• il taccuino blu — effe

    Due qui / To Hear: il progetto espositivo per il Padiglione Italia alla 60esima Biennale Arte di Venezia

    Si intitola Due qui / To Hear il progetto espositivo per il Padiglione Italia alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia (20 aprile – 24 novembre 2024), promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. A cura di Luca Cerizza (con l’assistenza di Francesca Verga), nucleo centrale del progetto una grande installazione sonora e ambientale dell’artista Massimo Bartolini, che torna alla Biennale dopo la partecipazione al Padiglione Italia alla Biennale Arte
Advertisements
  • Arte

    Mostre: “Carmelina Piccolis. Artista partigiana. Ferma e irrequieta materia”

    “Carmelina Piccolis. Artista partigiana. Ferma e irrequieta materia”. Patrocinata da ANPI e dall’Istituto Storico della Resistenza di Imperia, voluta dal Comune di Cervo Ligure e organizzata dai Comitati Cervo è Arte e Arte Mostre, la mostra, dedicata a tutti coloro che hanno combattuto per la Libertà e a tutti gli alunni dei licei artistici, è la prima occasione per ammirare una selezione di dipinti, sculture
  • Arte

    La “Luce della mente”, opera di Federica Marangoni in Viale Roma ad Andora

    Federica Marangoni, artista e designer veneziana, ha realizzato importanti opere pubbliche multimediali in varie parti del mondo. La “Luce della mente”, questo il titolo dell’opera, è definita un’insegna urbana e sarà inaugurata ad Andora il 30 aprile, alle ore 21.00, in Viale Roma. La sua installazione ha comportato un intervento di riqualificazione urbana della zona di Viale Roma per creare uno spazio più accogliente per l’opera
  • Libri e Autori

    Festival delle storie di Savona Zerodiciannove, al via la seconda edizione

    Il tema di quest’anno è “Leggersi” – la costruzione dell’identità personale attraverso le storie. Previsti incontri, laboratori e presentazioni nelle librerie e nei luoghi culturali della città. Dal 2 al 5 maggio il momento conclusivo della seconda edizione del festival delle storie di Savona Zerodiciannove. Durante i quattro giorni saranno tredici gli autori e gli illustratori nazionali e internazionali che arriveranno a Savona.
  • Musica

    Musica: tutto pronto per la sedicesima edizione del Festival Su La Testa

    Tre serate imperdibili per un Festival ormai punto di riferimento per la Liguria ed il nord Italia. Tutto pronto per la sedicesima edizione del Festival Su La Testa, che si terrà dal 2 al 4 maggio, come sempre ad Albenga (SV), al Cinema Teatro Ambra. Edizione ricca di fascino, con tre serate che spaziano dal rock al folk, dalla musica d’autore alle sperimentazioni electro-pop contemporanee.
  • Libri e Autori

    Torna “LOA Legge in Ogni Angolo”, la manifestazione dedicata alla lettura e ai libri: ecco il programma completo

    A “Il Maggio dei Libri” aderisce anche “LOA Legge in Ogni Angolo”, il progetto interamente dedicato alla lettura organizzato dall’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, Città che Legge, con il contributo del Cepell e in collaborazione con gli aderenti al Patto per la Lettura. Il progetto quest’anno è collegato al progetto del Comune di Loano “Giovani in biblioteca-Riprendiamoci il futuro”, finanziato
Musica

Musica e memoria: Davide Aicardi racconta la ferocia dell’eccidio di Testico in una canzone

Lo sceneggiatore, al suo esordio come cantante solista, ha messo in musica l’atroce vicenda narrando la storia del suo bisnonno Riccardo Aicardi, unico sopravvissuto all’eccidio.“Non avrei mai voluto mettermi davanti a un microfono, cantare non mi fa sentire a mio agio, ma mi sono ritrovato con alcune canzoni che parlano della mia esperienza personale, dei miei affetti e della storia della mia famiglia e sentirle cantate da altri mi dava una strana sensazione” (Davide Aicardi).

Arte

Festival della Maiolica, la Baia della Ceramica crea arte

Tre giornate all’insegna dell’arte, della creatività e della cultura con la seconda edizione il Festival della Maiolica nella Baia della Ceramica. Tra Savona, Albissola Marina, Albisola Superiore e Celle Ligure dal 10 al 12 maggio con performances dal vivo, mostre, esposizioni, workshop e laboratori, visite guidate, degustazioni, le tre giornate del Festival della Maiolica coinvolgeranno ceramisti, artisti, gallerie ed atelier, associazioni, commercianti, cittadini e turisti.

Uncategorized

Tutto pronto per la seconda edizione del Festival Internazionale di Loano

Tutto pronto per la seconda edizione del Festival Internazionale di Loano (più semplicemente Fil), la manifestazione di solidale/spettacolare che si propone di affiancare l’Asd Basket Loano Garassini e Bastapoco odv. La seconda edizione ha già “battuto” i record dello scorso anno: ad oggi, infatti, sono già 350 gli iscritti alla manifestazione. Il Festival si articola in tre giornate: 27 e 28 aprile e 13 luglio 2024.

Libri e Autori

Savona, nasce il Book Crossing nel quartiere Oltreletimbro

Nasce il Book Crossing nell’OltreLetimbro, grazie a un gruppo di lavoro del quartiere che persegue lo scopo di creare nuove relazioni e maggiori occasioni di scambio grazie al potere della lettura. L’iniziativa è frutto delle attività che l’Amministrazione ha avviato per riattivare la partecipazione. Gli ideatori: “L’obiettivo è avere nel nostro territorio piacevoli angolini dove le persone possano bere un caffè o aspettare in compagnia di un buon libro”.

il taccuino blu — effe

Planet Week e oltre: tante iniziative a Palazzo Madama e Musei Civici di Torino

Cambiamento climatico: Palazzo Madama e i Musei Civici di Torino hanno strutturato un ampio progetto di sensibilizzazione rivolto alla comunità dei cittadini su questa sfida globale, e lo faranno per tutto il 2024 con una serie di mostre, progetti, incontri, convegni internazionali che hanno preso il via con la mostra State of Emergency in Corte Medievale e proseguono durante la Planet Week per raggiungere il culmine tra giugno 2024 e gennaio 2025.

Libri e Autori

“Lina. Partigiana e letterata amica del giovane Calvino”: presentazione a Loano

Attraverso gli articoli di Italo Calvino sui giornali della Resistenza sanremese, i documenti dell’Istituto Storico della Resistenza Età Contemporanea di Imperia e le memorie di antiche amicizie, viene raccontata la storia di Emanuela Lina Meiffret, partigiana e letterata, una donna dal forte impegno civile, rimasta troppo a lungo nell’ombra. La presentazione sarà domenica 28 aprile alle 15.30 presso la biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano.