“Il paradiso può attendere” è la quindicesima edizione di Terreni Creativi Festival – ideato e realizzato dalla compagnia Kronoteatro – che porterà ad Albenga, dal 1° al 4 agosto, un suggestivo programma di spettacoli di teatro, danza, musica. Sono diverse le novità importanti di quest’anno. La prima, legata al ricambio generazionale, accosta spettacoli e compagnie che hanno contributo alla storia del teatro italiano ad alcune formazioni emergenti, in collaborazione con Associazione Scenario.
La seconda riguarda l’affidamento delle direzioni artistiche ad artiste donne. “La scelta di affidare ad un collettivo di artiste quello che riteniamo essere il ruolo più importante all’interno delle nostre azioni di programmazione vuole essere il tentativo, ed il nostro piccolo contributo, nel modificare l’impianto culturale cui siamo abituati” dichiarano Maurizio Sguotti, Alex Nesti e Tommaso Bianco della compagnia Kronoteatro . “Per genesi e per caso la nostra associazione ha sempre visto nei ruoli apicali figure maschili, oggi crediamo sia importante, non in forma di quota rosa, ma come atto politico, lasciare le redini in mano alle artiste che negli anni abbiamo incontrato e delle cui sensibilità, capacità e professionalità, si è arricchito il nostro percorso professionale”. A Francesca Sarteanesi, dunque, è affidata la direzione artistica della sezione teatro, la sezione danza a Francesca Foscarini mentre Angela Giorgi si occupa della programmazione musicale. Giovedì 1 agosto, venerdì 2 agosto, sabato 3 agosto e domenica 4 agosto gli spettacoli saranno allestiti presso L’Ortofrutticola (in Regione Massaretti, 30/1 – Bastia d’Albenga).
-
Terreni Creativi Festival: il Paradiso può attendere – 2° parte
di Alfredo Sgarlato – Si conlude l’edizione 2024 del Terreni Creativi Festival, tenutosi interamente presso l’Ortofrutticola, con una serata ancora una volta di altissimo livello. Si comincia con la performance “Luisa”, di e con Valentina Dal Mas. L’autrice/interprete mette in scena una ragazza fragile, eppure desiderosa di appropriarsi della vita, col corpo, con la parola, con la canzone. Il vostro cronista non ha questo tipo di spettacolo nelle sue corde, ma la bravura della Del Mas è innegabile.
-
Terreni Creativi Festival: il Paradiso può attendere
di Alfredo Sgarlato – La scorsa edizione del Festival di teatro e danza Terreni Creativi, rassegna ideata da Kronoteatro e da molti anni tra le più originali e interessanti della scena italiana, al punto da vincere il prestigioso Premio Ubu, l’equivalente del David o del Campiello per lo spettacolo, era stata annunciata come l’ultima: la difficoltà nel reperire fondi sembrava troppa per mantenere il livello altissimo delle edizioni precedenti. Chi opera nel mondo della cultura sa quanto sia difficile
-
Terreni Creativi Festival 2024: “Il paradiso può attendere”. Ad Albenga quattro serate di teatro danza e musica
“Il paradiso può attendere” è la quindicesima edizione di Terreni Creativi Festival – ideato e realizzato dalla compagnia Kronoteatro – che porterà ad Albenga, dal 1° al 4 agosto, un suggestivo programma di spettacoli di teatro, danza, musica.
-
La quindicesima edizione di Terreni Creativi Festival si apre giovedì 1 agosto all’Ortofrutticola di Abenga
Terreni Creativi Festival, “Il paradiso può attendere”. Il festival inizia giovedì 1 agosto, alle ore 19,45 a L’Ortofrutticola (Regione Massaretti, 30/1 – Bastia d’Albenga) con La misura di Collettivo Lunazione, compagnia vincitrice del Premio Scenario Periferie 2019. Alle ore 22,15, dopo l’aperitivoquasicena, Giuliana Majo, in Appreciation Society, assolo di danza interattivo. Alle 22,45 Divine, diretto e interpretato da Danio Manfredini. Concluderà la serata, alle 23,45, il dj set di Guayaba.
-
Terreni Creativi Festival, seconda serata all’Ortofrutticola di Albenga con spettacoli di teatro danza musica
Sarà la danza a dare inizio alla seconda serata di Terreni Creativi Festival, alle 19,45, di venerdì 2 agosto, presso L’Ortofrutticola. Si prosegue alle ore 20,15 Pietro Giannini in La Costanza della mia vita. Alle ore 21,10 la storica Associazione Teatro di Buti in Bomba, tratto dalla poesia di Gregory Corso. Il Teatro di Buti torna, dopo l’aperitivoquasicena, alle ore 22, 30, con Ecuba, la cagna nera. Conclude la serata, alle ore 23,30, Kyoto Live Set.
-
“Il paradiso può attendere”. Il programma della terza serata di Terreni Creativi Festival 2024
Gennaro Lauro con Mondo, alle ore 19,45, apre la programmazione di Terreni Creativi Festival sabato 3 agosto, presso L’Ortofrutticola ad Albenga. Prosegue la serata Tre voci, studio scenico per un radiodramma in versi di Sylvia Plath di Tilia Auser, in scena alle 20,20, Segnalazione Speciale Premio Scenario 2023. Alle ore 22,30, dopo l’aperitivoquasicena, Il Cortile, di Compagnia Scimone Sframeli. A seguire, alle 23,30,il dj set di Angie BacktoMono.
-
La serata conclusiva della quindicesima edizione di Terreni Creativi Festival. Ecco il programma
Negli spazi de L’Ortofrutticola domenica 4 agosto si svolgerà ad Albenga l’ultima serata di Terreni Creativi Festival. Il programma vede in scena, alle 20,15, Valentina Dal Mas in Luisa, spettacolo vincitore Premio Scenario Periferie 2023. A chiudere la sezione teatro di Terreni Creativi Festival è Ritornanti, un omaggio a Enzo Moscato di Cristina Donadio e Giuseppe Affinito, in programma alle 22,30. Conclude il festival, alle 23,30, il dj set di Lavalamp.