Elezioni Ortovero. Ecco il programma amministrativo della lista “Scegli Amo Ortovero”

da Redazione Corsara in Politica e Amministrazione

“Scegli Amo Ortovero” e il candidato sindaco Osvaldo Geddo presentano il programma amministrativo in vista delle prossime elezioni comunali. Numerosi i punti e gli interventi previsti nei prossimi cinque anni per la comunità dell’entroterra albenganese. Tra i principali obiettivi di sono il trasferimento del municipio con completamento, almeno parziale, dell’edificio “Casa Ferrari”, completare la zona servizi pubblici nel centro del paese, viabilità, videosorveglianza, tutela del territorio, ambiente e risparmio energetico, valorizzazione dei percorsi paesaggistici.
Advertisements
  • ECONOMIA e LAVORO

    Agricoltura in rosa, la storia di tre sorelle e l’azienda Bio Vio

    Il ruolo dell’imprenditoria femminile nelle filiere agricole è stato di recente evidenziato attraverso il viaggio-racconto nelle 3mila imprese rosa in Liguria promosso dall’associazione “Donne in Campo”: una delle testimonianze arriva proprio dal savonese, dall’azienda Bio Vio di Albenga che vede proprio le donne, da alcune generazioni, protagoniste alla guida dell’impresa. Caterina, Camilla e Carolina Vio unite dalla passione e tradizione familiare: vini Doc, olio e
  • Enogastronomia e Agroalimentare

    I fiori in tavola. Una nuova realtà dell’economia albenganese

    Sabato 25 maggio per la Rassegna “Albenga Passato e Presente” la Fondazione G. M. Oddi, con il Patrocinio del Comune di Albenga e la collaborazione di Mario Moscardini propone una conferenza “I fiori in tavola. Una nuova realtà dell’economia albenganese”. L’iniziativa si terrà nella Sala San Carlo di Via Roma 58 alle ore 17.00 e sarà ad ingresso gratuito. Interverranno Silvia Parodi e Marco Ravera
  • LAIGUEGLIA

    Laigueglia, anziani a “scuola” dai Carabinieri per difendersi dai truffatori

    “I consigli dell’Arma contro le truffe agli anziani”. Sarà il comandante della locale stazione carabinieri Davide Speranza a fornire preziosi consigli per riconoscerle ed evitarle nell’incontro promosso per giovedì 23 maggio alle 17 al Centro Civico Semur en Axois – Sala E. Pavia di Laigueglia a cura del Comune e della Pro Loco di Laigueglia. L’iniziativa si terrà in un giorno simbolico, la “Giornata della
  • Albenga

    Elezioni Albenga. Incontro pubblico con i Candidati Consiglieri per la Frazione di Leca d’Albenga

    Nella frazione di Leca d’Albenga il 28 maggio incontro pubblico con i candidati consiglieri alle prossime elezioni comunali. «Invitiamo tutti i cittadini di Leca d’Albenga a partecipare all’evento, per conoscere di persona i candidati e discutere con loro, anche le istanze e le proposte della popolazione. Questo incontro sarà un’opportunità unica per valutare chi meglio può perorare i bisogni e le necessità della nostra comunità»
Cronaca

Alassio: protezione spondale del Rio Bababia e messa in sicurezza di Via Vigo

Sono in corso ad Alassio i lavori di completamento per il consolidamento e la messa in sicurezza di Via Vigo, attraverso interventi mirati alla protezione del contesto da eventi naturali, in particolare da quelli relativi al dissesto idrogeologico. L’intervento riguarda il tratto arginale dissestato del Rio Bababia tramite l’esecuzione di opere di sostegno a basso impatto sulle matrici naturali, attraverso l’uso di tecniche attinenti all’ingegneria naturalistica.

Alassio

Aggiornamento del servizio di raccolta rifiuti ad Alassio

Con l’approssimarsi del periodo estivo, e quindi con l’incremento delle presenze sul territorio, il Comune di Alassio, tramite apposita ordinanza, ha disposto un aggiornamento del servizio di raccolta differenziata, al fine di ottimizzare questo servizio, unitamente a quello di trasporto e smaltimento dei rifiuti solidi urbani. La Legge 137/2023 entrata in vigore lo scorso ottobre stabilisce l’applicazione di un’ammenda penale – e non più di una sanzione amministrativa – nel caso di abbandono dei rifiuti.

Musica

Concorso Musicale Renzo Rossi

Gli studenti delle scuole secondarie del nord Italia in questi giorni sono ad Albenga per partecipare al concorso musicale Renzo Rossi. Da lunedì 20 maggio a giovedì 23 un susseguirsi di scuole, ragazzi (accompagnati dai loro insegnanti), strumenti e musica stanno piacevolmente “invadendo” il terzo piano di Palazzo Oddo ad Albenga. Quello che si respira è la passione per la musica, oltre alla giusta voglia di fare bene e di dimostrare le proprie capacità.

Arte

“Officine pittoriche del ‘500 nel Ponente Ligure”, giovedì 23 maggio ad Albenga la presentazione del volume di Massimo Bartoletti

Giovedì 23 maggio alle 17.00 all’Auditorium San Carlo di Albenga (via Roma 70) Formae Lucis, in collaborazione con Fondazione De Mari, organizza la presentazione del testo “Officine pittoriche del ‘500 nel Ponente Ligure”, raccolta di studi inediti di Massimo Bartoletti, curata da Franco Boggero. Si tratta del frutto degli studi di Massimo Bartoletti, mai sistematizzati a causa della prematura scomparsa dello storico dell’arte, già funzionario della Soprintendenza.

Albenga

Interventi sui piani viari di Albenga: strada Bra a Leca e la strada di accesso alla cima del borgo di Bastia

Continuano gli interventi su piani viari e marciapiedi del Comune di Albenga. Sabato è iniziata la riqualificazione e regimazione delle acque della strada di crinale di accesso alla cima del borgo di Bastia che parte dai campetti. Nella giornata di oggi, lunedì 20 maggio, stanno iniziando i lavori di messa in sicurezza di Strada Bra a Leca dove sarà posizionato il guardrail e saranno effettuati interventi sugli asfalti con particolare attenzione ai punti più ammalorati.

Ambiente e Animali

Andora, ad Azzurro l’Ama ha presentato la Miniguida del diportista ecologista

L’Ama, Azienda Multiservizi del comune di Andora, nell’ ambito di Azzurro Pesce d’Autore ha promosso la distribuzione digitale e la conoscenza in banchina della “Miniguida del Diportista ecologista”, progetto informativo dell’Ispra sui prodotti a marchio Ecolabel UE rispettosi dell’ambiente e del mare, che prendendo spunto dalle attività da diporto ha l’intento di diffondere la conoscenza di prodotti sostenibili sia in mare che nelle nostre case. 

  • Accade ad Albenga

    Su La Testa 2024 terza serata

    Con il concerto di Paolo Benvegnù e le session “notturne” si è concluso sabato ad Albenga il Festival Su la testa. Un’edizione del festival, questa sedicesima, davvero di alto livello: riuscirà l’Associazione Zoo, con il consueto lavoro di Alessandro Mazzitelli dietro il mixer, a ripetersi e superarsi? Crediamo in loro, riempiamo sempre il Teatro Ambra (e tutti i locali e le piazze dove si suona musica d’autore dal vivo) e lo faranno. (Alfredo Sgarlato)