Il sindaco di Cairo Montenotte chiede la riapertura integrale dell’Ospedale “in tempi brevi”

Il sindaco Lambertini in una lettera a Regione Liguria: “chiedo la certezza della riapertura integrale dell’Ospedale di Cairo in tempi brevi; ritengo che sia opportuno avvenga non oltre il 1° luglio 2020”.

Una sala operatoria Ospedale di Cairo Montenotte

Cairo Montenotte / Genova | Il sindaco di Cairo Montenotte, Paolo Lambertini, ha inviato oggi a Regione Liguria una lettera che sollecita l’inidiativa il presidente Giovanni Toti, dell’assessore alla Sanità Sonia Viale, e dei commissari straordinari di ALISA (Walter Locatelli) e dell’ASL2 savonese (Paolo Cavagnaro),chiedendo “ formalmente una tempistica certa per la riapertura integrale dell’Ospedale San Giuseppe di Cairo Montenotte”.

«Il graduale percorso verso la normalità, iniziato con la “Fase 2” – precisa nella lettera il sindaco Lambertini – permette anche la relativa valutazione del ritorno alla normale attività per tutti i servizi dell’Ospedale cairese, centro di assistenza sanitaria di primaria importanza per i 40000 cittadini della Valbormida, un’area già in difficoltà per l’estensione e le caratteristiche di complessità orografica. La risposta dei cittadini cairesi alle riaperture di queste settimane è positiva, tranne qualche rara eccezione, nel rispetto delle regole indicate per il contenimento del contagio; i numeri relativi alla diffusione del virus sono in costante miglioramento, come la conseguente pressione sugli ospedali».

«Ritengo condivisibile – prosegue Lambertini – la prudenza messa in campo fino ad ora da parte di chi come Voi è chiamato a gestire e organizzare l’apparato sanitario della nostra provincia al fine di dare la migliore risposta a tutti noi cittadini e sono consapevole del fatto che il Vostro lavoro ha dato ottimi risultati di cura e assistenza e per questo ringrazio Voi e tutto il personale sanitario che con abnegazione e professionalità ha lavorato in questi difficili mesi. Al contempo, senza dar seguito a polemiche e strumentalizzazioni che purtroppo in questo ultimo periodo hanno inutilmente appesantito il Vostro delicato lavoro, Vi chiedo la certezza della riapertura integrale dell’Ospedale di Cairo in tempi brevi, che ragionevolmente, alla luce di quanto esposto sopra, ritengo che sia opportuno avvenga non oltre il 1° luglio 2020».

Advertisements

«La nostra valle ha bisogno di avere un presidio sanitario efficiente e la riapertura di tutte le attività esistenti dovrà essere solo un passaggio per poi andare oltre, fino a quella definitiva riorganizzazione che tutti ci aspettiamo. Nel rinnovare i sentiti ringraziamenti e certo di un Vostro positivo riscontro, porgo cordiali saluti.» conclude la missiva del sindaco di Cairo Montenotte.