La Giunta Comunale di Alassio ha approvato la delibera della Commissione di valutazione per l’assegnazione dell’Alassino d’oro 2024. La commissione, composta dagli ex sindaci del Comune e presieduta dall’attuale primo cittadino Marco Melgrati, ha scelto il Prof. Alberto Beniscelli come destinatario di questa onorificenza, la più alta riconosciuta ai cittadini illustri di Alassio.
Il Prof. Beniscelli è stato selezionato per il suo elevato livello culturale, una carriera universitaria notevole e una serie di pubblicazioni letterarie significative. Si è distinto anche per aver mantenuto lo studio del nonno pittore come un luogo di storia aperto alla comunità.
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 7 dicembre presso il Salone Parrocchiale dell’Antica Collegiata di Sant’Ambrogio, dopo la Santa Messa pontificale delle ore 16, presieduta da Mons. Guglielmo Borghetti. Durante l’evento verrà conferito anche l’Alassino d’oro alla memoria di Simone Rossi, ex assessore al Turismo e allo Sport, scomparso tragicamente a causa di una slavina. Melgrati ha dichiarato che questo riconoscimento postumo rappresenta un segno di gratitudine per il “servizio alla Città” che Rossi ha espresso durante la sua vita, contribuendo alla crescita del bene comune e partecipando attivamente alla comunità.
Il sindaco ha espresso soddisfazione anche per l’assegnazione del premio al Prof. Beniscelli, riconoscendo il suo impegno accademico e il contributo alla vita culturale di Alassio. Le celebrazioni per la festività di Sant’Ambrogio si concluderanno con un concerto alle 20.45 nella Collegiata, con l’esibizione del Coro Gospel “Double Trust Choir”.
