Sport

Alla Luceto Classic Parodi cerca il pokerissimo

Ad Albisola Superiore ormai da un quinquennio il 1° Maggio è abbinato alla Luceto Classic, la prova di trail su 20 e 11 km che attira nel piccolo centro ligure un numero sempre maggiore di appassionati non solo dalla regione. Anche per questa edizione, la quinta, sono attesi numeri di partecipazione importanti e intanto dall’elenco iscritti emergono già nomi di una certa importanza.

Sport

Giro d’Italia 2024, presentata la quinta tappa: “Genova e la Liguria tornano sotto i riflettori”

Torna in Liguria il Giro d’Italia che, giunto alla 107esima edizione, inizierà sabato 4 maggio da Venaria Reale. Tra le novità, una delle partenze simbolo è quella di Genova, mercoledì 8 maggio. La tappa Genova – Lucca, 176 km, è la quinta del Giro su un totale di 21 che porteranno a concludere la corsa il 26 maggio. In Liguria previste anche le tappe Acqui Terme-Andora (190 km, il 7 maggio) e il Giro E-bike Savona-Andora.

Sport

Laigueglia promossa capitale del beach volley per bambini

Trascorso il primo weekend laiguegliese i 24 campi ospiteranno gli allenamenti del Gabbiano Volley ASD con le categorie Under 12, 13 e 16 e l’Istituto comprensivo scolastico di Andora e Laigueglia ha in programma un torneo per 9 classi di primarie e secondarie di primo grado. Ma il programma non si ferma dal 25 al 28 aprile arriva il Spring Beach Camp guidato da Cus Torino e Mba Milano, con oltre 350 partecipanti.

Sport

Tennistavolo, il Toirano festeggia due volte: salvezza in C1 e vittoria del campionato di D1

Un fine settimana da ricordare a lungo per la Asd Toirano: nell’ultima giornata di campionato le due principali squadre hanno centrato i rispettivi obiettivi. In Serie C1, vincendo 5 a 2 in casa del Verzuolo Avis (due successi di Genta, due di Lepra, uno di Bottaro), il Toirano ha ottenuto la permanenza nella categoria. In Serie D1 la squadra vincitrice del girone A ligure è il Toirano “Sensei”.

Sport

Coppa Europa Boulder Giovanile: 6 Azzurri terminano la gara nella Top Ten

Si è da poco conclusa la tappa portoghese di Coppa Europa Boulder Giovanile. I nostri azzurri con delle ottime prove di qualifica hanno agguantato ben 6 posti nelle finali delle tre categorie: purtroppo però non sono riusciti a conquistare il podio. Il prossimo ed ultimo appuntamento con la Coppa Europa Boulder Giovanile è a Graz, dal 3 al 5 maggio, dove verranno anche assegnati i titoli di Coppa Europa assoluta.

Sport

Laigueglia, a “Sci di fondo on the beach” squadre da tutta Italia sciano tra le dune di sabbia a filo d’acqua

La sabbia come neve, la spiaggia come le montagne di Cervinia o Madonna di Campiglio. La Baia del Sole il 4 maggio si trasforma in un palcoscenico straordinario dove sono pronti a sfidarsi atleti provenienti dal centro e nord Italia per la tradizionale manifestazione dello “Sci di fondo on the beach”, si scia tra le dune di sabbia a filo d’acqua davanti al pittoresco centro storico di Laigueglia, uno dei Borghi più belli d’Italia.

Sport

Dinksa Jena ancora protagonista in Liguria alla Rapidissima 10K

Pietra Ligure, teatro della quarta edizione de La Rapidissima 10K, prova sui 10 km inserita nel calendario nazionale Fidal e valida per il Grand Prix Liguria Running 2024. A una settimana dalla vittoria ottenuta nella Mezza di Genova, nuovo successo per l’etiope Sintayehu Dinksa Jena (Runrace) che in 30’18” ha sfiorato per appena 1” il record della manifestazione. La corsa allestita dall’Asd RunRivieraRun si è confermata riferimento assoluto per la distanza, con molte presenze dall’estero.