Musica, incontri con gli autori, storia, attualità e memorie locali. Il 30 luglio 2024 si terrà ad Andora il concerto “Da Nord a Sud andata e ritorno” organizzato dall’associazione culturale musicale Nardini. Alessandra Catalano e i suoi musicisti proporranno brani cantati nei dialetti dei luoghi in cui l’artista ha vissuto. Sempre ad Andora per la rassegna Sguardi Laterali Beppe Convertini presenterà il suo libro “Il paese azzurro”; durante la serata Convertini condividerà le sue esperienze di viaggio e sarà intervistato da Cristhine Enrile. A Savona, dove prosegue la rassegna Parole Ubikate in Mare, Marco Travaglio terrà un incontro su Israele e i palestinesi.
Al FestivalContrario (Castelvecchio di R.Barbena) si parlerà del cammino di San Martino, mentre a Loano sarà presentato il libro “White people rape dogs” di Jacopo Iannuzzi. Laigueglia si prepara allo Sbarco dei Saraceni con un programma ricco di appuntamenti. In Piazza Abbazia a Finale Ligure Pia ci sarà invece la serata “Il treno fermava a Finalpia” con i relatori Roberta Grossi, Antonio Narice e Silvio Assi, autore del libro “Finale Ligure e la ferrovia dal 1872 ad oggi”.
-
Armonie in Santa Matilde, ad Andora il concerto “Da Nord a Sud andata e ritorno”
Il concerto “Da Nord a Sud andata e ritorno” organizzato dall’associazione culturale musicale Nardini si terrà il 30 luglio 2024 presso il giardino della chiesa Vergine dell’Accoglienza ad Andora. Alessandra Catalano e i suoi musicisti proporranno brani cantati nei dialetti dei luoghi in cui l’artista ha vissuto, con l’intenzione di esprimere stati d’animo in diverse sfaccettature. Il concerto sarà un viaggio lungo la penisola alla scoperta di melodie tradizionali accattivanti.
-
Andora, a Sguardi laterali Beppe Convertini presenta “Il paese azzurro. Un viaggio alla scoperta delle coste della nostra italica e del suo mare”
Beppe Convertini, volto di Rai Uno, conduttore di trasmissioni di successo come La vita in diretta estate, Linea Verde e Uno mattina in famiglia, martedì 30 luglio sarà ospite ad Andora della rassegna Sguardi Laterali. Alle ore 21.30 nell’anfiteatro dei Giardini Tagliaferro, presenterà il suo libro “Il paese Azzurro” (ed. Rai Libri). Intervistato da Cristhine Enrile, anticiperà alcuni contenuti di un viaggio lungo migliaia di chilometri, per terra e per mare.
-
Parole Ubikate in Mare, Marco Travaglio a Savona martedì 30 luglio
Il giornalista e direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, terrà un incontro martedì 30 luglio in Piazza Sisto IV a Savona sulla guerra israelo-palestinese, tema del suo libro “Israele e i palestinesi in poche parole”. Il libro racconta in modo chiaro e sintetico la lunga e complessa storia del conflitto, partendo dalla Diaspora degli ebrei fino alle inadempienze delle classi dirigenti arabe e ai sabotaggi del processo di pace da parte di leader come Netanyahu.
-
Al FestivalContrario si parla de “Il cammino di San Martino”
Martedì 30 luglio al FestivalContrario proseguono i controdialoghi e a Castelvecchio di Rocca Barbena si parlerà de “Il cammino di San Martino”, con la partecipazione di vari esperti e ideatori del progetto. Si racconterà il percorso compiuto da San Martino prima del suo eremitaggio sull’Isola Gallinara, unendo fede, storia e natura. Si tratta di un progetto che si concentra sulla figura del Santo di Tours e sulla sua eredità spirituale e morale, coinvolgendo undici comuni da Verezzi ad Albenga.
-
Arriva il corsaro Dragut! Laigueglia si prepara allo Sbarco dei Saraceni
Laigueglia rievoca la storia del corsaro Dragut tra divertimento e fuochi d’artificio e si prepara allo Sbarco dei Saraceni, uno degli eventi clou dell’estate laiguegliese. Un programma ricco di appuntamenti che inizierà il 29 luglio quando in piazza Preve verranno allestiti gli stand gastronomici e i laboratori ludico-ricreativi per i bambini per “Aspettando lo sbarco” (29 luglio, 30 luglio e 31 luglio). Lo Sbarco dei Saraceni, invece, è in programma il 2 agosto alle 22 dal molo centrale.
-
“Il treno fermava a Finalpia” e “Viaggio a Noli, storie e ricordi, diario di una stazione”: serate a Finale Ligure, Noli, Mallare e Spotorno
Martedì 30 luglio alle ore 21 in Piazza Abbazia a Finalpia serata “Il treno fermava a Finalpia” relatori Roberta Grossi, Antonio Narice e naturalmente Silvio Assi l’autore del libro “Finale Ligure e la ferrovia dal 1872 ad oggi”. Il 31 luglio alle ore 21 a Mallare e a Spotorno il giorno 8 agosto alle ore 21, sarà presentato il libro “Viaggio a Noli, storie e ricordi, diario di una stazione” di Fabio Sartori.