Il tredicesimo Voxonus Festival “Dalle Alpi al Mare” continua con tre concerti in Liguria, tutti gratuiti; il primo, “Oblivion e Saudade – suggestioni dal Sudamerica”, si terrà a Varazze lunedì 29 luglio. Il FestivalContrario include anche un progetto di turismo responsabile; il primo controdialogo dell’edizione 2024, intitolato “Rivoluzione naturale”, si terrà il 29 luglio a Castelvecchio con la partecipazione di Thibault Faraüs, Massimiliano Lussana e Giulia Mietta per discutere dei diritti degli ecosistemi. A Laigueglia si terrà lo spettacolo teatro-musicale “Il Signor Re diesis e la Signorina Mi bemolle” e il borgo si prepara anche alla rievocazione della storia del corsaro Dragut.
Ad Albenga, ultimo appuntamento di luglio con il “Cinema sotto le stelle” con proiezioni gratuite per tutta la famiglia; lunedì 29 luglio alle 21.15 in Piazza della chiesa a Bastia si vedrà il film “Pets 2 Vita da Animali”. Ancora grandi film d’essai a Borghetto Santo Spirito per la rassegna del Premio cinematografico Stefano Pittaluga 2024 con la proiezione del film “Povere creature!” di Yorgos Lanthimos. A Borghetto S.Spirito lunedì ci saranno inoltre due appuntamenti speciali per i più piccoli: un laboratorio gratuito di burattini e uno spettacolo teatrale. A Loano prende invece il via l’edizione 2024 di “Universo in Rosa” a sostegno del centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi”. “Autori a Bossoleto – Libri e storie del territorio” è la piccola rassegna che debutta il 29 luglio, alle ore 21.15 nella caratteristica piazzetta del borgo di Bossoleto a Villanova d’Albenga, con un ricordo e la presentazione del libro pubblicato postumo XVI Titolo Segreto (Edizioni del Delfino Moro) del villanovese Carlo Schimmenti.
-
Voxonus Festival “Dalle Alpi al Mare”: concerti a Varazze, Finale Ligure e Varigotti
Il Voxonus Festival “Dalle Alpi al Mare” prosegue la sua XIII edizione con tre concerti in Liguria. Il primo, “Oblivion e Saudade – suggestioni dal Sudamerica”, si terrà a Varazze il 29 luglio. Il secondo, “Mozart flute quartet”, con Manuel Staropoli come flauto solista, sarà a Finale Ligure giovedì 1 agosto. Infine, il concerto “Bach, la Bibbia della Musica” si svolgerà a Varigotti il 3 agosto. I concerti sono ad ingresso gratuito e offrono un’esperienza musicale unica.
-
Rivoluzione naturale: gli ecosistemi hanno dei diritti? A Castelvecchio controdialogo con Thibault Faraüs
Il FestivalContrario non si limita solo alla musica, agli spettacoli e agli incontri, ma include anche un progetto di turismo responsabile che promuove la sostenibilità ambientale. Il primo controdialogo dell’edizione 2024, intitolato “Rivoluzione naturale”, si terrà lunedì 29 luglio e vedrà a Castelvecchio la partecipazione del ricercatore Thibault Faraüs, del giornalista e giurista Massimiliano Lussana e della giornalista Giulia Mietta per discutere dei diritti degli ecosistemi.
-
Musica e teatro a Laigueglia: “Il Signor Re diesis e la Signorina Mi bemolle”
La Chiesa Parrocchiale di San Matteo di Laigueglia lunedì 29 luglio 2024 alle ore 21.15, ospita lo spettacolo “Il Signor Re diesis e la Signorina Mi bemolle”, tratto da un racconto di Jules Verne. La performance verrà eseguita dal duo costituito dalla voce recitante di Antonella Franceschini e da Viviana Romoli, che siederà alla consolle dell’organo “Vegezzi-Bossi” (1932). L’appuntamento si colloca nell’ambito del XXVI Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”.
-
Arriva il corsaro Dragut! Laigueglia si prepara allo Sbarco dei Saraceni
Laigueglia rievoca la storia del corsaro Dragut tra divertimento e fuochi d’artificio e si prepara allo Sbarco dei Saraceni, uno degli eventi clou dell’estate laiguegliese. Un programma ricco di appuntamenti che inizierà il 29 luglio quando in piazza Preve verranno allestiti gli stand gastronomici e i laboratori ludico-ricreativi per i bambini per “Aspettando lo sbarco” (29 luglio, 30 luglio e 31 luglio). Lo Sbarco dei Saraceni, invece, è in programma il 2 agosto alle 22 dal molo centrale.
-
A Borghetto S.Spirito rassegna del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024
Da giovedì 18 luglio si svolgerà a Borghetto Santo Spirito nella splendida cornice del Cinema Arena Vittoria (via Marexiano, 36r), antica e suggestiva arena all’aperto ligure che proprio quest’anno compie settant’anni, la rassegna del Premio Cinematografico Stefano Pittaluga 2024 con la programmazione di tre grandi film d’essai della stagione: “Il mio amico Robot” di Pablo Berger (18 luglio), “Challengers” di Luca Guadagnino (23 luglio) e “Povere creature!” (29 luglio) di Yorgos Lanthimos.
-
“Calzini burattini” e “Una carta, una storia”: a Borghetto laboratorio creativo e spettacolo teatrale per bambini
Doppio appuntamento a Borghetto S.Spirito per gli ospiti più piccoli, con il teatro della Zucca che lunedì 29 luglio proporrà alle ore 16.30 presso il Giardino Stefano Pittaluga il laboratorio gratuito “Calzini burattini” e alle ore 21.30 in Piazza Castello Borelli lo spettacolo teatrale “Una carta, una storia”
-
“Universo in Rosa”, a Loano la manifestazione dedicata al mondo femminile a favore del centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi”
A Loano è tutto pronto per l’edizione 2024 di “Universo in Rosa”, la manifestazione dedicata al mondo femminile a sostegno del centro antiviolenza “Artemisia Gentileschi” di Loano. Le iniziative dal 28 luglio al 4 agosto.
-
Ad Albenga “Cinema sotto le stelle”: ecco tutte le date e i titoli dei film
Torna il cinema nelle frazione, uno degli appuntamenti attesissimo in particolare per i bambini e le famiglie. Tutti gli spettacoli saranno nei lunedì di luglio a ingresso libero e gratuito e inizieranno alle ore 21,15. Si parte questa sera alle opere parrocchiali di Leca con il film “Baby Boss 2”.
-
Villanova d’Albenga, “Autori a Bossoleto – Libri e storie del territorio”
“Autori a Bossoleto – Libri e storie del territorio” è la piccola rassegna organizzata con il patrocinio del Comune di Villanova d’Albenga e la preziosa collaborazione del Comitato di Bossoleto, che debutta il 29 luglio, alle ore 21.15, nella caratteristica piazzetta del borgo di Bossoleto.Dopo il libro di Schimmenti, saranno Pupi Bracali (10 agosto) ,Stefano Pezzini (16 agosto ) e Marco Bertolino (23 agosto) gli autori delle serate successive intervistati dalla giornalista Monica Napoletano.