Oggi in questo venerdì 2 agosto tradizionali e festose rievocazioni storiche, spettacoli di teatro, danza, musica, eventi sportivi si troveranno a Laigueglia, Albenga, Alassio e Castelvecchio. Laigueglia è pronta per lo Sbarco dei Saraceniche si terrà stasera alle ore 22 dal molo centrale. La festosa rievocazione della storica battaglia con i pirati del comandante corsaro Dragut sarà accompagnata da uno spettacolo piromusicale. La goletta Pandora, utilizzata come set galleggiante per alcuni film, sarà un’altra attrazione della serata. Dopo la battaglia in mare, nel borgo di Laigueglia si proseguirà con la Notte Bianca del Saraceno, con musica in tutte le piazze fino all’una.
“Il paradiso può attendere” è la quindicesima edizione di Terreni Creativi Festival – ideato e realizzato dalla compagnia Kronoteatro – che porta anche quest’anno ad Albenga un suggestivo programma di spettacoli di teatro, danza, musica. Questa sera di venerdì 2 agosto sarà la danza a dare inizio alla seconda serata di Terreni Creativi Festival, alle 19,45 presso L’Ortofrutticola. Si proseguirà alle ore 20,15 Pietro Giannini in La Costanza della mia vita. Alle ore 21,10 la storica Associazione Teatro di Buti in Bomba, tratto dalla poesia di Gregory Corso. Il Teatro di Buti torna, dopo l’aperitivoquasicena, alle ore 22, 30, con Ecuba, la cagna nera e concluderà la serata, alle ore 23,30, Kyoto Live Set.
Anche nell’entroterra ingauno inizia oggi un weekend “stellare” e al FestivalContrario a Castelvecchio di Rocca Barbena ci sarà un incontro con Piergiorgio Odifreddi che presenterà “Il discorso delle comete” insieme al violoncellista Lamberto Curtoni.
Sport ad Alassio con il Palaravizza che da oggi ospiterà la quarta edizione del Torneo 3vs3 ANGT, organizzato dalla Pallacanestro Alassio con il supporto dell’Assessorato allo Sport. Partecipano quasi 300 atleti, suddivisi in 18 squadre senior che giocheranno questo venerdì sera e 50 squadre giovanili e di Minibasket che si sfideranno domani, con le categorie divise tra mattina e pomeriggio. Per gli amanti dell’arte, tra le mostre in corso in città, presso l’ex chiesa Anglicana “Le curve del sentiero” omaggia il pittore Luciano Lanati a cinque anni dalla scomparsa, con opere che segnano le tappe più significative della sua carriera, dall’esordio a Parigi fino ai giorni nostri; ingresso libero dalle 18 alle 22.