I sapori della cucina tradizionale locale sono i protagonisti dell’estiva “Sagra del Crostolo” nei pressi della Casetta dei Lavoratori del mare sul lungomare di Loano venerdì 26 a sabato 27 luglio. Nella grande padella di acciaio di oltre due metri di diametro dalle ore 17 saranno confezionati e fritti i “crostoli”, dolce tipico della riviera, e i “fugassin” che serviti caldi potranno essere accompagnati dalla pancetta. Il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Sabato 27 luglio si festeggia con l’edizione 2024 del Carnevalöa Summer Edition. A Loano a partire dalle 21 su corso Roma sfileranno i carri che hanno partecipato alle ultime edizioni del Carnevalöa “invernale”. Carri e maschere partiranno da piazza Mazzini, percorreranno corso Roma e raggiungeranno piazza Cadorna, per poi tornare indietro. Ad accompagnare la sfilata saranno bande musicali, majorettes, gruppi artistici e figuranti in maschera. Ospiti del Carnevalöa Summer Edition saranno i Buio Pesto.
A Loano prende il via anche l‘edizione 2024 di “Universo in Rosa”, la manifestazione dedicata al mondo femminile a sostegno del centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi” di Loano, con iniziative dal 28 luglio al 4 agosto. Domenica 28 luglio dalle 9.30 si tiene “Strong Toghether: in bici con Universo in rosa, una pedalata per un futuro senza violenza”, giro in bicicletta intorno alle mura storiche (con partenza da piazza Italia) organizzato da Selene Crippa, referente della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta di Albenga con Sergio Galizia ed il presidente Fiab di Genova Tigulio Marco Veirana. Iscrizioni in loco. Alle 18.30 presso la Padel Arena di viale Libia torneo misto di padel contro la violenza sulle donne. Alla stessa ora aperipizza al Jaya Cafè. Il ricavato sarà devoluto al Centro Artemisia Gentileschi.