Al FestivalContrario il gruppo vocale italiano più premiato di sempre. La grande musica riempie piazza della Torre a Castelvecchio di Rocca Barbena sabato 27 luglio. Alle 21.00 FestivalContrario ospita infatti “Enjoy the silence” il concerto del gruppo vocale Cluster: Liwen Magnatta, Maria Letizia Poltini, Erik Bosio, Lorenzo Subrizi, Nicolaos Nastos. Considerati uno dei migliori gruppi vocali italiani, i Cluster – nella loro formazione originaria, tutti usciti dal Conservatorio Niccolò Paganini di Genova – hanno creato uno stile unico e inconfondibile, che combina elementi di jazz, pop e fusion, con cui hanno calcato i più importanti palchi in Italia, Europa, USA e Russia. Vantano collaborazioni con grandi nomi della scena italiana e internazionale, tra cui Andrea Bocelli, Fiorello, Morgan, Giorgio Panariello, Mario Biondi, Marco Mengoni, Swingle Singers, Gigi d’Alessio, Luca Barbarossa.
Hanno raggiunto la notorietà durante la partecipazione alla trasmissione X Factor, di cui sono stati dichiarati dal loro mentore Morgan “vincitori morali”. Sono anche il gruppo vocale italiano più premiato di sempre: il loro primo album “Cement” (2007) è il primo disco italiano nella storia ad aver ottenuto 3 nomination ai CARA (Contemporary A Cappella Recording Awards) e, nel 2008, ha raggiunto il primo posto della classifica iTunes Italia, mantenendolo per oltre una settimana e scalzando artisti del calibro di Madonna e Coldplay: il loro secondo album “Steps” (2009) e il disco natalizio “Christmas Present” (2010) hanno guadagnato un totale di 12 nomination ai CARA, aggiudicandosi ben 5 tra cui Miglior Canzone Originale e Miglior Album di Natale.
FestivalContrario 2024
-
Un ottimo bilancio per il FestivAlContrario 2024
Si è conclusa con grande successo la quarta edizione del FestivAlContrario 2024, dedicata alle “Altre Terre”, che ha avuto luogo dal 13 luglio al 20 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena e nei borghi della Val Neva, estendendosi anche al basso Piemonte. Con oltre trenta eventi, il festival ha registrato un aumento del 40% delle presenze, con quasi tutti gli spettacoli sold out.
-
“Altre terre”, a Castelvecchio controdialogo con Giovanni Covone
I Controdialoghi, organizzati da FestivAlContrario, promuovono il dialogo su temi legati alla Val Neva e al rapporto tra uomo e natura. Il prossimo incontro si terrà martedì 13 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena, con Giovanni Covone, astrofisico e autore del libro “Altre terre”, vincitore del Premio Asimov 2024.
-
FestivAlContrario, una settimana di Ferragoasto alla scoperta della Val Neva
Il FestivAlContrario offre diverse iniziative nella Val Neva intorno a Ferragosto, tra cui escursioni e attività culturali.
-
Accade oggi (4 agosto) ad Albenga, nell’entroterra ingauno e sulle colline di Alassio
Oggi in questa estiva domenica 4 agosto tanto teatro e musica di qualità ad Albenga e – nell’entroterra ingauno – Castelvecchio, ma anche buona cucina sulle colline di Alassio. Al FestivAlContrario, concerto “Mandolitaly” con Carlo Aonzo, Luciano Puppo e Renzo Luise. Presso L’Ortofrutticola, si conclude il Terreni Creativi Festival con spettacoli di Valentina Dal Mas e un omaggio a Enzo Moscato, seguito da un dj set. Per la tradizionale Sagra della Ventre la destinazione è Moglio.
-
“Gallo Galileo alla riscossa”: a Zuccarello spettacolo di teatro canzone per bambini e famiglie
“Gallo Galileo alla riscossa” è uno spettacolo di teatro-canzone per famiglie e bambini che si terrà il 5 agosto a Zuccarello. L’evento, che inizierà alle 21.00 in piazza IV novembre, prevede canzoni, fiabe sonore e filastrocche eseguite dal vivo da Pier Mario Giovannone, Eugenia Amisano e Filippo Gambetta.
-
Accade oggi (3 agosto) ad Albenga, Castelvecchio, Alassio e Andora
In questo fine settimana estivo oggi, sabato 3 agosto, ci sono un molti eventi interessanti da scoprire. Potrai goderti spettacoli teatrali, concerti, incontri con autori, tornei sportivi e mostre d’arte ad Albenga, Castelvecchio, Alassio e Andora.
-
Accade oggi (2 agosto) ad Albenga, Alassio, Laigueglia e Castelvecchio
Oggi, 2 agosto, eventi a Laigueglia, Albenga, Alassio e Castelvecchio. A Laigueglia si tiene lo Sbarco dei Saraceni con uno spettacolo piromusicale e la Notte Bianca del Saraceno, con musica fino all’una. Albenga ospita il Terreni Creativi Festival, mentre a Castelvecchio il FestivalContrario presenta un incontro con Piergiorgio Odifreddi. Ad Alassio, il Palaravizza accoglie il Torneo 3vs3 ANGT e c’è una mostra dell’artista Luciano Lanati presso l’ex chiesa Anglicana.
-
Accade oggi (30 luglio) a Savona, Andora, Loano, Laigueglia, Finale Ligure e Castelvecchio
Musica, incontri con gli autori, storia, attualità e memorie locali tra gli appuntamenti di oggi a Savona, Andora, Loano, Laigueglia, Finale Ligure e Castelvecchio.