Parole Ubikate in Mare, Marco Travaglio a Savona martedì 30 luglio

Per la rassegna Parole Ubikate in Mare un incontro martedì 30 luglio alle ore 21,15 in Piazza Sisto IV a Savona con il giornalista e direttore de Il Fatto Quotidiano, Marco Travaglio, sul tema “Israele e i palestinesi in poche parole”, titolo del suo libro pubblicato da Paperfirst.

Marco Travaglio ha scritto un libro accessibile a tutti, che si legge facilmente come un romanzo, in cui racconta in modo chiaro e sintetico la lunga e complessa guerra israelo-palestinese. Partendo dalla Diaspora degli ebrei, avvenuta nel 70 d.C. per mano dei romani, Travaglio traccia un percorso che attraversa secoli di dominazioni e persecuzioni fino al movimento sionista e alla spartizione della Palestina transgiordana da parte dell’Onu nel 1947, che avrebbe dovuto portare alla formazione di due Stati, uno ebraico e uno arabo-palestinese, mai nato pe le inadempienze delle classi dirigenti arabe . Tuttavia, nonostante la creazione di uno Stato ebraico, la situazione si è complicata a causa di guerre, terrorismo e, dopo l’epoca di Rabin e Sharon, sabotaggi del processo di pace da parte di leader come Netanyahu.

La Libreria Ubik organizza la rassegna Parole Ubikate in mare, diretta da Renata Barberis, in collaborazione con i Comuni di Savona e Albissola Marina, con il sostegno di Bper Banca e NH Hotels & Resorts.

Pubblicità