La settimana del FestivalContrario chiude domenica 28 luglio nel segno della musica. Alle 21.00 piazza della Torre accoglierà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo diretta dal M° Giancarlo Di Lorenzo e la voce di Peppe Voltarelli per una serata speciale, una dedica a Domenico Modugno. “Volare (Nel Blu Dipinto di Blu) è una prodizione originale che, in occasione del trentennale della scomparsa di Modugno, la Fondazione Orchestra Sinfonica presenta per omaggiare il grande cantautore italiano, facendone riscoprire l’attualità.
Tredici tra i più famosi brani (tra cui “Amara terra mia”, “Tu si na cosa grande”, “Vecchio frac”, “La donna riccia”, “Dio come ti amo” e naturalmente “Nel blu dipinto di blu” ma anche “Cantare”, omaggio di Voltarelli) sono interpretati dal cantautore e vincitore di tre Targhe Tenco, artista capace di instaurare con il pubblico un immediato legame e abituato a esibirsi negli Stati Uniti, Argentina, Messico. Così Voltarelli: “Modugno è diventato un’icona dell’italianità del mondo. Per lui la musica era condivisione. Quando sono all’estero basta cantare un brano di Modugno e si crea subito empatia con la platea. Ammiro come sia riuscito a raccontare un’Italia che rinasceva – quella degli anni ‘60 – senza dimenticare le sue radici, il mare, le leggende popolari, i dialetti. Per me è il cantastorie del mediterraneo… Mi affascina la semplicità, l’immediatezza con la quale arrivava al pubblico anche solo con voce e chitarra”. Il concerto giunge al FestivAlContrario dopo una tournée italiana iniziata proprio da Polignano a Mare, città natale di Modugno.
-
Un ottimo bilancio per il FestivAlContrario 2024
Si è conclusa con grande successo la quarta edizione del FestivAlContrario 2024, dedicata alle “Altre Terre”, che ha avuto luogo dal 13 luglio al 20 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena e nei borghi della Val Neva, estendendosi anche al basso Piemonte. Con oltre trenta eventi, il festival ha registrato un aumento del 40% delle presenze, con quasi tutti gli spettacoli sold out.
-
“Altre terre”, a Castelvecchio controdialogo con Giovanni Covone
I Controdialoghi, organizzati da FestivAlContrario, promuovono il dialogo su temi legati alla Val Neva e al rapporto tra uomo e natura. Il prossimo incontro si terrà martedì 13 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena, con Giovanni Covone, astrofisico e autore del libro “Altre terre”, vincitore del Premio Asimov 2024.
-
FestivAlContrario, una settimana di Ferragoasto alla scoperta della Val Neva
Il FestivAlContrario offre diverse iniziative nella Val Neva intorno a Ferragosto, tra cui escursioni e attività culturali.
-
Accade oggi (4 agosto) ad Albenga, nell’entroterra ingauno e sulle colline di Alassio
Oggi in questa estiva domenica 4 agosto tanto teatro e musica di qualità ad Albenga e – nell’entroterra ingauno – Castelvecchio, ma anche buona cucina sulle colline di Alassio. Al FestivAlContrario, concerto “Mandolitaly” con Carlo Aonzo, Luciano Puppo e Renzo Luise. Presso L’Ortofrutticola, si conclude il Terreni Creativi Festival con spettacoli di Valentina Dal Mas e un omaggio a Enzo Moscato, seguito da un dj set. Per la tradizionale Sagra della Ventre la destinazione è Moglio.
-
“Gallo Galileo alla riscossa”: a Zuccarello spettacolo di teatro canzone per bambini e famiglie
“Gallo Galileo alla riscossa” è uno spettacolo di teatro-canzone per famiglie e bambini che si terrà il 5 agosto a Zuccarello. L’evento, che inizierà alle 21.00 in piazza IV novembre, prevede canzoni, fiabe sonore e filastrocche eseguite dal vivo da Pier Mario Giovannone, Eugenia Amisano e Filippo Gambetta.
-
Accade oggi (3 agosto) ad Albenga, Castelvecchio, Alassio e Andora
In questo fine settimana estivo oggi, sabato 3 agosto, ci sono un molti eventi interessanti da scoprire. Potrai goderti spettacoli teatrali, concerti, incontri con autori, tornei sportivi e mostre d’arte ad Albenga, Castelvecchio, Alassio e Andora.
-
Accade oggi (2 agosto) ad Albenga, Alassio, Laigueglia e Castelvecchio
Oggi, 2 agosto, eventi a Laigueglia, Albenga, Alassio e Castelvecchio. A Laigueglia si tiene lo Sbarco dei Saraceni con uno spettacolo piromusicale e la Notte Bianca del Saraceno, con musica fino all’una. Albenga ospita il Terreni Creativi Festival, mentre a Castelvecchio il FestivalContrario presenta un incontro con Piergiorgio Odifreddi. Ad Alassio, il Palaravizza accoglie il Torneo 3vs3 ANGT e c’è una mostra dell’artista Luciano Lanati presso l’ex chiesa Anglicana.
-
Accade oggi (30 luglio) a Savona, Andora, Loano, Laigueglia, Finale Ligure e Castelvecchio
Musica, incontri con gli autori, storia, attualità e memorie locali tra gli appuntamenti di oggi a Savona, Andora, Loano, Laigueglia, Finale Ligure e Castelvecchio.