Volare (Nel Blu Dipinto di Blu): l’Orchestra Sinfonica di Sanremo con Peppe Voltarelli a Castelvecchio per l’Omaggio a Modugno

La settimana del FestivalContrario chiude domenica 28 luglio nel segno della musica. Alle 21.00 piazza della Torre accoglierà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Giancarlo Di Lorenzo e la voce di Peppe Voltarelli per una serata speciale, una dedica a Domenico Modugno. “Volare (Nel Blu Dipinto di Blu) è una prodizione originale che, in occasione del trentennale della scomparsa di Modugno, la Fondazione Orchestra Sinfonica presenta per omaggiare il grande cantautore italiano, facendone riscoprire l’attualità.

Tredici tra i più famosi brani (tra cui “Amara terra mia”, “Tu si na cosa grande”, “Vecchio frac”, “La donna riccia”, “Dio come ti amo” e naturalmente “Nel blu dipinto di blu” ma anche “Cantare”, omaggio di Voltarelli) sono interpretati dal cantautore e vincitore di tre Targhe Tenco, artista capace di instaurare con il pubblico un immediato legame e abituato a esibirsi negli Stati Uniti, Argentina, Messico. Così Voltarelli: “Modugno è diventato un’icona dell’italianità del mondo. Per lui la musica era condivisione. Quando sono all’estero basta cantare un brano di Modugno e si crea subito empatia con la platea. Ammiro come sia riuscito a raccontare un’Italia che rinasceva – quella degli anni ‘60 – senza dimenticare le sue radici, il mare, le leggende popolari, i dialetti. Per me è il cantastorie del mediterraneo… Mi affascina la semplicità, l’immediatezza con la quale arrivava al pubblico anche solo con voce e chitarra”. Il concerto giunge al FestivAlContrario dopo una tournée italiana iniziata proprio da Polignano a Mare, città natale di Modugno.