Celle Ligure

Weekend in Riviera: tante iniziative ed eventi a Savona e nel Ponente nel “lungo” fine settimana

da Redazione Corsara in SAVONA

A Savona e in Riviera nel weekend “lungo”, da venerdì a domenica, tanti e vari gli appuntamenti per trascorrere piacevoli giornate seguendo le proprie passioni e curiosità di città in città. Intrattenimento, raduni auto d’epoca, memorie locali, attualità, incontri con gli autori e conferenze “floro-gastronomiche”, mostre d’arte, spettacoli teatrali, lirica, mercatini, giochi, eventi sportivi, sono alcune delle principali ricorrenze che animeranno Celle Ligure, Savona, Finale Ligure, Borgio Verezzi, Loano, Albenga, Alassio, Laigueglia, Andora e Toirano.
Advertisements
  • LAIGUEGLIA

    Buon compleanno Laigueglia: il borgo in festa per i suoi 230 anni

    Racconti, storie locali, proiezioni video e intermezzi musicali. Laigueglia è pronta a festeggiare i 230 anni di autonomia del Comune.  Un momento celebrativo che l’Amministrazione vuole vivere con i concittadini sabato 25 maggio alle 21,15. La festa di “Buon Compleanno Laigueglia” si terrà nella sala “E.Pavia” del centro civico “Semur en Auxois” alla presenza del sindaco Giorgio Manfredi e di tutta l’Amministrazione Comunale.
  • Albenga

    Iniziati ad Albenga i lavori di riqualificazione di Piazza Europa

    Sono iniziati ad Albenga i lavori di riqualificazione e manutenzione di Piazza Europa. Ieri è iniziata la sostituzione dei giochi per i bambini. I lavori (dell’ammontare di 100 mila euro) prevedono: il risanamento delle parti in muratura ammalorate e la ritinteggiatura delle stesse; la sistemazione delle 18 panchine presenti, con piastrellatura antiscivolo in gres porcellanato con angoli smussati; la completa manutenzione del parco giochi per
  • Albenga

    La ricercatrice ligure Irene Caffa sul muretto dei Fieui di caruggi

    I Fieui di caruggi di Albenga hanno fatto firmare alla giovane ricercatrice Irene Caffa, diplomatasi presso il locale Liceo Scientifico Giordano Bruno, una mattonella per il muretto di “E ghe mettu a firma” in Vico del Collegio. La ricercatrice ligure Irene Caffa ha ricevuto recentemente un riconoscimento molto importante per la sua attività scientifica: è stata infatti premiata, pochi giorni fa, con l’Award 2024 della
  • Alassio

    Il nido comunale Piccolo Principe di Alassio si conferma un’eccellenza educativa

    Nel nido comunale Piccolo Principe del Comune di Alassio, gestito dal Consorzio Sociale Savonese, lo scorso 20 maggio si è svolta la terza visita di accreditamento da parte della Regione Liguria, che monitora la qualità dei servizi educativi sul territorio e che ha dichiarato il nido un servizio d’eccellenza, mettendo in evidenza sia la cura degli ambienti e degli spazi, sia la varietà e lo spessore
  • madonnina dei caruggi di Albenga
    Albenga

    Sabato la Madonnina dei Fieui di caruggi

    Anche quest’anno i Fieui di caruggi di Albenga non rinunciano al tradizionale appuntamento con la “loro” Madonnina, mai interrotto neppure in tempo di Covid. Pertanto sabato 25 maggio, a conclusione del mese mariano, renderanno omaggio alla loro protettrice con la Santa Benedizione e recitando la preghiera, da loro stessi composta. L’appuntamento è subito dopo la Messa vespertina delle ore 18 in Cattedrale. Un piccolo corteo
Alassio

Lavori di finitura alle Scuole medie Ollandini di Alassio

Con il posizionamento della nuova recinzione e del cordolo in vetro sul terrazzo dell’istituto, si concludono anche gli ultimi lavori di finitura del nuovo plesso scolastico della città di Alassio, in via Gastaldi. “Ma non solo: l’Istituto Ollandini, nei suoi primi otto mesi di attività, si è già espresso al meglio anche come luogo aperto alla cittadinanza e ai turisti, deputato a ospitare iniziative culturali e sportive locali e nazionali” dice il consigliere Fabio Macheda.

Albenga

Libri in comodato d’uso gratuito per gli studenti delle scuole di Albenga

Attraverso delibera di Giunta è stata trasferita la somma di € 47.979,42, per l’acquisto di libri di testo da concedere in comodato d’uso gratuito agli studenti meno abbienti, iscritti alle Scuole secondarie di primo grado “Alighieri – Mameli” e “Artemisia Gentileschi”, residenti nel comune di Albenga.
Ulteriori risorse disponibili potranno essere destinate ad analoga misura a favore degli Istituti secondari di secondo grado del territorio comunale o presso i quali siano iscritti alunni residenti ad Albenga.

Teatro, Opera e Danza

Andora, lirica protagonista a Palazzo Tagliaferro

Sarà il noto tenore M° Fabio Armiliato a guidare la giuria del concorso lirico Tosca The Opera Students contest Award, in programma il 25 maggio (ore 20.30) a Palazzo Tagliaferro, organizzato dall’associazione Amusando con la direzione artistica del maestro Massimiliano Viapiano e il patrocinio del Comune di Andora. Una quindicina i finalisti provenienti da Conservatori e Accademie di Alessandria, Avellino, Bergamo, Brescia, Bologna, Genova, Masate, Milano e Parma. La Finale sarà aperta al pubblico.

Politica e Amministrazione

Elezioni Ortovero. Ecco il programma amministrativo della lista “Scegli Amo Ortovero”

“Scegli Amo Ortovero” e il candidato sindaco Osvaldo Geddo presentano il programma amministrativo in vista delle prossime elezioni comunali. Numerosi i punti e gli interventi previsti nei prossimi cinque anni per la comunità dell’entroterra albenganese. Tra i principali obiettivi di sono il trasferimento del municipio con completamento, almeno parziale, dell’edificio “Casa Ferrari”, completare la zona servizi pubblici nel centro del paese, viabilità, videosorveglianza, tutela del territorio, ambiente e risparmio energetico, valorizzazione dei percorsi paesaggistici.

ECONOMIA e LAVORO

Agricoltura in rosa, la storia di tre sorelle e l’azienda Bio Vio

Il ruolo dell’imprenditoria femminile nelle filiere agricole è stato di recente evidenziato attraverso il viaggio-racconto nelle 3mila imprese rosa in Liguria promosso dall’associazione “Donne in Campo”: una delle testimonianze arriva proprio dal savonese, dall’azienda Bio Vio di Albenga che vede proprio le donne, da alcune generazioni, protagoniste alla guida dell’impresa. Caterina, Camilla e Carolina Vio unite dalla passione e tradizione familiare: vini Doc, olio e agriturismo, una delle prime imprese certificata biologica.

  • Accade ad Albenga

    Su La Testa 2024 terza serata

    Con il concerto di Paolo Benvegnù e le session “notturne” si è concluso sabato ad Albenga il Festival Su la testa. Un’edizione del festival, questa sedicesima, davvero di alto livello: riuscirà l’Associazione Zoo, con il consueto lavoro di Alessandro Mazzitelli dietro il mixer, a ripetersi e superarsi? Crediamo in loro, riempiamo sempre il Teatro Ambra (e tutti i locali e le piazze dove si suona musica d’autore dal vivo) e lo faranno. (Alfredo Sgarlato)