Voxonus Festival: sabato 22 giugno al Santuario di Savona “Il Barocco incontra il Folk”

Il prossimo sabato 22 giugno alle ore 21.15 il Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare” promosso dall’Orchestra Sinfonica di Savona approderà al Santuario di N.S. di Misericordia di Savona con il concerto “Il Barocco incontra il Folk” eseguito dal Voxonus Duo e Percussioni. Nel cartellone di Savona Estate 2024 sempre al Santuario sono previsti altri concerti, incontri culturali , visite guidate e una festa con musiche e danze irlandesi, senza dimenticare l’atteso Festival Internazionale Mandolinistico guidato da Carlo Aonzo. 

Sabato 22 giugno alle 21.15 il Voxonus Festival illuminerà dunque il sagrato del Santuario di Nostra Signora di Misericordia a Savona con il concerto “Il Barocco incontra il Folk” interpretato dal Voxonus Duo (Maurizio Cadossi e Claudio Gilio) e le percussioni etniche e storiche di Flavio Spotti. La formazione, attiva da diverse edizione del Festival, è anche tra le più apprezzate per la capacità di collegare epoche e luoghi solo apparentemente lontani, ma che hanno contribuito a creare quel meraviglioso mosaico del Barocco europeo da tredici anni al centro del Voxonus. 

Il programma. Con il duo in residence formato da Maurizio Cadossi, violino, e Claudio Gilio, viola, affiancati dalle rare percussioni antiche ed etniche di Flavio Spotti, Voxonus incasella un mosaico di sfumature musicali. L’ensemble intreccia con maestria e vividezza lo stile barocco più puro alle tradizioni folkloristiche di varie culture. Il repertorio si sposta dalle isole del Nord al Medioriente, fino all’India, e comprende brani di Solomon, Henry Eccles, Playford, Kircher, Lully e la celebre “Follia” di Arcangelo Corelli, rivisitati anche in chiave contemporanea. Le percussioni, sapientemente raccontate da Spotti, conferiscono all’interpretazione di queste danze un fascino magnetico che arricchisce l’esperienza di scene belliche, riti ancestrali e melodie popolari. Ingresso gratuito e libero fino a esaurimento posti. In caso di maltempo il concerto si svolgerà al chiuso | Per informazioni scrivere a info@orchestrasavona.it | WhatsApp 340 617 2142

Pubblicità

“Il Santuario di Nostra Signora della Misericordia è un punto di riferimento fondamentale nei percorsi mariani e sorge in una frazione molto cara alla storia savonese: un’area che il Comune sta attivamente valorizzando. Custodisce preziose opere barocche di artisti come Domenichino, Bernardo Castello e un celebre altare del Bernini. Il Voxonus Festival si impegna a promuovere la rinascita culturale attraverso un ricco calendario di eventi che unisce musica, arte e turismo, e lo fa anche esplorando contaminazioni con altri generi, promuovendo un’esperienza culturale innovativa e dinamica, come dimostrato dal concerto di sabato”. Così Claudio Gilio, presidente dell’Orchestra Sinfonica di Savona e direttore artistico del Festival. 

Voxonus Festival “Dalle Alpi al mare” celebra invece questo 2024 il suo tredicesimo anniversario con una stagione di eventi e novità dedicati alla musica barocca. Il tema di quest’anno, “I continenti della musica”, ripercorre le rotte culturali del passato e del presente. 

Voxonus Festival si svolgerà in 24 location prestigiose tra Liguria, Piemonte e Puglia. A Savona sono previsti cinque concerti, come quello appunto al Santuario di N.S. di Misericordia in programma il 22 giugno (Il Barocco incontra il Folk), o come quello all’interno della cappella della Fortezza del Priamar (4 settembre, Voxonus Quartet). Ci saranno inoltre i due concerti “Off” nell’auditorium dell’Accademia Musicale di Savona. Complessivamente, nella provincia di Savona si terranno 18 date, con appuntamenti anche ad Albissola Marina (oratorio di San Giuseppe), Varazze (piazza Sant’Ambrogio), Finale Ligure (Forte San Giovanni, Castelfranco, chiesa di San Lorenzo a Varigotti), Sassello (chiesa di San Rocco), Altare (Museo dell’Arte Vetraria) e Vado Ligure (Villa Groppallo).