Estate in Riviera: eventi da non perdere a Savona e nel Ponente giovedì 4 luglio e venerdì 5 luglio

Savona, il porticciolo e la torre del Brandale

L’inaugurazione del Savona Downtown Music Festival, gli appuntamenti di AlbisJazz, la Cena in bianco a Loano, teatro e musica a Borgio Verezzi, i concerti di Nado Rizzo alla scoperta delle frazioni di Alassio o dei chiari di luna a Borghetto con i MonoNeon, la nuova tappa savonese di Liguria delle Arti, l’enogastronomia solidale alla prima Sagra della Solidarietà, incontri con gli autori e mostre ad Alassio Laigueglia Albenga, danza, spettacoli e altro ancora ad animare le serate estive di giovedì 4 luglio e venerdì 5 luglio in riviera.

Savona downtown music festival, si parte con Faber verso nuove rotte musicali

Torna il Savona Downtown Music Festival. Giovedì 4 luglio, piazza Sisto IV, ore 22,00 va in scena Volta la carta reunion “Faber e la Liguria: un itinerario musicale condotto da Danila Satragno”, primo dei 4 appuntamenti gratuiti che accenderanno il cuore di Savona nei giovedì di luglio.

A Loano torna la “Cena in Bianco”: appuntamento il 4 luglio in piazza Italia

Torna a Loano la “Cena in Bianco”. Tutto è all’insegna delle E di etica, eleganza, estetica, ecologia ed educazione. I partecipanti dovranno venire vestiti di bianco ed autogestirsi la cena, portando con sé tutto il necessario. I tavoli e le sedute saranno forniti da Pro Loco Loano. La manifestazione inizierà  giovedì 4 luglio alle 19 e alle 20 inizierà l’allestimento dei tavoli. Lo sventolio dei tovaglioli alle 20.15 darà il via alla cena; al termine, intorno alle 23 circa, applauso finale e sgombero della piazza.

Pubblicità

Loano, nel cortile dei Cappuccini la prima “Sagra della Solidarietà”

Giovedì 4 luglio e venerdì 5 luglio a partire dalle 19 nel cortile della parrocchia di Santa Maria Immacolata (pressi i frati Cappuccini) di via dei Gazzi a Loano si terrà la prima edizione della “Sagra della Solidarietà”. Il ricavato sarà interamente devoluto al Banco di Solidarietà di Loano, che raccoglie cibo e distribuisce alle persone e alle famiglie in gravi difficoltà economiche pacchi alimentari, farmaci, libri e quaderni scolastici e molto altro.

Estate ad Alassio: “FrazioNando”, un viaggio estivo nella musica tra i luoghi caratteristici di Alassio

Nando Rizzo ha presentato la rassegna musicale FrazioNando che dal prossimo 4 luglio al 25 agosto toccherà alcuni tra i luoghi più caratteristici di Alassio, in un percorso che non sarà solo un’opportunità per godere dell’ascolto di bellissima musica, ma anche per immergersi nella storia e nell’atmosfera unica di molti luoghi di Alassio e delle sue frazioni. Il calendario dei concerti si aprirà giovedì 4 luglio nella suggestiva Piazza Arenella, in Borgo Coscia, con un tributo ai Nomadi, ai quali Nando Rizzo è particolarmente legato, avendo aperto il loro concerto ad Andora nel 2019.

Musica sul Mare, a Borghetto il concerto di MonoNeon

Giovedì 4 luglio, alle 21,30, partenza con il botto per la rassegna “Musica sul Mare” di Piazza Marinai d’Italia. Il Riviera Jazz & Blues Festival, organizzato dall’Associazione Raindogs House, arriva per la prima volta a Borghetto Santo Spirito, in occasione della sua ottava edizione, con il concerto di MonoNeon, nella sua unica esibizione in Italia, che Flea dei Red Hot Chili Peppers ha definito “ il più grande bassista elettrico al mondo ”.

Musica e teatro in programma a Borgio Verezzi nel calendario delle manifestazioni ed eventi estivi del borgo

  • Giovedì 4 luglio – Chiesa di S.Pietro, ore 21,30 #VivailBorgo – SOCIETÀ FILARMONICA GUIDO MORETTI in concerto, con la cantante Sara Basso. In collaborazione con Parrocchia di S. Pietro Apostolo
  • Venerdì 5 luglio – Sabato 6 luglio – P.za S.Agostino, ore 21,30 #festivalverezzi MOBY DICK Un viaggio nelle profondità dell’animo umano di H. Melville /adattamento Tommaso Mattei | Info www.festivalverezzi.it

“Canti di guerra, conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni settanta” di Stefano Nazzi

È una storia nera di sangue, tradimenti e morti ma anche di sodalizi, potere e amore. Stefano Nazzi la ricostruisce con la sua prosa intensa e incalzante raccontando gli uomini dietro ai criminali e le ombre che li hanno resi tali. Giovedì 4 luglio alle 21 in Orto Maccagli a Loano si terrà la presentazione di “Canti di guerra, conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni settanta” di Stefano Nazzi (Mondadori).

Savona. Liguria delle Arti alla scoperta del Complesso Monumentale del Brandale

Savona è una delle mete più presenti nel corso delle edizioni di Liguria delle Arti. Dopo l’Oratorio Nostra Signora di Castello in cui abbiamo ammirato il Polittico Foppa Brea, dopo aver visitato la Pinacoteca Civica nelle sale del secentesco Palazzo Gavotti, custode tra le altre della sorprendente collezione d’arte Milena Milani che comprende due opere Pablo Picasso, venerdì 5 luglio (ore 21) Pino Petruzzelli e la sua squadra tornano a Savona per scoprire insieme al pubblico la Torre del Brandale.

Estate a Savona. A luglio e agosto visite ai sotterranei della fortezza del Priamar

L’estate a Savona è anche storia e cultura con il Civico Museo Archeologico che a luglio e agosto proporrà una serie di visite ai sotterranei della fortezza del Priamar, ai marmi restaurati dei monumenti Spinola e Sansoni, agli scavi archeologici presso la Cattedrale medievale e alla fortezza. Per chi visita gli scavi è previsto l’ingresso ridotto al Museo. Venerdì 5 luglio ore 20.00→ Visita ai sotterranei del Priamar con aperitivo.

Loano, concerto de “U Gunbu de Löa-Verzi”

Venerdì 5 luglio alle 21 in Orto Maccagli, sul lungomare di Loano, si esibirà il gruppo folk “U Gunbu de Löa-Verzi”. La manifestazione gode del patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. L’ensemble presenterà un programma che rende omaggio alla grande canzone popolare e alle melodie più note del repertorio dialettale, che costituiscono l’origine della storia della musica italiana.

Loano, doppio appuntamento con “Improvvisamente tu” ed il gala di Attimo Danza

Doppio appuntamento con il canto e la danza in piazza Italia a Loano venerdì 5 luglio e sabato 6 luglio. Venerdì 5 luglio alle 21 sul palco allestito nella principale piazza loanese andrà in scena “Improvvisamente tu…”, spettacolo di canto, danza e magia organizzato dall’Associazione Sportiva Modern Jazz Dance. Sabato 6 luglio alle 21, sempre in piazza Italia, andrà in scena “Passo dopo passo”, galà di danza della scuola civica Attimo Danza diretta da Lorella Brondo.

Arte e incontri con gli autori venerdì a Laigueglia

Tutto pronto a Laigueglia per le manifestazioni e gli eventi che animeranno il mese di luglio di uno dei borghi più belli d’Italia. SI comincia venerdì 5 luglio, alle 18 con l’inaugurazione della mostra “Il cielo in una stanza” della talentuosa pittrice Federica Porro, esposizione che riempirà di immagini e di colori l’edificio della Sanità Marittima in Piazza Cavour fino al 21 luglio, ed alle ore 21 in biblioteca con la presentazione del libro “Delitti e Tarocchi, la nuova indagine sanremese del barista-investigatore Mario” di Morena Fellegara

A Garlenda il ​41° Meeting Internazionale Fiat 500

A Garlenda il 5 – 6 – 7 luglio 2024, 41° Meeting Internazionale Fiat 500. Centinaia di fan in arrivo da tutta Europa nella “capitale” della Fiat 500. Durante i festeggiamenti, consegna del premio “Personaggio dell’anno” a Seiro Itoh, rappresentante dal Giappone e partenza per il viaggio di 50.000 km in Fiat 500 dei soci belga Thierry e Lea.

Andora, torna la Sagra del condiun di Conna

Torna, il 5 luglio e 6 luglio 2024,  la Sagra del Condiun, nella splendida sede panoramica di Località Conna di Andora. Una festa dedicata al piatto tipico ligure, ideata nel 1967 e che è tornata nel 2015 con grande successo grazie ai volontari della Parrocchia di Sant’Andrea. Stand aperti dalle 19.00. Il ricavato della Sagra sarà utilizzato per i lavori di ristrutturazione della chiesa di Sant’Andrea.

AlbisJazz animerà le Albisole e Savona: nove musicisti internazionali, tra cui Sergio Cammariere e Thomas Dobler

Una settimana all’insegna del jazz a due passi dal mare, dal mattino a notte fonda, tra masterclass, aperitivi, concerti, jam session e grandi concerti. Dall’1 al 6 luglio, la quarta edizione di AlbisJazz trasformerà le due Albisole e Savona in un animato palcoscenico, ospitando sette grandi artisti del panorama jazz internazionale: Eleonora Strino, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Giampaolo Casati e Dino Cerruti. Super ospite Sergio Cammariere; special guest il vibrafonista svizzero Thomas Dobler.

Arte. Una mostra personale del pittore Athos Faccincani all’ex chiesa Anglicana di Alassio

È in corso ad Alassio presso l’ex chiesa Anglicana la mostra personale del pittore Athos Faccincanivisitabile fino al 7 luglio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00. Nella mostra, intitolata “Omaggio alla luce”, opere che parlano di cielo, terra e mare, di un amore infinito per la luce e la natura, un ponte del cuore fermato nel tempo.

Arte ad Alassio: “Metafora del Viaggio”, opere di Bruno Catalano

Ad Alassio è stata recentemente inaugurata l’esposizione personale “Metafora del Viaggio” dello scultore Bruno Catalano, uno tra i maggiori esponenti del panorama artistico contemporaneo. L’esposizione, che ha dato il via all’edizione 2024 di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest è composta da due sculture monumentali della serie “I Viaggiatori”, che saranno visibili sul Molo Bestoso di Alassio fino al prossimo 31 ottobre.

“Il Passato Presente”, una rassegna di arte contemporanea nella sede UCAI di Albenga

Fino al 7 luglio 2024 nella sede UCAI di Albenga sarà visitabile la prima esposizione della rassegna artistica “Il Passato Presente”. Luigi Pretin e le sue opere saranno protagoniste della prima personale “Luigi Pretin. Capitolo 1” a cura di Roberta Bani e organizzata da Techne Art Service. Una rassegna declinata in 3 mostre che arricchiranno il calendario delle iniziative culturali ingaune: Luigi Pretin (22 giugno- 7 luglio), Oscar Pelosi (13-27 luglio). Giorgio di Giorgio (9-21 agosto).