Alassino – Albenganese – Andorese
Elezioni regionali Liguria. Cangiano: “per Piaggio Aerospace e LaerH necessario forte sostegno istituzionale”
da Redazione Corsara in Politica e Amministrazione
Iniziato il monitoraggio ambientale delle acque del porto di Andora
È iniziato il monitoraggio ambientale delle acque del porto di Andora, primo in Italia a implementare un progetto innovativo per la tutela marina. In collaborazione con A.M.A. S.r.l., Comune di Andora e ASSO.N.A.T., è stata installata una sonda multiparametrica avanzata YSI EXO 2S da Bluetweet. Questa sonda misura in tempo reale vari parametri dell’acqua, utilizzando l’IA per analizzare i dati e prevenire l’inquinamento. Il Porto di Andora punta a conciliare turismo nautico e sostenibilità ambientale.
Appartamento sovraffollato: intervento della polizia locale di Albenga
Ieri mattina, la polizia locale di Albenga ha scoperto un sovraffollamento in un appartamento di 70 mq in piazza Europa, abitato da nove persone, di cui cinque senza dichiarazione di ospitalità. Il sindaco Riccardo Tomatis ha sottolineato l’importanza dei controlli per prevenire sfruttamenti. Durante lo stesso intervento, gli agenti hanno arrestato un cittadino straniero con mandato di cattura. L’assessore Mauro Vannucci ha elogiato l’efficacia dei controlli locali.
Albenga, iniziati i due rientri pomeridiani facoltativi per le scuole di Campochiesa e Bastia
Questa settimana sono partiti i rientri pomeridiani facoltativi per le scuole di Campochiesa e Bastia, grazie al supporto di privati, aziende e associazioni, su iniziativa del Comune di Albenga. L’assessore Marta Gaia e il Presidente del Consiglio Comunale Alberto Passino hanno espresso soddisfazione per l’entusiasmo delle famiglie e l’importanza del progetto. Parte delle donazioni finanzierà anche un parco scolastico a Campochiesa. Il sindaco Riccardo Tomatis ha lodato la collaborazione pubblico-privato.
Camminata guidata lungo il tracciato dell’Alta Via della Baia del Sole
Sabato 12 ottobre, il Professor Bruno Schivo organizza una passeggiata storico-naturalistica lungo l’Alta Via della Baia del Sole. La partenza è alle 9.30 da Alassio, Piazzale di Santa Croce, con salita al Monte Bignone (520m) e tappa a Vegliasco. Pranzo al sacco al Santuario di Madonna della Guardia alle 13.00, seguito da una visita alla chiesa. L’escursione prosegue attraverso Torre Pisana, San Bernardo, Poggio Brea e Colla Micheri, terminando a Laigueglia alle 17.00. Indossare calzature adeguate.
Ad Albenga il Kino Riviera Festival: ecco il programma
Il Kino Riviera Festival si terrà dal 16 al 20 ottobre 2024 ad Albenga, organizzato dall’Associazione Culturale Gallery Palazzo S. Siro. Il programma include un concerto d’organo del Maestro Berto Grasso il 17 ottobre, un meeting sul tema della figura femminile il 18 ottobre, uno shooting fotografico di Andrea Bolla il 19 ottobre e, la sera stessa, la presentazione di cortometraggi all’Auditorium San Carlo con artisti europei.
Al via ad Alassio la riqualificazione dell’area ex Adelasia
Il Comune di Alassio ha approvato il progetto esecutivo per la riqualificazione urbana degli ingressi della città, con particolare attenzione all’area ex Adelasia. Finanziato con 607.780,41 euro, di cui 250.000 dalla Regione Liguria, il progetto include manutenzione della vegetazione, miglioramento dell’illuminazione e nuovi arredi urbani. La società Dodi.Moss srl ha redatto il progetto, con conclusione dei lavori prevista per il 24 ottobre. L’iniziativa prevede ulteriori interventi futuri.