Ponente Vibes: eventi e musica tra Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano dal 18 al 25 agosto

Eventi culturali e musicali a Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano dal 18 al 24 agosto con spettacoli, teatro e concerti.

ponente vibes

Dal 18 al 25 agosto, i comuni di Finale Ligure, Pietra Ligure e Loano ospitano una serie di eventi culturali e di intrattenimento nell’ambito del progetto Ponente Vibes. Questa iniziativa mira a valorizzare e promuovere il territorio attraverso un gemellaggio culturale e turistico tra le tre località, con la collaborazione del progetto Nord Ovest Cultura.

Il programma settimanale prevede appuntamenti diversificati. A Loano, fino al 23 agosto, si svolge un cabaret show in Piazza Italia, mentre a Varigotti l’Accademia Musicale del Finale presenta serate dedicate a Sanremo. Il 19 agosto a Finalmarina si tiene “Sbanca il banco”, una festa hawaiana con karaoke all’aperto, mentre a Marina di Loano è prevista la proiezione di un film.

Il 20 agosto, a Perti Bassa, si esibisce il Trio O’Carolan nell’ambito della rassegna Musica in Chordis 2025. A Loano, presso i Bagni Lampara, si svolge il cinema in spiaggia, e a Ranzi si tiene una processione con i crocifissi artistici delle confraternite, accompagnata dalla musica della Filarmonica Moretti.

Giovedì 21 agosto Pietra Ligure ospita uno spettacolo teatrale con Debora Villa, mentre a Finalborgo prosegue fino al 24 agosto il percorso “Viaggio nel Medioevo” con cene a tema. A Varigotti si rappresenta lo spettacolo teatrale “Queste donne hanno un piano”. Inoltre, a Finalmarina è organizzata una silent walking.

Venerdì 22 agosto, a Le Manie, il Camping San Martino propone lo spettacolo Manietudo Off con Caterina Cropelli, mentre a Varigotti si esibiscono Davide and Friend’s. Nella stessa serata, a Portacomaro in provincia di Asti, si svolge un evento del progetto Nord Ovest Cultura con la partecipazione di Paola Turci e Gino Castaldo.

Il 23 agosto a Loano si tiene la finale regionale di “Una ragazza per il cinema” e a Finalmarina è prevista un’altra passeggiata silenziosa. La settimana si conclude il 24 agosto a Pietra Ligure con la finale interregionale del concorso di bellezza Miss Blumare.

La collaborazione tra i comuni liguri e il territorio piemontese, evidenziata dall’evento di Portacomaro, punta a rafforzare un legame culturale ed enogastronomico, con “vini e tipicità piemontesi” protagonisti in questa nuova alleanza.

Calendario Eventi Ponente Vibes 18-25 agosto

Lunedì 18 Agosto

  • Loano, Piazza Italia, ore 21: Cabaret Show (fino al 23 agosto)
  • Varigotti, Piazzetta Libeccio, ore 21: L’Accademia Musicale del Finale canta Sanremo

Martedì 19 Agosto

  • Finalmarina, Vie e piazze, ore 10–23: Sbanca il Banco – Festa Hawaiana con Karaoke in Piazza
  • Marina di Loano, ore 21: Proiezione Film

Mercoledì 20 Agosto

  • Perti Bassa, Chiesa di San Sebastiano, ore 21:15: Musica in Chordis 2025 – Trio O’Carolan
  • Loano, Bagni Lampara, ore 21: Cinema in Spiaggia
  • Ranzi, ore 20:30: Processione con i Crocifissi Artistici delle Confraternite e Filarmonica Moretti – Musica in Piazza San Bernardo

Giovedì 21 Agosto

  • Pietra Ligure, Piazza San Nicolò, ore 21:30: Teatro Moretti Off – Debora Villa
  • Finalborgo, Vie e piazze, ore 18–24: Viaggio nel Medioevo con Cena Medievale (fino al 24 agosto)
  • Finalmarina, Piazza San Giovanni, ore 18: Silent Walking
  • Varigotti, Piazzetta Libeccio, ore 21: Teatro – Queste Donne Hanno un Piano

Venerdì 22 Agosto

  • Le Manie, Camping San Martino, ore 21: Manietudo Off – Caterina Cropelli
  • Varigotti, Molo, ore 21:30: Davide and Friend’s
  • Portacomaro (AT), ore 21:30: Nord Ovest Cultura – Paola Turci e Gino Castaldo

Sabato 23 Agosto

  • Loano, Piazza Italia, ore 21: Finale Regionale di “Una Ragazza per il Cinema”
  • Finalmarina, Piazza San Giovanni, ore 18: Silent Walking

Domenica 24 Agosto

  • Pietra Ligure, Piazza San Nicolò, ore 21:30: Finale Interregionale del Concorso di Bellezza Miss Blumare
Annuncio affiliato