Assoluto F

Tennistavolo, Toirano ha ospitato il primo Grand Prix regionale: i vincitori

da Redazione Corsara in Sport

Il palazzetto dello sport di Toirano ha ospitato la prima prova Grand Prix della Coppa Liguria 2024/2025, organizzata dalla Asd Toirano. Durante le gare, dirette dal giudice Gianbeppe Cuatto, 87 atleti di 16 società hanno disputato 231 partite. Matteo Marani ha vinto il singolo maschile Assoluto. Successi anche per Nicola Castellano, Stefano Godani e Giacomo Bianco nelle rispettive categorie. Lavinia Cerruti ha trionfato nel singolo femminile Assoluto.
Pubblicità
  • Loawarts
    Tempo libero

    Loano. A “Loawarts” lezioni di magia, spettacoli e cene a tema

    Dal 26 ottobre al 3 novembre, Loano si trasforma in una Hogwarts italiana con l’evento “LoaWarts”. Organizzato dal Centro Culturale Polivalente e Fipe-Confcommercio Loano, l’evento coinvolge tutta la città. Nei Giardini Josemaria Escrivà, una Diagon Alley con oltre 30 botteghe e street food sarà il cuore della festa. Il centro storico offrirà attività come la Scuola di Magia, esibizioni, parate e la “Cena con i professori” il 1 novembre.
  • Tassinari e staff
    Salute e Sanità

    Ospedale S. Corona di Pietra Ligure, Premio Platinum per l’eccellenza nel trattamento dell’Ictus Ischemico acuto

    L’Ospedale S. Corona di Pietra Ligure ha ottenuto il Premio Platinum dall’organizzazione Angels e dalla European Stroke Organization per l’eccellenza nel trattamento dell’ictus ischemico acuto. La struttura, guidata dalla Dr.ssa Tiziana Tassinari, si distingue per tempi di trattamento rapidi e sinergia tra le équipe. Con oltre 2.500 pazienti trattati, l’ospedale promuove l’innovazione e l’educazione sui sintomi dell’ictus, coinvolgendo scuole e collaborando a livello internazionale.
  • Mercatino Artigiano a Loano
    LOANO

    I mercatini di Loano

    Domenica 13 ottobre, dalle 9 alle 19, piazza Massena a Loano ospiterà “Mestieri in piazza”, un mercatino di artigiani e artisti, mentre dalle 8 alle 18, sotto i portici di corso Europa e nei giardini “Bestoso”, si terrà il Mercatino di Antichità e Collezionismo. Entrambi gli eventi sono organizzati con il supporto degli assessorati comunali.
  • Un incontro a Loano sul Controllo del Vicinato”
    LOANO

    Loano, incontro “Linee guida per il Controllo del Vicinato”

    Il Comune di Loano e l’Associazione Controllo del Vicinato organizzano un incontro formativo “Linee guida per il Controllo del Vicinato” venerdì 11 ottobre alle 17 presso Palazzo Doria. L’evento, con il supporto della Prefettura, illustrerà il progetto di sorveglianza informale e il ruolo dei cittadini nella sicurezza.
  • Cappello e diploma
    BORGHETTO

    Iniziano le attività dell’Unitre di Borghetto Santo Spirito

    Le attività dell’Unitre di Borghetto Santo Spirito, coordinate dalla Biblioteca Civica di Palazzo E. Pietracaprina, iniziano oggi. È possibile iscriversi ai corsi per l’anno accademico 2024/2025 presso le sedi di Borghetto, Ceriale e Albenga. I corsi offerti includono letteratura, alimentazione, fisioterapia, informatica, lingue, yoga, ginnastica, tai ji quan, disegno, pittura e cucina. La presentazione dei corsi avverrà il 23 ottobre alle 15:30 a Palazzo E. Pietracaprina.
Carnevaloa - Consegna Chiavi 2024 01
LOANO

Loano, il carnevale e le tradizioni dei Doria

A Loano, un doppio appuntamento con il carnevale e le tradizioni dei Doria. Sabato 5 ottobre, in via dei Gazzi, si terrà la “Festa dei nonni” con animazioni circensi e attività sportive. Domenica 6 ottobre, a Palazzo Doria, verrà presentato il libro “Le feste di carnevale dei Giovani Doria” con accompagnamento musicale.

mele
Cronaca

A Loano tornano le “Mele di Aism”

Torna anche quest’anno l’iniziativa benefica “La Mela di Aism” promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), giunta alla sua trentesima edizione. Nato nel 1994, l’evento ha raccolto oltre 61 milioni di euro, supportando la ricerca e i servizi per le persone affette da sclerosi multipla e patologie correlate come Nmosd e Mogad.

Oratorio Cappe Turchine a Loano
Musica

A Loano concerto del Coro Polifonico di Valleggia

L’ultimo appuntamento con il “Settembre musicale dei Turchini”, la serie di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il supporto dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è previsto per il 5 ottobre alle 21. In questa occasione, il Coro Polifonico di Valleggia, diretto dal maestro Maurizio Fiaschi, si esibirà in concerto. La serata, a ingresso libero, si terrà presso l’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario, situato in piazza Italia a Loano.

TOIRANO

Toirano in mostra nelle foto di Roberto Oliva

La storia di Toirano, ricca di eventi e simboli, si rivela ancora oggi luminosa e affascinante. Nicola Panizza, responsabile della biblioteca di Toirano, descrive come il passato e il presente si incontrino silenziosamente nell’arte e nella fotografia. La mostra “Toirano. Luce e tempo” di Roberto Oliva, visitabile dal 1° al 31 ottobre 2024, celebra questa storia con immagini evocative. L’inaugurazione avverrà domenica 6 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca.

Poster Berlioz premio a Massimo Carpegna
Musica

Massimo Carpegna premiato al Berlioz International Music Competition di Londra

Il compositore loanese Massimo Carpegna ha vinto il Gold Prize al Berlioz International Music Competition di Londra con il suo brano sinfonico “Postcards from the Past”. L’opera, un viaggio emozionale tra ricordi, riflette la complessità del presente. Carpegna, insieme a Gianni Ephrikian, sta organizzando un concerto sinfonico a Treviso, dedicato al rapporto tra musica e immagine, con la partecipazione di Andrea Morricone. Saranno eseguite colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota, oltre a nuove composizioni.

IDEE E CONVENIENZA

Ritorno a Scuola con Amazon: offerte imperdibili dal 29 agosto al 4 settembre e oltre

IdeeConvenienza
Il ritorno a scuola è un momento emozionante per studenti e genitori. Amazon ha deciso di rendere questo periodo ancora più speciale con una serie di offerte imperdibili su una vasta gamma di prodotti. Dal 29 agosto al 4 settembre, Amazon propone sconti eccezionali su articoli di cartoleria, libri di testo, abbigliamento, accessori sportivi e molto altro ancora.