Venerdì 26 luglio il weekend di FestivalContrario si apre a Castelvecchio di Rocca Barbena. La scenografica Piazza della Torre sarà, alle 21.00, il palcoscenico per lo spettacolo “Dante – Tra la perduta gente”, un suggestivo viaggio nell’inferno dantesco tra teatro, musica e immagine.
Sul palco l’attore Andrea Nicolini, il contrabbasso di Federico Bagnasco e il live painting di Stefano Giorgi per un racconto plurisensoriale del viaggio negli inferi di Dante e Virgilio, dalla selva oscura al riveder le stelle. Musica e immagine accompagnano un viaggio condiviso e immersivo con lo spettatore, come in un sogno dal quale essere rapiti.
Il progetto unisce diverse discipline artistiche – teatro, musica, pittura – intorno ai versi immortali di Dante, che vengono accompagnati dai suoni profondi del contrabbasso e da colori proiettati che prendono misteriose e diaboliche forme. La recitazione di Andrea Nicolini si muove attraverso alcuni dei passi fondamentali dell’Inferno – l’incontro con Virgilio, Caronte, i grandi filosofi, Paolo e Francesca, Ciacco, Pier Delle Vigne, Ulisse, il conte Ugolino, passando per iracondi e suicidi, con diavolacci di ogni specie fino al sovrano infernale – in modo che solo il suono dei versi e la loro interpretazione sia guida di questo viaggio. La musica del contrabbasso è sfondo, interpunzione, enfasi, e dà voce agli aspetti più emotivi che si nascondono fra le righe, mette in luce e crea l’oscurità e il mistero. Stefano Giorgi crea suggestive coreografie di forme e colori, unendo video e pittura: un inferno di carta, di acqua e di inchiostri, pennelli e dita, come un film di animazione in cui un’unica immagine evolve e si dissolve trasformandosi di continuo.
FestivalContrario 2024
-
Un ottimo bilancio per il FestivAlContrario 2024
Si è conclusa con grande successo la quarta edizione del FestivAlContrario 2024, dedicata alle “Altre Terre”, che ha avuto luogo dal 13 luglio al 20 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena e nei borghi della Val Neva, estendendosi anche al basso Piemonte. Con oltre trenta eventi, il festival ha registrato un aumento del 40% delle presenze, con quasi tutti gli spettacoli sold out.
-
“Altre terre”, a Castelvecchio controdialogo con Giovanni Covone
I Controdialoghi, organizzati da FestivAlContrario, promuovono il dialogo su temi legati alla Val Neva e al rapporto tra uomo e natura. Il prossimo incontro si terrà martedì 13 agosto a Castelvecchio di Rocca Barbena, con Giovanni Covone, astrofisico e autore del libro “Altre terre”, vincitore del Premio Asimov 2024.
-
FestivAlContrario, una settimana di Ferragoasto alla scoperta della Val Neva
Il FestivAlContrario offre diverse iniziative nella Val Neva intorno a Ferragosto, tra cui escursioni e attività culturali.
-
Accade oggi (4 agosto) ad Albenga, nell’entroterra ingauno e sulle colline di Alassio
Oggi in questa estiva domenica 4 agosto tanto teatro e musica di qualità ad Albenga e – nell’entroterra ingauno – Castelvecchio, ma anche buona cucina sulle colline di Alassio. Al FestivAlContrario, concerto “Mandolitaly” con Carlo Aonzo, Luciano Puppo e Renzo Luise. Presso L’Ortofrutticola, si conclude il Terreni Creativi Festival con spettacoli di Valentina Dal Mas e un omaggio a Enzo Moscato, seguito da un dj set. Per la tradizionale Sagra della Ventre la destinazione è Moglio.
-
“Gallo Galileo alla riscossa”: a Zuccarello spettacolo di teatro canzone per bambini e famiglie
“Gallo Galileo alla riscossa” è uno spettacolo di teatro-canzone per famiglie e bambini che si terrà il 5 agosto a Zuccarello. L’evento, che inizierà alle 21.00 in piazza IV novembre, prevede canzoni, fiabe sonore e filastrocche eseguite dal vivo da Pier Mario Giovannone, Eugenia Amisano e Filippo Gambetta.
-
Accade oggi (3 agosto) ad Albenga, Castelvecchio, Alassio e Andora
In questo fine settimana estivo oggi, sabato 3 agosto, ci sono un molti eventi interessanti da scoprire. Potrai goderti spettacoli teatrali, concerti, incontri con autori, tornei sportivi e mostre d’arte ad Albenga, Castelvecchio, Alassio e Andora.
-
Accade oggi (2 agosto) ad Albenga, Alassio, Laigueglia e Castelvecchio
Oggi, 2 agosto, eventi a Laigueglia, Albenga, Alassio e Castelvecchio. A Laigueglia si tiene lo Sbarco dei Saraceni con uno spettacolo piromusicale e la Notte Bianca del Saraceno, con musica fino all’una. Albenga ospita il Terreni Creativi Festival, mentre a Castelvecchio il FestivalContrario presenta un incontro con Piergiorgio Odifreddi. Ad Alassio, il Palaravizza accoglie il Torneo 3vs3 ANGT e c’è una mostra dell’artista Luciano Lanati presso l’ex chiesa Anglicana.
-
Accade oggi (30 luglio) a Savona, Andora, Loano, Laigueglia, Finale Ligure e Castelvecchio
Musica, incontri con gli autori, storia, attualità e memorie locali tra gli appuntamenti di oggi a Savona, Andora, Loano, Laigueglia, Finale Ligure e Castelvecchio.