Caos autostrade Liguria, Melis (M5S): “polemica della maggioranza stucchevole e incoerente”

"nonostante la recente lezione della storia, risulta ancora evidente quanto il sistema di pianificazione lavori da parte del concessionario sia stato e sia tutt’ora difettoso”

Andrea Melis

Genova | “Ieri mattina, siamo purtroppo tornati a una tragica normalità: sulla A10, da Savona direzione Genova, oltre 3 ore e mezza di coda di cui non si vedeva la conclusione causa lavori in corso su più punti da parte di Autostrade” afferma il consigliere regionale Andrea Melis (M5S) tornando sulla polemica poi nata in Regione Liguria. “Non entro – prosegue Melis – nel merito della questione revoca o non revoca delle concessioni, tema ampiamente dibattuto a Roma che comunque vede il MoVimento 5 Stelle a favore della revoca. Entro piuttosto nel merito di come vengono organizzati e gestiti i lavori di manutenzione da parte del concessionario, che negli ultimi anni ha manifestato delle lacune piuttosto evidenti, con epiloghi purtroppo tragici come il crollo del ponte che hanno chiamato in causa la necessità impellente di garantire la sicurezza di chi viaggia sulla rete. Ma nonostante la recente lezione della storia, risulta ancora evidente quanto il sistema di pianificazione lavori da parte del concessionario sia stato e sia tutt’ora difettoso”.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

“Nella nostra rete in particolare c’è stato un incremento di interventi e cantieri, anche nelle parti di gallerie e viadotti: benché da un lato certamente trovo sia doveroso per la parte che chiama in causa la sicurezza, dall’altra mi stupisce che si sia concentrato solamente negli ultimi 2 anni. È indubbio che doveva essere fatto negli ultimi vent’anni, e non come succede troppo spesso in Italia, dopo eventi traumatici”, aggiunge il consigliere. “Lo stato attuale dei lavori, invece, non consente, soprattutto al ponente ligure, di avere certezze per i tempi di spostamento sia delle merci che dei privati cittadini. Quanto sta accadendo in Liguria danneggia non solo l’economia, ma anche la stessa immagine della nostra parte più vocata al turismo”. “Al netto della giornata di ieri – conclude Melis – trovo che le lagnanze della maggioranza di centrodestra verso il Governo siano stucchevoli quanto incoerenti: i disservizi del concessionario autostradale li stiamo pagando tutti e nonostante ciò Toti ha sempre e più volte avuto un atteggiamento benevolo proprio con la società Autostrade, il concessionario. Sono certo stia sbagliando e mi auguro che questo sia chiaro a tutti”.

Autostrade: le polemiche in Regione Liguria