Laigueglia. Torna domenica 18 ottobre l’appuntamento con «4 passi in riva al mare», la serie di camminate inserita nel progetto Sea Lab Laigueglia e organizzata da Monesi Young Asd. Il ritrovo è alle 6.30 al molo di Laigueglia.
Da lì prenderà il via una passeggiata di circa otto chilometri fra andata e ritorno, completamente pianeggiante e adatta a tutti, lungo il litorale in direzione Alassio. L’orario insolito è il senso stesso dell’uscita: approfittare delle prime ore del mattino per vivere il mare in un momento particolarmente suggestivo e lontano dalla consueta quotidianità.
Durante la camminata è prevista una sosta per ammirare l’alba e per dedicarsi a semplici esercizi di mobilità e risveglio muscolare, pensati per riattivare gradualmente il corpo. La partecipazione non richiede una preparazione specifica; sono consigliati abbigliamento comodo e scarpe adatte alla camminata.
La partecipazione è libera e gratuita, con prenotazione consigliata a Monesi Young Asd: Giulia 351 3890096, Veronica 338 6988783.
Il progetto
«4 passi in riva al mare» è il progetto vincitore del Premio SeaLab – Per lo sport e l’inclusione ed è la naturale evoluzione del percorso «Le 4 stagioni in blu». Rientra nel progetto locale di rigenerazione culturale e sociale «Blue as a Cultural Brand», promosso dal Comune di Laigueglia e sostenuto dal Piano nazionale di ripresa e resilienza – Missione 1, Componente 3, Intervento 2.1 «Attrattività dei borghi storici», finanziato dall’Unione europea attraverso i fondi NextGenerationEU.
Nello stesso progetto rientra il SeaLab di Palazzo Guardone, il centro sperimentale dedicato alla cultura del mare inaugurato a giugno nell’ex asilo infantile Gerolamo Guardone. La serie di camminate era proseguita per tutta l’estate: l’ultima uscita primaverile era stata quella del 23 maggio verso il borgo di Colla Micheri.
