Storie andoresi, pubblico divertito davanti alle immagini degli eventi goliardici

da Redazione Corsara in ANDORA

L’ultimo incontro dell’ottava edizione di “Storie Andoresi” ha strappato tanti sorrisi al pubblico, riportando alla memoria operazioni goliardiche con risvolti benefici e divertenti trasferte promozionali a favore di Andora. Con l’aiuto dei cittadini, sono tornati a Palazzo Tagliaferro i calendari goliardici di Perazzi, i costumi dei carnevali fatti dalle sarte Andoresi e video d’epoca.
Advertisements
  • Politica e Amministrazione

    Elezioni Andora: Maria Teresa Nasi con la lista Mauro Demichelis Sindaco. Bilanci e prospettive

    “Ho trascorso dieci anni nell’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Mauro Demichelis, con varie deleghe al quale riconfermo il mio sostegno e la volontà fare parte della squadra Demichelis Sindaco” dichiara Maria Teresa Nasi, attuale assessore alla Pubblica istruzione, Cultura, Ambiente, Frazioni, Arredo urbano e Gentilezza del Comune di Andora. Bilanci e prospettive elettorali.
  • Albenga

    Fionda di Legno 2024 a Caterina Caselli e Anna Foglietta

    Consegnata al Teatro Ambra la Fionda di Legno 2024. Sul palco, stimolate da Mario Mesiano e Gino Rapa che conducono la serata, emerge soprattutto l’umanità delle due artiste, l’immutata capacità di emozionarsi pur con la storia importante che hanno alle spalle, la profondità umana, il senso dell’umorismo e la voglia di giocare coi monellacci dei carugi di Albenga. (Alfredo Sgarlato)
  • Albenga

    Albenga, completo restyling di Lungocenta Dante Alighieri

    È stato approvato in Giunta il progetto per il completo restyling di Lungocenta Dante Alighieri fortemente danneggiato dalle radici dei pini esistenti. L’intervento da 625.000 euro vedrà la conservazione degli alberi e, così come avvenuto su Lungocenta Trento, l’ampliamento delle aiuole per meglio consentire lo sviluppo delle radici.
  • plastica mare
    Ambiente e Animali

    Liguria: nel weekend volontari Plastic Free in azione in 6 località per la Giornata Mondiale della Terra

    Celebrata il 22 aprile di ogni anno per volere delle Nazioni Unite, la 54esima edizione della Giornata Mondiale della Terra è dedicata al tema “Planet vs Plastic”. I volontari Plastic Free saranno in azione sabato 20 e domenica 21 aprile sulle spiagge, lungo gli argini dei fiumi, nei parchi e nelle aree pubbliche per sensibilizzare sull’inquinamento da plastica. Sabato 20 Plastic Free sarà a Ceriale, Genova, Millesimo,
  • Albenga

    Elezioni Albenga. Sindaco Tomatis: a Leca “confronto costruttivo con i cittadini e i rappresentanti delle associazioni”

    “Un incontro molto partecipato durante il quale, a farla da padrone, è stato il confronto costruttivo con i cittadini e i rappresentanti delle associazioni”: il sindaco di Albenga Riccardo Tomatis commenta con queste parole l’incontro “Giunta in Tour” tenutosi ieri sera alle opere parrocchiali di Leca. Dopo una prima parte della serata dedicata ai temi al centro dell’attività amministrativa in questi 5 anni, sono stati
ECONOMIA e LAVORO

Cia Savona: “Clima di fiducia per i produttori savonesi al Vinitaly”

“L’edizione di quest’anno del Vinitaly ha certificato un sempre maggiore interesse per i vini savonesi e del ponente ligure, i Doc e Igt dei nostri produttori hanno evidenziato un sostanziale clima di fiducia per il settore e la stessa filiera del vino, confermato anche dalle vendite e dalla complessiva commercializzazione delle nostre eccellenze vinicole” è il commento del responsabile Cia Savona del comparto vitivinicolo Mirco Mastroianni, presente alla tradizionale fiera di Verona.

Sanità

La panchina ci avvicina: inaugurata ad Albenga la panchina viola per la fibromialgia

In via Don Isola ad Albenga è stata inaugurata oggi la panchina viola con l’iniziativa “La Panchina ci avvicina” a cura del CFU Italia, il Comitato Fibromialgici Uniti. “La panchina ci avvicina” è un’occasione per sensibilizzare e focalizzare l’attenzione sulla fibromialgia, sindrome altamente invalidante ancora poco conosciuta, e far comprendere quanto sia importante il riconoscimento nei LEA (Livelli Essenziali di Assistenza). Il colore scelto è il viola simbolo della patologia. 

Enogastronomia e Agroalimentare

Vite in Riviera a Vinitaly: “Sempre più interesse per i vini liguri”

Ampiamente positivo è il bilancio della trasferta a Vinitaly per la rete di imprese Vite in Riviera, realtà che raggruppa venti aziende vitivinicole e olivicole del ponente ligure. La grande rassegna veronese, svoltasi da domenica a mercoledì scorsi, ha fatto registrare un’affluenza record: 97.000 visitatori, un terzo dei quali in arrivo dall’estero (140 Paesi).

Fortino in memoria dei Martiri della Foce ad Albenga
Albenga

Albenga: il 24 aprile Fiaccolata lungo il “Cammino della Memoria”

La sera di mercoledì 24 aprile 2024 alle ore 21 ad Albenga, in occasione delle manifestazioni legate alla Liberazione della Città dal Nazifascismo, si svolgerà una Fiaccolata lungo il “Cammino della Memoria”. A tutta la cittadinanza viene rivolto l’invito a partecipare alla marcia notturna che intende ricordare l’estremo percorso imposto dai carnefici nazisti ai 59 Martiri dalle case ‘Incis’, luogo della detenzione e degli interrogatori, verso il bunker dell’esecuzione alla Foce del Centa

Show cooking asparago
Enogastronomia e Agroalimentare

“Albenga in tavola”: sabato showcooking dedicato all’asparago violetto

Torna Albenga in Tavola l’evento di valorizzazione dei 4 di Albenga e dei prodotti del territorio. Sabato 20 aprile in Piazza IV Novembre ci sarà lo Show Cooking dei ragazzi dell’Istituto alberghiero con degustazione gratuita dei loro fantastici piatti dedicati all’asparago violetto di Albenga, inoltre ci sarà il mercatino dei ragazzi dell’Istituto Agrario.

Sport

Torneo di beach volley, in spiaggia a Laigueglia si sfidano anche i bambini

«È con grande soddisfazione che Laigueglia accoglie queste giornate di sport dedicate anche ai bambini delle nostre scuole e di quelle di Andora. Avvicinare allo sport i bambini è uno dei nostri obiettivi anche al di fuori degli impianti sportivi tradizionali, valorizzando così i luoghi di socializzazione e di libera fruizione sul territorio comunale come in questo caso sulla spiaggia» dice il sindaco di Laigueglia Giorgio Manfredi.

  • Musica

    Musica: tutto pronto per la sedicesima edizione del Festival Su La Testa

    Tre serate imperdibili per un Festival ormai punto di riferimento per la Liguria ed il nord Italia. Tutto pronto per la sedicesima edizione del Festival Su La Testa, che si terrà dal 2 al 4 maggio, come sempre ad Albenga (SV), al Cinema Teatro Ambra. Edizione ricca di fascino, con tre serate che spaziano dal rock al folk, dalla musica d’autore alle sperimentazioni electro-pop contemporanee.