Percfest. A Laigueglia dal 20 al 23 giugno quattro giornate di grande jazz e percussioni

da Redazione Corsara in LAIGUEGLIA

Anche quest’anno Rosario Bonaccorso, direttore artistico del Percfest dal 1996 e noto contrabbassista jazz di caratura internazionale, è riuscito a portare a Laigueglia tante eccellenze della musica jazz e delle percussioni. Al Percfest dal 20 al 23 giugno 2024 nelle quattro giornate del festival jazz e delle percussioni di Laigueglia si potrà assistere a 8 concerti serali, due per sera, con grandi nomi del jazz della scena italiana, europea e americana.
  • Tempo libero

    “Notte Bianca” di Loano: musica, cibo e divertimento fino a tardi. In piazza Italia il concerto gratuito di Giusy Fererri

    La “Notte Bianca”, lunga maratona di divertimento a Loano sabato 22 giugno. Dalle 17 originali punti di degustazione; sulla passeggiata stand degli artigiani e degli artisti. Nella zona di via dei Gazzi, via Dante, via Pirandello e viale Enrico Toti a partire dalle 19.30 street food. Grande protagonista sarà la musica, con circa una ventina di concerti ed esibizioni in diversi punti della città a partire dalle 21. Alle 22 il grande concerto di Giusy Ferreri.
  • LAIGUEGLIA

    Percfest. A Laigueglia dal 20 al 23 giugno quattro giornate di grande jazz e percussioni

    Anche quest’anno Rosario Bonaccorso, direttore artistico del Percfest dal 1996 e noto contrabbassista jazz di caratura internazionale, è riuscito a portare a Laigueglia tante eccellenze della musica jazz e delle percussioni. Al Percfest dal 20 al 23 giugno 2024 nelle quattro giornate del festival jazz e delle percussioni di Laigueglia si potrà assistere a 8 concerti serali, due per sera, con grandi nomi del jazz della scena italiana, europea e americana.
  • LOANO

    “Estate a Loano”: ecco il calendario di eventi che animerà l’estate loanese 2024

    Si intitola “Estate a Loano” l’ampio calendario di eventi che animerà l’estate 2024 di Loano e che è stato presentato questa mattina a Palazzo Doria. La Notte Bianca, la festa rinascimentale, i concerti di Bennato e Ruggeri, la cultura, il cabaret, le sagre e lo sport: tante e varie le proposte che animeranno l’estate loanese “che saprà accontentare i gusti dei nostri concittadini ed ospiti con eventi e appuntamenti fino a fine settembre”.
  • Andrea Sangalli e una sua opera
    Arte

    Arte. A Laigueglia ultimo weekend per visitare la mostra pop di Andrea Sangalli

    Ultimo weekend della mostra “Diario di bordo – Il mare di Yport”  dell’artista lombardo Andrea Sangalli nello storico edificio della Sanità Marittima di Laigueglia in piazza Cavour, aperta venerdì dalle 19.00 alle 23.00, sabato e domenica dalle 10.00 alle 23.00. L’esposizione, con il patrocinio del Comune di Laigueglia e a cura delle critiche d’arte Claudia Andreotta e Francesca Bogliolo,  presenta una serie di inediti nati dalle suggestioni di una recente vacanza in Normandia
  • Tempo libero

    Alassio dà il via all’estate: Piazza Partigiani e Piazza della Libertà agorà di numerose iniziative tra cultura, musica e spettacolo

    Alla vigilia dell’estate, Alassio dà il via a un ricco calendario di eventi e iniziative che spaziano tra cultura, musica e spettacoli, offrendo un’esperienza unica a residenti e visitatori che quasi ogni sera potranno usufruire gratuitamente di un’iniziativa diversa e di alto valore. Si parte stasera alle ore 21 in Piazza della Libertà con l’atteso evento “Four Books”. Parteciperanno il centrocampista dell’Inter Evaristo Beccalossi, i ciclisti Claudio Chiappucci e Gianni Bugno, e l’inviato televisivo Luca Galtieri.
Pubblicità
  • il taccuino blu — effe

    “Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria”. Mostra alla Galleria Borghese

    Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria è la prima mostra dedicata a un’artista contemporanea donna alla Galleria Borghese, e la prima esposizione romana dell’artista franco-americana tra le più influenti del secolo scorso. La prima mostra romana, realizzata in collaborazione con The Easton Foundation e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, dedicata alla pratica scultorea dell’artista franco-americana, in cui una selezione attenta di opere entra in profonda conversazione con la collezione della Galleria.
Musica

AlbisJazz animerà le Albisole e Savona: nove musicisti internazionali, tra cui Sergio Cammariere e Thomas Dobler

Una settimana all’insegna del jazz a due passi dal mare, dal mattino a notte fonda, tra masterclass, aperitivi, concerti, jam session e grandi concerti. Dall’1 al 6 luglio, la quarta edizione di AlbisJazz trasformerà le due Albisole e Savona in un animato palcoscenico, ospitando sette grandi artisti del panorama jazz internazionale: Eleonora Strino, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Giampaolo Casati e Dino Cerruti. Super ospite Sergio Cammariere; special guest il vibrafonista svizzero Thomas Dobler.

Teatro, Opera e Danza

Terreni Creativi Nuove Generazioni, una rassegna di teatro nei mesi di giugno e luglio dedicata al giovane pubblico

Terreni Creativi Nuove Generazioni si compone di 5 spettacoli provenienti dal panorama nazionale dei linguaggi multidisciplinari della scena contemporanea ideati per le nuove generazioni. Terreni Creativi Nuove Generazioni coinvolge così 4 comuni dell’entroterra della Liguria di ponente, creando una rassegna unitaria e contestualmente diffusa. Gli spettacoli saranno ad Albenga (29 giugno e 2 luglio), Toirano (12 luglio), Castelbianco (20 luglio) e Villanova d’Albenga (24 luglio).

LOANO

“Concerti del Principe” a Loano, il 16 giugno c’è il Quartetto Entòs

Proseguono a Loano “I concerti del Principe”, la rassegna musicale promossa dall’Associazione Musicale Santa Maria Immacolata diretta dal maestro Davide Nari che vede la partecipazione di alcuni tra i migliori gruppi della scena nazionale ed internazionale. Il 16 giugno la rassegna si sposta nell’atrio di Palazzo Doria, che alle 21.15 ospiterà il concerto del Quartetto Entòs formato da Dante Bignoli, Tarcisia Bonacina, Davide Crenna e Gianluigi Ubezio.

Musica

I 40 anni di “Crêuza de mä” raccontati ai “Pomeriggi della Mozart” di Savona e in un libro di Amodio e Molteni

Sarà un appuntamento diverso ma non meno significativo quello che si svolgerà venerdì 14 giugno, alle ore 17,30, presso la Sala Stella Maris di piazza Rebagliati a Savona (zona porto). Nell’ambito dell’ottava stagione de “I pomeriggi della Mozart” organizzati dall’Associazione Mozart Savona si parlerà di un capolavoro della canzone d’autore italiana, “Crêuza de mä” di Fabrizio De André pubblicato esattamente 40 anni fa, nel 1984.

Libri e Autori

I finalisti della 30°edizione del Premio letterario nazionale Alassio Centolibri-“Un Autore per l’Europa”

La Giuria tecnica del Premio letterario nazionale Alassio Centolibri-“Un Autore per l’Europa”, terminati i lavori preliminari di selezione delle opere, effettuate le votazioni, ha ufficializzato i cinque scrittori finalisti della trentesima edizione del Premio, istituito nel 1995. Entrano nell’ultima fase del Premio Emanuela Anechoum con “Tangerinn” (e/o), Marino Magliani con “Il bambino e le isole” (66thand2nd), Federica Manzon con “Alma” (Feltrinelli), Alberto Riva con “Ultima estate a Roccamare” (Neri Pozza) e Raffaella Romagnolo con “Aggiustare l’universo” (Mondadori).