Il Balletto Teatro di Torino torna a Finale Ligure

da Redazione Corsara in Teatro, Opera e Danza

Il Balletto Teatro di Torino torna come ogni estate a Finale Ligure, nella splendida cornice dei Chiostri di Santa Caterina: venerdì 26 luglio alle ore 21:30, la Compagnia porterà in scena PLAY, un titolo contenitore che racchiude e mette in luce il divertimento del gioco e la capacità degli/delle interpreti di passare con disinvoltura, leggerezza e versatilità da una coreografia all’altra.
Pubblicità
  • Musica

    “Musica in Piazza” a Borgio Verezzi: con i Timeless omaggio alle più grandi cantanti di tutti i tempi

    Torna la rassegna musicale in Piazza San Pietro a Borgio Verezzi, nel cuore del centro storico di Borgio dove il palco, montato per l’occasione, è ora pronto ad accogliere i sei concerti e i tre spettacoli teatrali previsti lungo l’estate, tutti ad ingresso libero. Il primo appuntamento di Venerdì 19 luglio ore 21,30 sarà una dedica al mondo musicale femminile con il gruppo “Timeless”, che offrirà al pubblico un repertorio di brani delle più importanti cantanti nazionali ed internazionali
  • Ambiente e Animali

    Tiziano Fratus a Borghetto: una mostra fotografica e presentazione di “Alberodonti d’Italia”

    Il Popolo silenzioso, la mostra che verrà inaugurata in Biblioteca a Borghetto Santo Spirito mercoledì 17 luglio, alle ore 18:00, è la più contenuta ed intima delle esposizioni fotografiche di Tiziano Fratus, dedicata alla contemplazione di una manciata di giganti del patrimonio arbo-monumentale del nostro paese. La giornata proseguirà alle 21:30, presso l’Arena Cinema Vittoria, nell’ambito della rassegna Serate & Pomeriggi d’Autore, dove Tiziano Fratus presenterà il libro Alberodonti d’Italia, Cento capolavori della natura
  • Musica

    “Venti di folk” dal 24 luglio al 26 luglio a Loano

    “Venti di folk” festeggia e racconta, dal 24 al 26 luglio a Loano, i vent’anni del Premio Nazionale Città di Loano per la Musica Tradizionale Italiana, un traguardo importante per un premio e un festival che promuovono e valorizzano la produzione contemporanea di musica tradizionale di radice italiana. Tre giorni di grandi celebrazioni con numerosi appuntamenti, ospiti e concerti diffusi sul territorio; e un racconto fotografico dal titolo RiGenerazioni raccoglie gli istanti più significativi della storia del Premio.
  • Cinema

    A Borghetto S.Spirito rassegna del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024

    Da giovedì 18 luglio a domenica 21 luglio si svolgerà a Borghetto Santo Spirito nella splendida cornice del Cinema Arena Vittoria (via Marexiano, 36r), antica e suggestiva arena all’aperto ligure che proprio quest’anno compie settant’anni, la rassegna del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024 con la programmazione di tre grandi film d’essai della stagione: “Il mio amico Robot” di Pablo Berger (18 luglio), “Povere creature!” (19 luglio) di Yorgos Lanthimos e “Challengers” di Luca Guadagnino (21 luglio).
LOANO

A Loano “Tuffati a donare”

È “Noi bagnini, voi bagnanti insieme per donare” lo slogan dell’edizione 2024 di “Tuffati a donare”, la giornata di promozione e informazione sulla donazione di sangue organizzata dell’Avis Comunale di Loano in collaborazione con l’Associazione Balneari Loanesi. Sabato 20 luglio dalle 7.30 alle 11 in Orto Maccagli, sulla passeggiata a mare, sarà presente una autoemoteca presso la quale chiunque potrà effettuare una donazione di sangue in totale sicurezza.

Libri e Autori

A Borgio Verezzi appuntamento con Gino Rapa e le curiosità della lingua italiana

Mercoledì 15 luglio alle ore 21 a Borgio Verezzi appuntamento con le curiosità linguistiche di Gino Rapa. Nello Spazio Arte e Eventi del Ristorante DOC in via Vittorio Veneto 1 il vecchio insegnante di latino e greco, come è solito definirsi, presenterà un viaggio, tra il serio e il divertente, attraverso la lingua italiana, tramite aneddoti, etimologie, proverbi.

Musica

Musica sul mare: a Borghetto Omaggio a Mogol e Battisti martedì 16 luglio

A Borghetto S.Spirito per la rassegna Musica sul mare concerto Omaggio a Mogol e Battisti “Mi ritorni in mente”. Le canzoni di Mogol e Lucio Battisti ritorneranno non solo in mente, ma anche alle orecchie, domani sera martedì 16 luglio, alle 21,30 in Piazza Marinai d’Italia, un omaggio intimo e raffinato agli artisti che, con la loro apparente leggerezza, hanno saputo raccontare l’anima profonda di una generazione.

Cronaca

Operazione antidroga del Nucleo di sicurezza urbana delle Polizie Locali

È di 16 grammi di eroina e due dosi di cocaina sequestrati il bilancio dell’operazione antidroga condotta nella serata del 13 luglio scorso dal Nucleo Sicurezza Urbana (Nsu) della Polizia Locale Associata di Loano, Finale Ligure e Savona. Durante l’operazione, mirata a contrastare l’attività di spaccio di stupefacenti sul territorio di Loano, gli agenti in borghese e i due cani antidroga in forza all’Nsu, Lupo e Rey, hanno sorpreso tre persone intente ad effettuare uno scambio di stupefacenti.

  • Fotografia

    Ad Alassio una mostra fotografica dedicata a Marino Parisotto

    A cura della figlia del fotografo, Sofia Parisotto, e di Gianni Di Muro, l’esposizione è una selezione proveniente dal vasto archivio, tutt’ora in fase di studio e riorganizzazione da parte della famiglia, che raccoglie l’intero testamento artistico e professionale del fotografo. Una sorta di manifesto iconografico improntato sui principi antitetici che hanno caratterizzato la sua produzione, sempre sfrontatamente sensuale e coraggiosa, raffinata ed elegante. Presso Atelier Gianni Di Muro di Alassio dal 10 luglio fino all’8 di settembre 2024.