Pubblicità
Pubblicità
  • Vendemmia
    Enogastronomia e Agroalimentare

    Vendemmia 2024, Cia Savona: “Annata difficile per le condizioni climatiche”

    Il responsabile del settore vitivinicolo Cia Savona, Mirco Mastroianni, ha evidenziato le difficoltà della vendemmia di quest’anno a causa delle elevate temperature estive e della ridotta escursione termica, che hanno ostacolato la maturazione delle uve e aumentato la necessità di trattamenti fitosanitari. Nonostante le criticità, Mastroianni assicura che la qualità dei vini d’eccellenza, Dop e Igt, rimarrà alta, anche se si prevede un calo della produzione.
  • CERIALE

    Sindaco Ceriale, nessun silenzio sui danni del maltempo

    Il sindaco di Ceriale, Marinella Fasano, insieme al vice sindaco Luigi Giordano e al consigliere Maurizio Raineri, critica l’opposizione consiliare per aver sollevato preoccupazioni riguardo al rischio di esondazione del rio San Rocco solo ora, dopo anni di inattività.
  • Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis
    Albenga

    Albenga: nuove aziende fanno i conti con i danni maltempo

    Il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis ha dichiarato che i danni causati dall’alluvione del 5 settembre continuano a crescere, con circa 150 aziende agricole già colpite. Molte di esse hanno subito perdite di produzione e danni infrastrutturali, mentre altre stanno iniziando a rilevare i danni causati dalla pioggia, come la morte di piantine aromatiche.
  • tavolo verde ad Albenga
    Albenga

    Albenga, Regione Liguria al Tavolo Verde. Confermata la richiesta di stato di calamità

    Il presidente facente funzioni della Regione Liguria è intervenuto al Tavolo verde convocato dal Comune di Albenga. Al centro dell’incontro, che ha coinvolto associazioni di categoria e tecnici regionali, il punto sui danni, stimati a diversi milioni di euro, causati a circa 150 aziende agricole dall’ultima ondata di maltempo. Sindaco: “Nell’immediato chiederemo l’intervento dell’esercito per intervenire sulla quantità di detriti, il fango e le pietre che si sono depositati sulle strade e sul letto di rii e canali.”
Ceriale eventi estate 2024
Turismo

Ceriale, bilancio positivo per la stagione turistica estiva

Il sindaco di Ceriale, Marinella Fasano, ha presentato un bilancio positivo per l’estate 2024, nonostante un giugno deludente a causa del maltempo. I mesi di luglio e agosto hanno registrato un sold out, e anche settembre ha visto buoni arrivi. Fasano ha ringraziato turisti, operatori e associazioni per il successo degli eventi estivi, che hanno attratto un grande pubblico.

Stemma del municipio all'entrata del Palazzo comunale di Albenga
Albenga

Albenga, convocato il Tavolo Verde per discutere i danni causati dal maltempo

Oggi, lunedì 9 settembre, alle 11.30, si svolgerà ad Albenga un Tavolo Verde per affrontare i danni causati dalle piogge torrenziali del 4-5 settembre. Parteciperanno il presidente facente funzioni della Regione Liguria, Alessandro Piana, il sindaco Riccardo Tomatis, il delegato all’agricoltura Giorgio Cangiano, rappresentanti delle associazioni di categoria Coldiretti, Confagricoltura e Cia, oltre a membri della parte tecnica del Comune e della Regione.

Locandina di Ottobre De André 2024
Albenga

Albenga, prime anticipazioni su Ottobre De André

Sabato 21 settembre ci sarà l’apertura di Ottobre De André 2024, manifestazione dei Fieui di caruggi in collaborazione con il Comune di Albenga. Le anticipazioni parlano di un concerto in Piazza De André, sul lungomare, con musicisti di altissimo livello. Seguiranno altri eventi nel Teatro Ambra sino ad arrivare all’appuntamento finale del 26 ottobre. Ma tutto sarà svelato nella presentazione martedì 10 settembre.

Ex-Caserma-Turinetto - Albenga
Albenga

Albenga, all’ex Turinetto la raccolta del materiale alluvionato

A seguito degli eventi meteorologici del 4 e 5 settembre, il Comune di Albenga chiede la collaborazione dei cittadini per la raccolta del materiale alluvionato. È stata istituita un’area presso l’ex Caserma Turinetto, accessibile gratuitamente a cittadini, aziende agricole e privati. Si invita a portare il materiale alluvionato in questo centro, evitando di abbandonarlo per strada, per non compromettere la raccolta dei rifiuti.

IDEE E CONVENIENZA