I sette piccoli sopravvissuti - Giulia
il taccuino blu — effe

I sette piccoli sopravvissuti. Racconto apocalittico per immagini e parole

Le città erano in rovina, la natura selvaggia cresceva avvelenata in forme minacciose e le risorse erano sempre più scarse, come le speranze in un futuro mai arrivato. Le ombre dell’apocalisse corrodono i confini della memoria ma dove il mondo come lo conosciamo è crollato, emergono le storie dei pochi sopravvissuti che lottano ogni giorno per restare in vita. Tra questi, ci sono sette giovani e bambini: Ethan, Lisa, Zara, Lorenzo, Giulia, Ilaria e Federico. (effe)

Il selfie del clown vampiro Michael scattato durante la sua vacanza in una nota località della riviera ligure
il taccuino blu — effe

Misteri. I clown vampiri esistono davvero e vanno al mare?

In un mondo pieno di misteri e leggende urbane, una delle più affascinanti e bizzarre è quella dei clown vampiri. Queste creature enigmatiche, che mescolano l’inquietante figura del clown con il terrore del vampiro, sono spesso protagoniste di racconti horror e suggestive teorie cospirazioniste. Ma esistono davvero? E, se sì, cosa fanno durante il giorno, quando i vampiri tradizionali sono noti per rifuggire la luce del sole? (effe)

Fotografia

Fotografia subacquea. Al via l’edizione 2024 di MyShot underwater, concorso fotografico per sub

Aperte fino al 31 ottobre le iscrizioni a «MyShot underwater photo contest 2024», concorso dedicato agli appassionati di fotografia subacquea organizzato dal 2005 da Zero Pixel. «La subacquea trasforma il mare in una tela di emozioni intense e storie non raccontate, che solo gli occhi di un fotografo possono realmente catturare e condividere. Con MyShot apriamo questo mondo affascinante a tutti, specialmente a coloro che non hanno ancora scoperto la bellezza dei fondali marini», dice Marco Daturi.

Pubblicità
il taccuino blu — effe

IF ONLY WE HAD EARS: Politica dell’ascolto (ascoltare in relazione)

Un palinsesto di quattro appuntamenti di due giorni ciascuno (venerdì e sabato), focalizzati sul tema dell’ascolto, inteso come metafora di relazione e comprensione di sé e dell’altro: è IF ONLY WE HAD EARS, il corpo più ampio del Public Program del Padiglione Italia alla60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

il taccuino blu — effe

Heliopolis, mostra personale dell’artista croato Marko Tadić

Il lavoro di Marko Tadić rilegge la storia del modernismo socialista jugoslavo attraverso il confronto con pratiche di grandi autori che operarono alla fine degli anni ’50 in Croazia, tra questi il designer, scultore e architetto d’avanguardia Vyaceslav Richter (1917 – 2002) e il filmaker Vladimir Kristl (1923 – 2004) della Scuola di animazione di Zagabria, riconosciuta come uno dei capisaldi in ambito europeo. HELIOPOLIS di Marko Tadić, mostra al PAV – Parco Arte Vivente.

il taccuino blu — effe

“Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria”. Mostra alla Galleria Borghese

Louise Bourgeois. L’inconscio della memoria è la prima mostra dedicata a un’artista contemporanea donna alla Galleria Borghese, e la prima esposizione romana dell’artista franco-americana tra le più influenti del secolo scorso. La prima mostra romana, realizzata in collaborazione con The Easton Foundation e l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici, dedicata alla pratica scultorea dell’artista franco-americana, in cui una selezione attenta di opere entra in profonda conversazione con la collezione della Galleria.

Pubblicità
Inaugurazione mostra La pittura della voce
il taccuino blu — effe

“La pittura della voce. L’alfabeto prima e dopo Cuma”. Inaugurata la mostra al Museo archeologico dei Campi Flegrei

Nel suggestivo scenario della terrazza del Castello di Baia che sovrasta il Museo archeologico dei Campi Flegrei è stata inaugurata la mostra “La pittura della voce. L’alfabeto prima e dopo Cuma”. Alla mostra è stato affidato il “compito” di narrare attraverso 35 reperti, provenienti dai maggiori musei archeologici italiani, la rivoluzione dell’introduzione dell’alfabeto greco a Cuma e le conseguenze sulle culture dell’Italia antica. Il Parco archeologico, “anello di congiunzione tra ricerca e narrazione”.

Politica

Festival Internazionale della Geopolitica europea. Al Museo del Novecento di Venezia Mestre la quarta edizione

Dal 9 all’11 maggio 2024 il Museo del Novecento di Venezia Mestre ospiterà nel suo Auditorium “Cesare De Michelis” la quarta edizione del Festival Internazionale della Geopolitica Europea, tre giorni di incontri e dibattiti sul ruolo dell’Italia e dell’Europa nel governo del mondo, con tante personalità, che daranno vita a interventi e dibattiti con un approccio multidisciplinare. Ogni accadimento che ci riguarda è condizionato da quanto accade in un mondo fortemente globalizzato e interconnesso.