Prime anticipazioni 58ª edizione del Festival Teatrale di Borgio Verezzi con il nuovo direttore artistico Maximilian Nisi

da Redazione Corsara in Teatro, Opera e Danza

Dal 5 luglio al 14 agosto il Comune di Borgio Verezzi torna ad accogliere spettatori e artisti da tutta Italia. Tra letteratura, commedia e tragedia, quest’anno saranno di scena i grandi racconti, interpretati da attori scelti tra i più significativi del panorama teatrale italiano. Con 24 spettacoli per 13 titoli, di cui 11 prime nazionali, la 58ª edizione del Festival Teatrale di Borgio Verezzi sarà diretta per la prima volta dall’attore e regista Maximilian Nisi.
Advertisements
  • BORGHETTO

    A Borghetto “Officina delle Idee”: a luglio e agosto nuove attività gratuite per ragazzi dagli 11 ai 14 anni

    Il settore Politiche sociali del Comune di Borghetto Santo Spirito ha attivato un nuovo progetto per permettere ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni di trascorrere l’estate tra divertimento, scoperte ed emozioni. Il progetto, Officina delle Idee, nasce per sostenere le famiglie con minori, impegnate spesso in lavori stagionali. Officina delle Idee si svolgerà nei mesi di luglio e agosto, con orario differenziato nelle varie
  • Società

    Al Lions Club Loano Doria il titolo di “Club Sostenitore Gold 2023-2024” per il service “Occhiali usati”

    Grande soddisfazione e orgoglio per il Lions Club Loano Doria che nel mese di aprile 2024 ha ricevuto il titolo di “Club Sostenitore Gold 2023-2024” per il Service Internazionale di raccolta “Occhiali usati”. Il prestigioso riconoscimento è stato comunicato dal presidente del Centro Italiano Lions per Vista ed Occhiali Usati (Chivasso) Mauro Imbrenda che ha ufficialmente ringraziato il Club per l’ottimo lavoro svolto, contribuendo a
  • Libri e Autori

    Loano, in biblioteca la presentazione di “Uomini e basta” di Pietro Buccinnà

    Sabato 25 maggio alle 18 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà la presentazione di “Uomini e basta. Una storia di guerra, fede e amore” di Pietro Buccinnà (Il filo di Arianna). L’evento è organizzato dall’Aps #cosavuoichetilegga con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Conduce l’incontro Susy Minutoli di #cosavuoichetilegga.
  • Teatro, Opera e Danza

    Al Teatro Gassman di Borgio Verezzi in scena 60 giovani e giovanissimi

    La Scuola di Teatro del Barone Rampante che ha attuato un percorso annuale e multidisciplinare per una sessantina di giovani e giovanissimi iscritti, che da ottobre a maggio hanno frequentato le lezioni di teatro pomeridiane e a cadenza settimanale, presenta i suoi saggi di fine corso sabato 25 maggio e domenica 26 maggio alle ore 20.30 al Teatro Gassman di Borgio Verezzi, il Paese del
  • LOANO

    Sul lungomare di Loano torna la fiera del “Vintage, modernariato e dintorni”

    Sabato 25 maggio su Lungomare Garassini a Loano si terrà una nuova edizione di “Vintage, modernariato e dintorni”, la manifestazione dedicata alle “cose vecchie” organizzata dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free. Dalle 9 alle 20 sulla passeggiata di Loano decine di espositori provenienti da Liguria, Piemonte e Francia presenteranno una selezionata raccolta di mobili d’epoca e oggetti realizzati nel corso del Novecento e non solo:
Politica e Amministrazione

Elezioni Finale Ligure. La candidata Deborah Ballarò in lista per Berlangieri Sindaco

Deborah Ballarò, 53 anni, architetto libero professionista e docente di discipline grafico-pubblicitarie, spiega la sua candidatura a sostegno di Angelo Berlangieri per le prossime elezioni comunali di Finale Ligure. “Ho scelto di partecipare alla lista Berlangieri Sindaco perché è l’unico progetto in grado di soddisfare la forte necessità di cambiamento che c’è a Finale Ligure. Con la lista Berlangieri Sindaco Finale Ligure può voltare pagina” afferma la candidata finalese Deborah Ballarò.

Società

Memorial Day, anche Loano celebra il 32esimo anniversario della morte di Falcone e Borsellino e le vittime di mafia e terrorismo

Giovedì 23 maggio si celebra anche a Loano il “Memorial Day” in occasione del 32^ anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio che costarono la vita ai giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. L’iniziativa, promossa dal Sindacato Autonomo di Polizia (Sap) in collaborazione con il Comune di Loano e l’istituto Falcone, farà tappa anche a Savona ed Albissola Marina.

Libri e Autori

“Club del Libro” a Loano, incontro dedicato a “Il ladro di quaderni” di Gianni Solla

Venerdì 24 maggio alle 21 nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà un nuovo incontro del “Club del Libro” promosso dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano”. La manifestazione si svolge nell’ambito del Patto per la Lettura ed è stata promossa dall’Aps #cosavuoichetilegga con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune. Durante la serata i partecipanti analizzeranno e si confronteranno su “Il ladro di quaderni” di Gianni Solla.

Musica

Peppe Voltarelli vince il Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana

È Peppe Voltarelli – con l’album La grande corsa verso Lupionòpolis – il vincitore del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana, il più prestigioso riconoscimento per la musica di tradizione in Italia, assegnato ogni anno alla migliore produzione musicale di ambito folk da una giuria composta da oltre cinquanta giornalisti specializzati e studiosi. Il Premio Giovani – miglior album musicista under 35 – va invece a Bucolica della cantante campana Hiram Salsano.

LOANO

Loano, due nuovi giochi inclusivi nei Giardini Bestoso di corso Europa

Due nuovi giochi per bambini sono stati posizionati nell’area dei Giardini Bestoso, in corso Europa, a Loano. Le giostrine sono state acquistate nell’ambito de “Il mare per tutti”, il progetto di turismo accessibile ed inclusivo finanziato da Regione Liguria presentato da Pietra Ligure (capofila) con i Comuni di Loano, Borgio Verezzi, Finale Ligure e in collaborazione con 11 associazioni partner. Il bando prevedeva che parte del finanziamento venisse destinata proprio all’acquisto di giochi inclusivi.

Salute e Sanità

Neuroriabilitazione all’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure. Attivata la “Sensory room”

È stata presentata oggi, al piano terra del Padiglione Polio dell’Ospedale Santa Corona, in continuità con il Centro di robotica della Struttura Complessa Recupero e Rieducazione Funzionale, la nuova “Sensory Room”, tecnologia che attraverso un ambiente di lavoro così detto “immersivo” permette al paziente di effettuare la Rieducazione Neuromotoria e la Stimolazione Neurocognitiva. Testimonial d’eccezione il campione di pugilato della Sanremo Boxe Thomas Fontò recentemente dimesso dalla Struttura di Riabilitazione dopo periodo di neuroriabilitazione intensiva.

  • Sport

    “Finale for Nepal”, la XIII edizione dedicata alle donne all’amore e al rispetto. Il programma

    Dal 17 al 19 maggio 2024 a Finale Ligure tre giorni di eventi, di sport, spettacolo e solidarietà, con gare boulder, concerti, presentazioni di libri, incontri con le protagoniste dell’arrampicata mondiale, trekking, silent walking, benessere e cultura nepalese. Tra le novità al femminile: il primo Woman Best Trik, che vedrà la sfida diretta tra le atlete di fama mondiale, oltre agli incontri con l’alpinista Federica Mingolla, in partenza per il K2, e l’alpinista iraniana Nasim Esqhi.