ECONOMIA e LAVORO

Economia, Teha – The European House – Ambrosetti a Savona: industria, transizione energetica e infrastrutture al centro dello sviluppo savonese

Industria, transizione energetica e infrastrutture al centro dello sviluppo savonese. Questi gli ambiti di focalizzazione approfonditi dal terzo tavolo territoriale di TEHA – The European House Ambrosetti dedicato alla provincia di Savona, tenutosi questa mattina al Campus Universitario alla presenza dell’assessore regionale allo Sviluppo economico e degli stakeholder locali.

Cronaca

Poste Italiane: pieghi di libri, per spedire libri in modo economico

Per spedire uno o più libri fino a 5 kg, Poste Italiane mette a disposizione “Pieghi di Libri”, un servizio dedicato per invii su tutto il territorio nazionale. Il servizio è disponibile per i cittadini, le Aziende (Case Editrici, librerie), le Pubbliche Amministrazioni, le scuole e università della provincia di Savona attraverso uno dei 96 Uffici Postali della provincia o dei Centri di Accettazione dedicati alle aziende.

SAVONA

La Liberazione a Savona, 4 giornate di eventi dedicati alla memoria

Nell’anno in cui ricorrono i 50 anni del Monumento di Agenore Fabbri, il Comune di Savona organizza un 24 Aprile speciale in piazza Martiri. Durante la cerimonia verrà proiettato un video originale del giorno dell’inaugurazione dell’opera alla quale prese parte anche Sandro Pertini. La 4 quattro giorni di iniziative dedicate alla Memoria della Resistenza e Liberazione parte sabato 20 aprile.

Arte

Nenne Sanguineti Poggi, artista savonese tra Italia e Africa. Un’opera alla Biennale di Venezia

L’opera esposta si trova nel nucleo storico della Biennale, negli spazi dell’Arsenale: si tratta di un nudo di donna denominato Tekkà (o Tekkè) realizzato nel 1948 caratterizzato da pennellate post impressioniste dai colori vividi, che già risente dell’influsso del cromatismo africano. Proprio l’anno scorso è stata pubblicata per i tipi di Sagep una importante monografia in italiano e inglese Nenne Sanguineti Poggi. Artista senza confini curata da Brondi e Tassinari.

Ambiente e Animali

Presentazione del 44° Corso di Speleologia del GSS, Gruppo Speleologico Savonese

A Savona venerdì sera (19 aprile) nel salone del “Priamàr Sotterraneo” di S. Caterina vi sarà un evento particolare: alle ore 21 verrà presentato il 44° Corso di Speleologia del GSS, Gruppo Speleologico Savonese DLF, quest’anno per la prima volta nelle suggestive sale ipogee seicentesche del “Priamàr. Il corso partirà venerdì 3 maggio, con sette lezioni teoriche che si terranno al venerdì sera e sei esercitazioni di addestramento tecnico-applicativo che si svolgeranno alla domenica.

traffico autostrade
Cronaca

Autostrade, rimozione dei cantieri sulle tratte liguri per i ponti del 25 aprile e 1° maggio

Il nuovo piano di alleggerimento dei cantieri autostradali sulla rete ligure è stato condiviso nel corso dell’ultimo tavolo di coordinamento tra Regione Liguria, Ministero dei Trasporti e concessionari autostradali. È stata confermata la progressiva sospensione dei cantieri più impattanti sulla viabilità, in particolare durante il periodo da ‘bollino rosso’ che va dal 24 aprile al 5 maggio.