Barone Rampante scuola di teatro

Teatro, il Barone Rampante spegne 19 candeline

da Redazione Corsara in Teatro, Opera e Danza

Diciannove anni fa, a Borgio Verezzi, nasceva l’associazione culturale “La Compagnia del Barone Rampante”, dedicata ai giovani e ispirata al romanzo di Calvino. Entrando nel ventesimo anno, la compagnia vanta successi come la Scuola di Teatro con oltre 70 iscritti. Con il supporto del Comune e della Fondazione De Mari, ha presentato “Sogno di una notte di mezza estate” al Festival di Borgio Verezzi. Il consiglio direttivo è guidato dalla Prof.ssa Marcella Rembado.
Pubblicità
  • Toirano-paesaggio panoramico
    Enogastronomia e Agroalimentare

    Ulivissima, a Toirano la manifestazione dedicata all’olivo e all’olio

    Il borgo di Toirano ospiterà la prima edizione di Ulivissima, evento dedicato all’olivo e all’olio, il 26 ottobre. La giornata inizierà con una visita al Frantoio Rosciano e una dimostrazione del Maestro Cama. In piazza S. Martino, spazio alla gastronomia con piatti a base di olio. Nel pomeriggio, Villa Mainero sarà sede di una conferenza e una degustazione interattiva, seguita dalla consegna del premio Ulivissima.
  • università a tutte le età
    LOANO

    Nuovo anno accademico di Unitre Loano: ecco tutti i corsi e le attività

    Sabato 26 ottobre si inaugura l’anno accademico 2024/2025 di Unitre Loano. La giornata parte alle 9 con una messa in ricordo dei soci defunti e prosegue alle 15 con la presentazione dei corsi a Palazzo Doria. Tra le attività: finanza, teatro, lingue, cucina, musica, informatica, arte, filosofia ed ecologia. Le lezioni si terranno in via Stella 36. Iscrizioni dal lunedì al venerdì. Conclusione con un concerto da camera.
  • Albisola Superiore frana e allagamenti
    Ambiente e Animali

    Allerte meteo e danni da maltempo, “Acqua: quando è troppa e quando è poca”

    Il convegno “Acqua: quando è troppa e quando è poca”, organizzato dal Lions Club Loano Doria, si terrà venerdì 25 ottobre alle 15 nella sala consiliare di Palazzo Doria. Si discuteranno le cause e le soluzioni a fenomeni come siccità e alluvioni, con interventi di esperti del settore. Il programma include relazioni di Luana Isella, Gianfranco Saffiori, Alessandro Scarpati, e Giovanni Gravante. Conclusioni alle 18.30.
  • pomeriggi musicali Finale Ligure
    Musica

    Ripartono i Pomeriggi Musicali di Finale Ligure

    Ripartono i Pomeriggi Musicali, organizzati dalla Società dei Concerti di Finale Ligure ETS con il supporto dell’Assessorato alla Cultura e della Fondazione Agostino De Mari. L’evento, con una lunga tradizione, presenta ventisei appuntamenti di vario genere musicale. Il concerto inaugurale, “Omaggio a Gaia, bellezza e fragilità”, si terrà il 26 ottobre alle 16 presso l’Auditorium Destefanis, con musiche di Koechlin, Clarke, Beatles, e altri.
  • cervello
    Salute e Sanità

    Nona edizione di “Update on Ischemic Stroke”

    Alla sua nona edizione, il congresso “Update on Ischemic Stroke”, organizzato dalla S.C. di Neurologia di Pietra Ligure, si terrà il 19 ottobre 2024 a Loano. L’evento vedrà la partecipazione di esperti che discuteranno vari aspetti dello stroke, inclusi fattori di rischio e nuove terapie. Con focus sulla gestione dello stroke in Liguria, il congresso offrirà anche una tavola rotonda e collegamenti web interattivi, coinvolgendo circa 100 iscritti.
Locandina Open Day
LOANO

Si amplia l’offerta dell’asilo comunale “Stella Stellina” di Loano

L’asilo comunale “Stella… Stellina” di Loano, gestito dalla Fondazione Stella-Grossi, accoglierà anche bimbi dai 3 ai 10 mesi dal 1º novembre. Per presentare il nuovo servizio, è organizzato un open-day il 26 ottobre con laboratori e visite guidate. Il presidente Ferrari annuncia nuovi lettini e uno spazio allattamento ‘Papparea’. Inoltre, è stato creato un ‘Parcheggio Rosa’ per le mamme.

madre e bambino
Salute e Sanità

Elezioni regionali Liguria. Punto Nascite di Pietra chiuso, Cangiano: “Basta promesse a vuoto”

Sono passati quattro anni dalla chiusura del Punto Nascite di Pietra Ligure, privando mamme e neonati di un servizio essenziale. Giorgio Cangiano, candidato consigliere per le Elezioni Regionali 2024 in Liguria, ha sottolineato l’urgenza di riaprire il reparto. Sostenitore di Andrea Orlando, Cangiano ha organizzato incontri nel savonese, evidenziando le difficoltà causate dalla chiusura. Ha criticato le promesse non mantenute dei governanti regionali e lodato l’approccio concreto di Orlando per risolvere la situazione.

scuola
BORGHETTO

A Borghetto Santo Spirito ripartono “Help Study” e lo sportello BES e DSA

Il progetto “Help Study” riparte al Centro Ragazzi Kaleidos di Borghetto Santo Spirito, offrendo supporto gratuito ai bambini, specialmente a quelli con Bisogni Educativi Speciali (BES) e Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Per affrontare le difficoltà nei compiti e nello studio, verrà attivato uno “Sportello DSA” con strategie educative e un operatore esperto. Il progetto mira a recuperare le lacune, potenziare le competenze e migliorare l’autostima degli studenti.

Castagne in primo piano
LOANO

Loano, nel cortile dei Cappuccini “Castagnata” con frittelle e vin brulè

Domenica 20 ottobre, dalle 15, presso il cortile della parrocchia di Santa Maria Immacolata di Loano, si terrà una festa organizzata dall’associazione Focolare Francescano e patrocinata dal Comune di Loano. L’evento, coordinato da Linda Baracco, offrirà castagne, frittelle di mele e vin brulè. Il ricavato sarà destinato al Banco di Solidarietà Padre Santo di Loano per acquistare generi alimentari e fornire assistenza ai bisognosi.

Daniela Raimondi - La casa sull'argine
Libri e Autori

Club del Libro a Loano, incontro dedicato a “La casa sull’argine” di Daniela Raimondi

Sabato 19 ottobre alle 21, nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano, si terrà un incontro del “Club del Libro” organizzato dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano”. L’evento, parte del Patto per la Lettura e promosso dall’Aps #cosavuoichetilegga, vedrà la discussione del romanzo “La casa sull’argine” di Daniela Raimondi. Conduce Graziella Frasca Gallo.

teatro Aycardi Finale Ligure
Teatro, Opera e Danza

Musica e libri a Finalborgo: “I Teatri di Finale”

Venerdì 18 Ottobre alle 21:00, presso l’Auditorium Destefanis a Finalborgo, verrà presentato il libro “I Teatri di Finale. Musica, teatro e società dal 1752 al 1956” di Flavio Menardi Noguera e Italo Vescovo. L’evento, sostenuto dalla Città di Finale Ligure e dalla Fondazione Agostino De Mari, includerà interventi degli autori, proiezioni di immagini storiche e letture dell’attore Antonio Carlucci. Il libro esplora la ricca storia culturale di Finale Ligure.

IDEE E CONVENIENZA

È ora di Audible, è ora di ascoltare

Tempo libero
Audible è un servizio che ti dà accesso illimitato a tantissimi contenuti audio, come audiolibri esclusivi, classici intramontabili e serie audio. Puoi ascoltare tutto ovunque e anche offline usando le app per iOS e Android, oppure chiedendo ad Alexa di riprodurre audiolibri e podcast sui dispositivi Amazon Echo.