Oggi si è svolto il primo incontro tra il presidente della Regione Liguria, Marco Bucci, e l’assessore ai Rapporti con le Organizzazioni Sindacali, Paolo Ripamonti, con le rappresentanze dei sindacati confederali della regione. Tra i partecipanti figuravano Luca Maestripieri della Cisl, Luca Cerusa della Uil Liguria, Riccardo Serri di Uiltucs Liguria, e Maurizio Calà della Cgil.
Questo incontro è stato definito da Bucci e Ripamonti come “fruttuoso”, ponendo le basi per una collaborazione stabile e duratura su temi cruciali per il futuro della Liguria. L’obiettivo espresso è quello di lavorare congiuntamente con le sigle sindacali per ottenere risultati concreti per i cittadini e lo sviluppo del territorio. Tra i temi discussi, sono emersi la sanità, le infrastrutture, il lavoro, l’ambiente e il PNRR. Le infrastrutture, in particolare, sono considerate strategiche, in grado di portare risorse significative in termini di finanziamenti e occupazione nei prossimi anni.
Si è anche concordato sulla necessità di aprire un tavolo organizzativo e programmatico sulla sanità, mirando a ridurre le liste d’attesa e a sostenere il sistema pubblico, con il privato come supporto necessario. L’attenzione è stata posta sul mantenimento degli stessi costi di servizio tra pubblico e privato, sia dal punto di vista del bilancio regionale che del costo del ticket.
Infine, l’importanza di rinnovare strumenti già esistenti, come il patto per il lavoro nel turismo e nel commercio, il protocollo sugli appalti pubblici per garantire sicurezza, occupazione e contrastare corruzione e illegalità, è stata condivisa. Anche il patto fiscale è stato menzionato come elemento centrale per il futuro.
(effe)
