Inaugurata con il taglio del nastro da Miss Andora, Rachele Siffredi, la Fiera del Vino 2024 si è conclusa con l’assegnazione del premio DegustAndora, al quale hanno partecipato le cantine espositrici. La giuria, composta da sommelier della Fisar, ha decretato i vincitori, premiati dagli assessori del Comune di Andora, Ilario Simonetta e Alexandra Allegri, insieme al presidente della COA, dottor Giovanni Puppo.
Il primo premio assoluto è stato assegnato al vino Violanda Nizza della cantina delle Langhe CUCITO Dario. Tra i rossi, ha prevalso il Diamante della cantina la Rocca di Perti di Finale Ligure, mentre tra i bianchi la vittoria è andata al Pigato della cantina Colla Sereno di Acquetico. Per i vini dolci, il premio è stato conquistato dal passito Vignamare della cantina Lupi di Imperia.
L’edizione 2024 ha visto una grande partecipazione di pubblico, che ha apprezzato la varietà e la qualità dei prodotti offerti dagli espositori. Il percorso di degustazioni e vendita ha messo in risalto le eccellenze agricole della Val Merula e i produttori di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Successo consueto per lo street food locale, la bagna cauda proposta dalla condotta Slow Food di Fossano e lo spazio dedicato agli animali da cortile e selvatici, che ha ospitato anche piccoli falchi, gufi e civette.
Il sindaco Mauro Demichelis ha dichiarato: “Sempre più apprezzata, la Fiera del Vino di Andora affollata di visitatori che da sempre amano le proposte di questa manifestazione che di anno in anno migliora la qualità degli espositori, offrendo una vetrina unica con produttori, artigiani e realtà del territorio e delle regioni vicine, che propongono sapori autentici della tradizione.” Ha ringraziato tutti gli espositori, le associazioni di volontariato, la Pro Loco Andora, la Croce Bianca, il Gruppo Comunale di Protezione Civile, il Gruppo Alpini Val Merula, il Comitato Genitori, i pescatori di Andora, la FISAR per il supporto nella premiazione, gli amici della Condotta Slow Food di Fossano e il gruppo di artiste che ha creato composizioni floreali. Ha concluso con un complimento alla COA per l’organizzazione della fiera, definita “una piccola mostra mercato di cui siamo molto orgogliosi”.





