Giardini Escrivà a Loano

Loano, i tre alberi malati nella zona del Giardino del Principe saranno sostituiti da altre piante

da Redazione Corsara in LOANO

Nei Giardini Josemaria Escrivà di Loano, verranno rimossi e sostituiti tre alberi malati (due magnolie e un cedro del Libano) giudicati pericolosi. Gli interventi, previsti per l’11 ottobre, sono necessari per la sicurezza pubblica. Parallelamente, saranno effettuate manutenzioni e potature. I nuovi alberi verranno piantati all’inizio del prossimo anno in posizioni più adeguate, con un nuovo cedro in un’aiuola vicina e le magnolie in altre aree verdi della città.
Pubblicità
  • Giovani in biblioteca YEPP Loano
    LOANO

    “Riprendiamoci il futuro”: a Loano Podcast video, educazione Peer to peer, workshop di fotografia

    Da ottobre, la Biblioteca Civica “Antonio Arecco” di Loano, con il supporto di YEPP Loano, riprende le attività per giovani. I progetti, finanziati dal Comune e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, includono un workshop di podcast video su musica e ambiente, l’Aula Studio Peer to Peer per studenti immigrati, e un workshop di fotografia da gennaio 2025. Inoltre, YEPP Socialize offre eventi sociali e un servizio di consulenza online con una psicologa.
  • Paola Arecco
    Politica e Amministrazione

    Loano, al consigliere Paola Arecco l’incarico al “Piano per la eliminazione delle barriere architettoniche”

    Il sindaco di Loano, Luca Lettieri, ha affidato a Paola Arecco la supervisione del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba). L’obiettivo è rendere la città più accessibile e vivibile per tutti, grazie anche a un finanziamento regionale. Il Peba, che si concentra sugli immobili pubblici e sugli spazi pubblici, è in fase di approvazione. Lettieri ha espresso fiducia nelle capacità di Arecco per la realizzazione del piano.
  • Assoluto F
    Sport

    Tennistavolo, Toirano ha ospitato il primo Grand Prix regionale: i vincitori

    Il palazzetto dello sport di Toirano ha ospitato la prima prova Grand Prix della Coppa Liguria 2024/2025, organizzata dalla Asd Toirano. Durante le gare, dirette dal giudice Gianbeppe Cuatto, 87 atleti di 16 società hanno disputato 231 partite. Matteo Marani ha vinto il singolo maschile Assoluto. Successi anche per Nicola Castellano, Stefano Godani e Giacomo Bianco nelle rispettive categorie. Lavinia Cerruti ha trionfato nel singolo femminile Assoluto.
  • Loawarts
    Tempo libero

    Loano. A “Loawarts” lezioni di magia, spettacoli e cene a tema

    Dal 26 ottobre al 3 novembre, Loano si trasforma in una Hogwarts italiana con l’evento “LoaWarts”. Organizzato dal Centro Culturale Polivalente e Fipe-Confcommercio Loano, l’evento coinvolge tutta la città. Nei Giardini Josemaria Escrivà, una Diagon Alley con oltre 30 botteghe e street food sarà il cuore della festa. Il centro storico offrirà attività come la Scuola di Magia, esibizioni, parate e la “Cena con i professori” il 1 novembre.
  • Tassinari e staff
    Salute e Sanità

    Ospedale S. Corona di Pietra Ligure, Premio Platinum per l’eccellenza nel trattamento dell’Ictus Ischemico acuto

    L’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure ha ottenuto il Premio Platinum dall’organizzazione Angels e dalla European Stroke Organization per l’eccellenza nel trattamento dell’ictus ischemico acuto. La struttura, guidata dalla Dr.ssa Tiziana Tassinari, si distingue per tempi di trattamento rapidi e sinergia tra le équipe. Con oltre 2.500 pazienti trattati, l’ospedale promuove l’innovazione e l’educazione sui sintomi dell’ictus, coinvolgendo scuole e collaborando a livello internazionale.
Mercatino Artigiano a Loano
LOANO

I mercatini di Loano

Domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 19, piazza Massena a Loano ospiterà “Mestieri in piazza”, un mercatino di artigiani e artisti, mentre dalle 8 alle 18, sotto i portici di corso Europa e nei giardini “Bestoso”, si terrà il Mercatino di Antichità e Collezionismo. Entrambi gli eventi sono organizzati con il supporto degli assessorati comunali.

Cappello e diploma
BORGHETTO

Iniziano le attività dell’Unitre di Borghetto Santo Spirito

Le attività dell’Unitre di Borghetto Santo Spirito, coordinate dalla Biblioteca Civica di Palazzo E. Pietracaprina, iniziano oggi. È possibile iscriversi ai corsi per l’anno accademico 2024/2025 presso le sedi di Borghetto, Ceriale e Albenga. I corsi offerti includono letteratura, alimentazione, fisioterapia, informatica, lingue, yoga, ginnastica, tai ji quan, disegno, pittura e cucina. La presentazione dei corsi avverrà il 23 ottobre alle 15:30 a Palazzo E. Pietracaprina.

Carnevaloa - Consegna Chiavi 2024 01
LOANO

Loano, il carnevale e le tradizioni dei Doria

A Loano, un doppio appuntamento con il carnevale e le tradizioni dei Doria. Sabato 5 ottobre, in via dei Gazzi, si terrà la “Festa dei nonni” con animazioni circensi e attività sportive. Domenica 6 ottobre, a Palazzo Doria, verrà presentato il libro “Le feste di carnevale dei Giovani Doria” con accompagnamento musicale.

mele
Cronaca

A Loano tornano le “Mele di Aism”

Torna anche quest’anno l’iniziativa benefica “La Mela di Aism” promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), giunta alla sua trentesima edizione. Nato nel 1994, l’evento ha raccolto oltre 61 milioni di euro, supportando la ricerca e i servizi per le persone affette da sclerosi multipla e patologie correlate come Nmosd e Mogad.

Oratorio Cappe Turchine a Loano
Musica

A Loano concerto del Coro Polifonico di Valleggia

L’ultimo appuntamento con il “Settembre musicale dei Turchini”, la serie di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il supporto dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è previsto per il 5 ottobre alle 21. In questa occasione, il Coro Polifonico di Valleggia, diretto dal maestro Maurizio Fiaschi, si esibirà in concerto. La serata, a ingresso libero, si terrà presso l’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario, situato in piazza Italia a Loano.

IDEE E CONVENIENZA

vari dispositivi con integrazione Alexa

I dispositivi con integrazione Alexa

IdeeConvenienza
I dispositivi dotati di integrazione con Alexa di Amazon stanno trasformando radicalmente il nostro approccio alla tecnologia domestica. L’assistente virtuale di Amazon, Alexa, è presente in un’ampia varietà di dispositivi, dai diffusori intelligenti agli elettrodomestici, contribuendo a rendere ogni abitazione più connessa e intelligente.