Spazio alla contaminazione tra musica e teatro. La Chiesa Parrocchiale di San Matteo di Laigueglia lunedì 29 luglio 2024 alle ore 21.15, ospita lo spettacolo “Il Signor Re diesis e la Signorina Mi bemolle”, tratto da un racconto di Jules Verne.
La performance verrà eseguita dal duo costituito dalla voce recitante di Antonella Franceschini e da Viviana Romoli, che siederà alla consolle dell’organo “Vegezzi-Bossi” (1932). La lettura recitata del racconto verrà introdotta, inframmezzata e conclusa da brani musicali di diverse epoche e stili che si adattano al testo e ne enfatizzano alcuni dettagli. La musica e la parola declamata si fondono così in un’armonia che garantisce allo spettacolo un elevato grado di coinvolgimento.
L’appuntamento si colloca nell’ambito del XXVI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, promosso come di consueto dall’Associazione Culturale “Rapallo Musica” ETS in modalità itinerante nell’intero territorio regionale, con la direzione artistica di Fabio Macera e Filippo Torre. L’associazione porta avanti da molti anni un processo di approfondimento e ricerca volto allo sviluppo di programmazioni innovative, con una particolare attenzione per la multidisciplinarietà. Lo spettacolo si avvale del sostegno economico della Fondazione De Mari di Savona e di Regione Liguria. L’ingresso è libero e gratuito.