Loanese e Finalese
Tennistavolo, Toirano ha ospitato il primo Grand Prix regionale: i vincitori
da Redazione Corsara in Sport
Loano, il carnevale e le tradizioni dei Doria
A Loano, un doppio appuntamento con il carnevale e le tradizioni dei Doria. Sabato 5 ottobre, in via dei Gazzi, si terrà la “Festa dei nonni” con animazioni circensi e attività sportive. Domenica 6 ottobre, a Palazzo Doria, verrà presentato il libro “Le feste di carnevale dei Giovani Doria” con accompagnamento musicale.
A Loano tornano le “Mele di Aism”
Torna anche quest’anno l’iniziativa benefica “La Mela di Aism” promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM), giunta alla sua trentesima edizione. Nato nel 1994, l’evento ha raccolto oltre 61 milioni di euro, supportando la ricerca e i servizi per le persone affette da sclerosi multipla e patologie correlate come Nmosd e Mogad.
A Loano concerto del Coro Polifonico di Valleggia
L’ultimo appuntamento con il “Settembre musicale dei Turchini”, la serie di concerti organizzata dalla confraternita delle Cappe Turchine con il supporto dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, è previsto per il 5 ottobre alle 21. In questa occasione, il Coro Polifonico di Valleggia, diretto dal maestro Maurizio Fiaschi, si esibirà in concerto. La serata, a ingresso libero, si terrà presso l’oratorio di Nostra Signora del Santissimo Rosario, situato in piazza Italia a Loano.
Toirano in mostra nelle foto di Roberto Oliva
La storia di Toirano, ricca di eventi e simboli, si rivela ancora oggi luminosa e affascinante. Nicola Panizza, responsabile della biblioteca di Toirano, descrive come il passato e il presente si incontrino silenziosamente nell’arte e nella fotografia. La mostra “Toirano. Luce e tempo” di Roberto Oliva, visitabile dal 1° al 31 ottobre 2024, celebra questa storia con immagini evocative. L’inaugurazione avverrà domenica 6 ottobre alle ore 17.00 presso la Biblioteca.
Massimo Carpegna premiato al Berlioz International Music Competition di Londra
Il compositore loanese Massimo Carpegna ha vinto il Gold Prize al Berlioz International Music Competition di Londra con il suo brano sinfonico “Postcards from the Past”. L’opera, un viaggio emozionale tra ricordi, riflette la complessità del presente. Carpegna, insieme a Gianni Ephrikian, sta organizzando un concerto sinfonico a Treviso, dedicato al rapporto tra musica e immagine, con la partecipazione di Andrea Morricone. Saranno eseguite colonne sonore di Ennio Morricone e Nino Rota, oltre a nuove composizioni.
Aperte le iscrizioni all’Università delle Tre Età di Borgio Verezzi e Pietra Ligure
Sono aperte le iscrizioni all’Università delle Tre Età di Borgio Verezzi e Pietra Ligure per l’anno accademico 2024/2025. I corsi, dal 14 ottobre alla primavera 2025, coprono vari ambiti. La quota associativa è €40,00 (€20,00 per giovani e ultraottantacinquenni). L’inaugurazione avverrà il 4 ottobre.