Palio Storico di Albenga, la XIV edizione dal 17 luglio al 21 luglio

da Redazione Corsara in Tempo libero

XIV edizione del Palio Storico di Albenga, dal 17 luglio al 21 luglio. I Quartieri dentro le mura, attori veri e propri della rievocazione, avranno il compito di rendere vividamente l’idea del Medioevo in Albenga, attraverso lo sfoggio di notevoli figuranti in abito che sfileranno lungo le vie cittadine; parimenti proporranno spaccati di vita rurale, mediana o nobiliare, come pure i mestieri tipici e caratterizzanti tutta l’Albenga del secondo Duecento.
Pubblicità
  • Cronaca

    Mezz’ora all’alba, tutti di corsa nel borgo di Laigueglia

    Tutti di corsa nella Baia del Sole. Poco dopo le 5 di questa mattina nel borgo marinaro laiguegliese si è svolta la “Mezz’ora all’alba”. La partenza e l’arrivo erano dal molo centrale a pochi passi dallo storico bastione. A salire sul gradino più alto del podio è stato Nicola Piccardo, classe 1993, dell’Albenga Runner che ha preceduto Luca Pellizzoni e Giovanni Marzo. In tutto hanno partecipato 484 runner. Il ricavato delle quote di iscrizione è devoluto all’associazione Bastapoco-odv.
  • Cronaca

    Andora, ecco i vincitori del concorso letterario Festival AG Noir

    Proclamati i vincitori del concorso  letterario Festival AG Noir che hanno ottenuto la pubblicazione nell’antologia Onda Noir – Il lato oscuro edita dal Comune di Andora e CE Contemporary. Anche quest’anno record di partecipanti da ogni parte d’ Italia.  Il volume sarà in vendita in libreria e on line. 
  • Teatro, Opera e Danza

    Opera: “La vedova ingegnosa” lunedì 15 luglio a Laigueglia

    Secondo appuntamento lunedì 15 luglio alle 21,15 all’Oratorio di Santa Maria Maddalena di Laigueglia per la rassegna estiva “Di Voci d’Accordo” promosso dalla parrocchia San Matteo. Andrà in scena un’operina settecentesca che si inscrive nel percorso che da anni l’Opera Giocosa conduce di riproposta di titoli rari, soprattutto Intermezzi di scuola napoletana. È “La vedova ingegnosa” di Giuseppe Sellitti” (1700-1777), su libretto di Tommaso Mariani.
Arte pennello e tavolozza
CERIALE

Ceriale, domenica 14 luglio torna la pittura “en plein air”

Domenica 14 luglio a Ceriale in piazza della Vittoria alle ore 9:00 aprirà la segreteria dell’Estemporanea di Pittura “Onda d’Arte”. Dopo l’iscrizione, la timbratura delle tele e l’assegnazione del numero, una volta trovato lo scorcio giusto, i pittori si disporranno nel lungomare e nel centro storico con tela, cavalletto e colori iniziando a dipingere. A partire dalle 17, sarà possibile da parte del pubblico ammirare e votare le opere realizzate dagli artisti.

Musica

Al via l’Estate Musicale Andorese. Appuntamento anche con Andora in Blues e Andora Jazz

Al via il 14 luglio, la 42esima edizione dell’Estate Musicale Andorese, a cui seguiranno il 19 luglio Andora in Blues e il 29 agosto Andora Jazz. Il comune di Andora promotore delle tre rassegne musicali ha affidato l’organizzazione al Teatro dell’Opera Giocosa di Savona che ha selezionato spettacoli di pregevolissimo livello artistico grazie alla qualità e al curriculum dei musicisti coinvolti, tutti di fama internazionale, scelti con cura ed esperienza dal Direttore Artistico M°Giovanni Di Stefano.

Albenga

Albenga, Tavolo verde dell’agricoltura. Cangiano: “Settore di fondamentale importanza”

Nella mattinata di oggi, venerdì 12 luglio, si è tenuto ad Albenga il primo tavolo verde convocato dal consigliere Giorgio Cangiano a pochi giorni dal ricevimento ufficiale della delega all’agricoltura. Un incontro importante per tessere le basi per un confronto e un dialogo con i rappresentanti delle associazioni di categoria – Cia, Coldiretti, Confagricoltura – e gli imprenditori del settore agricolo.