raccoglie documenti e foto di quattro figure della Resistenza loanese: il partigiano Renato Boragine, trucidato a 20 anni e Medaglia d’oro al Valor Militare, di cui ricorre il centenario della nascita; Guido d’Alonzo, partigiano ucciso dai San Marco il 9 ottobre 1944; Aldo Marostica, partigiano e reduce dal campo di sterminio di Mauthausen e cittadino onorario di Loano insieme a Liliana Segre; Giovanni Negro, il partigiano “Rodrigo” combattente nella Libera Repubblica dell’Ossola.

Sport

Etiopi favoriti a La Rapidissima 10K 2024

Caccia al primato alla quarta edizione de La Rapidissima 10K, la prova di Pietra Ligure e Borgio Verezzi in programma domenica 21 aprile. La sfida sui 10 km, inserita nel calendario nazionale Fidal e tappa del Grand Prix Liguria Running 2024, anche quest’anno avrà una partecipazione di grande qualità, con atleti di spessore non solamente italiani.

LOANO

La diga foranea del porto di Loano intitolata a Filippo Bonfiglietti, ingegnere e generale del Genio Navale

Si è tenuta questa mattina la cerimonia di intitolazione della diga foranea del porto di Loano a Filippo Bonfiglietti, ingegnere e generale del Genio Navale tra l’800 e il ‘900 e autore di un progetto relativo proprio all’approdo loanese. Perché Bonfiglietti, generale del Genio Navale nato a Tivoli, a un certo punto si sia offerto di elaborare il primo progetto del porto di Loano lo ha spiegato il nipote Filippo.

Biblioteca civica Loano nel Palazzo Kursaal
Libri e Autori

Loano, presentazione di “Don Pietro Enrico” di Giampaolo Usanna

Il volume racconta la vita e le vicende di don Pietro Enrico, nato nel 1911 a Bossoleto di Villanova d’Albenga e ordinato sacerdote nel 1934; nello stesso anno gli fu affidata la parrocchia di San Lorenzo a Stellanello. Durante la guerra, la sua opera caritatevole lo fece diventare inviso alle truppe nazifasciste che il 19 giugno 1944 lo prelevarono e lo seviziarono per tutto il giorno. Fu ucciso a Molino del Fico.

Libri e Autori

Club del Libro a Loano, in biblioteca nuovo incontro dedicato a “La portalettere” di Francesca Giannone

Gli incontri del “Club del Libro” promosso dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano” hanno l’obiettivo di condividere il piacere della lettura e di favorire la scoperta di opere anche lontane da quelle di mainstream, ma ugualmente meritevoli di essere lette. Durante la serata i partecipanti analizzeranno e si confronteranno su “La portalettere” di Francesca Giannone (Casa Editrice Nord).

FINALE LIGURE

Elezioni Finale Ligure. Angelo Berlangieri: Obiettivo inclusione sociale, una città di tutti e per tutti

“Realizzare una ‘città nuova’ significa garantire a tutti il diritto alla bellezza: tutte le persone, disabili o normodotate, anziani o giovani, hanno il diritto di potersi spostare liberamente e di godere dell’esperienza emotiva nel visitare e apprezzare monumenti, opere d’arte, luoghi di importanza culturale, storica, paesaggistica, risorse di cui è ricco il nostro territorio” dice Angelo Berlangieri, candidato sindaco a Finale Ligure alle elezioni amministrative del prossimo 8 e 9 giugno 2024.