Oggi in questa estiva domenica 4 agosto tanto teatro e musica di qualità ad Albenga e – nell’entroterra ingauno – Castelvecchio, ma anche buona cucina sulle colline di Alassio. Per il FestivAlContrario questa prima domenica d’agosto Castelvecchio di Rocca Barbena sarà il palcoscenico di “Mandolitaly”, un concerto che darà nuova vita al mandolino. L’evento si svolgerà in piazza della Torre alle 21.00 e vedrà sul palco Carlo Aonzo al mandolino, Luciano Puppo al contrabbasso e Renzo Luise alla chitarra acustica. “Mandolitaly” porterà in scena la tradizione musicale italiana con un tocco moderno e vario, presentando arrangiamenti originali che spaziano dal Choro brasiliano al Bluegrass, dalla Musette francese al Folk italiano, fino a John Coltrane e al jazz Manouche. Questo trio ha già conquistato il pubblico in diversi paesi europei e non, esibendosi anche negli Stati Uniti e in Australia, offrendo uno spettacolo musicale energico e coinvolgente che rende omaggio ai grandi maestri del mandolino.
Negli spazi de L’Ortofrutticola ad Albenga ci sarà invece l’ultima serata di Terreni Creativi Festival. Il programma stasera vede in scena, alle 20,15, Valentina Dal Mas in Luisa, lo spettacolo già vincitore del Premio Scenario Periferie 2023. A chiudere la sezione teatro di questa XV edizione di Terreni Creativi Festival sarà Ritornanti, un omaggio a Enzo Moscato di Cristina Donadio e Giuseppe Affinito, in programma alle 22,30, mentre il dj set di Lavalamp animerà il fine serata domenicale del festival a partire dalle 23,30. Per informazioni e prenotazioni: info@kronoteatro.it / tel. 350 058 0311. Si conclude cosi il Terreni Creativi Festival ideato da Kronoteatro che in questa sua edizione del 2024 ha avuto tra le sue principali novità l’avvicendamento nella direzione, affidata quest’anno a tre artiste donne: a Francesca Sarteanesi per la sezione teatro, la sezione danza a Francesca Foscarini e Angela Giorgi si è infine occupata della programmazione musicale.
Per gli amanti della buona cucina la meta non può che essere la frazione panoramica di Moglio sulle colline di Alassio dove c’è la tradizionale Sagra della Ventre. Questo piatto tipico, a base di tonno, è iscritto nel registro De.Co. dei prodotti locali del Comune di Alassio; è preparato seguendo la ricetta originale dei tonnarotti e portato avanti con passione dai membri della società La Fratellanza di Moglio. A partire dalle 19, si potranno gustare anche altre specialità liguri nel nuovo e bellissimo campetto sportivo “I giardini di Carolina”, realizzato grazie al lascito della Dott.ssa Carolina Bianchi e al supporto del Comune. Per raggiungere la frazione di Moglio e la Sagra della Ventre ci sarà dalle 19 un servizio navetta gratuito che partirà da Alassio città, presso la fermata autobus TPL sulla via Aurelia di fronte al Palazzo Comunale. Sempre sulla collina, musica al Campetto di Loreto Alta alle 21.15 con la “Serata Vasco Rock”, in cui la band “Quelli del Cabaret” renderà omaggio a Vasco Rossi.