Weekend in Riviera: manifestazioni ed eventi da non perdere a Savona e nel Ponente

Il galà di danza a Loano, l’ultima serata di AlbisJazz, i suggestivi concerti a Savona con i Carmina Burana e ad Andora per un viaggio tra le madrigalesche armonie rinascimentali, il Forte degli Artisti  a Finale Ligure, sport e natura con la quarta edizione del “Piccaros, il Vertical della Madonnina”, il Meeting Internazionale Fiat 500,  la Sagra del Condiun di Conna, arte e incontri con gli autori ad Alassio e Laigueglia. Idee per il weekend in riviera con qualche anticipazione di cosa ci aspetterà nei primi giorni della prossima settimana, come il Festival AG NOIR di Andora e la rassegna “Cubo Live – luoghi, idee, voci, eventi” alla Marina di Loano.

Pubblicità

Loano, doppio appuntamento con “Improvvisamente tu” ed il gala di Attimo Danza

Doppio appuntamento con il canto e la danza in piazza Italia a Loano. Venerdì in scena “Improvvisamente tu…”, spettacolo di canto, danza e magia organizzato dall’Associazione Sportiva Modern Jazz Dance e sabato 6 luglio alle 21, sempre in piazza Italia, andrà in scena “Passo dopo passo”, galà di danza della scuola civica Attimo Danza diretta da Lorella Brondo.

Finale Ligure, Il Forte dei Giovani Artisti: spettacolo itinerante a Forte San Giovanni

A Finale Ligure Forte San Giovanni torna ad accogliere, sabato 6 luglio, Il Forte degli Artisti in una edizione speciale: “Il Forte dei Giovani Artisti”, spettacolo itinerante unico e irripetibile. In tre diverse sessioni, alle ore 19:00, 20:30 e 22:00, gli spettatori saranno trasportati in un viaggio emozionante attraverso la musica, la danza e il teatro, visti attraverso gli occhi e l’arte di giovani talenti. Ogni performance è un’esplorazione sincera di ciò che l’arte rappresenta per le nuove generazioni.

Pubblicità

Ligyes. “L’ultimo Padrino. Vita, morte e crimini di Matteo Messina Denaro”: la presentazione ad Alassio

Il tour di presentazione del libro “L’ultimo Padrino. Vita, morte e crimini di Matteo Messina Denaro” del giornalista Luca Ponzi, attualmente responsabile della redazione Rai della Liguria, fa tappa sabato 6 luglio alle ore 21.30 ad Alassio, in Piazza Partigiani, nell’ambito della sesta edizione di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest. Sabato sera con l’autore interverrà sul palco di Piazza Partigiani anche Mauro Esposito. Gli interventi saranno moderati da Christian Floris.

Andora, torna la Sagra del condiun di Conna

Torna, il 5 luglio e sabato 6 luglio 2024,  la Sagra del Condiun, nella splendida sede panoramica di Località Conna di Andora. Una festa dedicata al piatto tipico ligure, ideata nel 1967 e che è tornata nel 2015 con grande successo grazie ai volontari della Parrocchia di Sant’Andrea. Stand aperti dalle 19.00. Il ricavato della Sagra sarà utilizzato per i lavori di ristrutturazione della chiesa di Sant’Andrea.

AlbisJazz: ad Albissola Marina il concerto di chiusura

Ad Albissola Marina sabato 6 luglio con il concerto degli allievi si conclude l’edizione 2024 di AlbisJazz; l’appuntamento è in Piazza della Concordia alle ore 21. La rassegna è stata organizzata dall’associazione La Bella Brezza in collaborazione con l’associazione Note e Natura di Cuneo, con la direzione artistica di Dado Moroni e Gianmaria Bonino, conservando anche quest’anno l’obiettivo di promuovere un turismo musicale, valorizzando il territorio attraverso un percorso di fruizione culturale dedicato al jazz.

Savona, i Carmina Burana di Carl Orff al Festival 20.24 Contaminazioni Liriche

Il secondo concerto in programma a Savona domenica 7 luglio (fortezza Priamar, ore 21,15) nel cartellone di Festival 20.24 Contaminazioni Liriche riguarda la celeberrima Cantata di Carl Orff (1895-1982), Carmina Burana, che a ogni esecuzione riscuote sempre enorme successo. Composta tra il 1935 e il 1936, CORO FILHARMONIA. Direttore: Giulio Magnanini. Solisti: Irene Celle, Raffaele Feo, Matteo Loi. Pianoforte: GianLuca Ascheri, Andres Jesus Gallucci. Ensemble di percussioni.

Ad Andora viaggio nei madrigali canzoni e musiche del Rinascimento con “Armonie in Santa Matilde”

Una serata all’insegna della musica, ma anche del raccoglimento in un luogo allettante come la Chiesa Vergine dell’Accoglienza – Santa Matilde, Domenica 7 luglio ore 21.00, con il concerto di  “Ensemble Fuori Tempo”  “Madrigali, canzoni e musiche del Rinascimento” nell’ambito della rassegna Armonie in Santa Matilde. Il successivo appuntamento con la rassegna sarà martedì 30 luglio ore 21.00, con la cantante Alessandra Catalano in “Da Nord a Sud andata e ritorno“.

“Il cuore è uno zingaro” di Luca Bianchini. Presentazione a Loano

Domenica 7 luglio alle 21 in Orto Maccagli a Loano si terrà la presentazione di “Il cuore è uno zingaro” di Luca Bianchini (Mondadori). Dialoga con l’autore Barbara Donarini. Dopo il successo di “Le mogli hanno sempre ragione”, Luca Bianchini torna a intrattenere i suoi lettori con una nuova spassosa commedia gialla.

Arte. A Laigueglia il mondo poetico di Federica Porro in mostra alla Sanità Marittima

“Il cielo in una stanza” è il titolo della mostra dell’’illustratrice Federica Porro inaugurata venerdì nello storico edificio della Casa della Sanità Marittima a Laigueglia.  La mostra, a cura della storica dell’arte Claudia Andreotta e del critico d’arte Francesca Bogliolo, resterà aperta sino al 21 luglio tutti i giorni dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17 alle 20 (martedì escluso), ed il venerdì, il sabato e la domenica anche dalle 21 alle 23.

Borghetto, quarta edizione del “Piccaros, il Vertical della Madonnina”

Domenica 7 luglio alle ore 18.30 si svolgerà la quarta edizione del “Piccaros, il Vertical della Madonnina”. Si tratta di un vertical non competitivo organizzato dall’Asd Runners for Autism in collaborazione con il Comune di Borghetto Santo Spirito. Il percorso, della lunghezza di 2 chilometri con 300 metri di dislivello positivo, partirà dalla piazza Madonna della Guardia con arrivo alla Madonnina del Monte Piccaro.

Premio Letterario “Renata Scotto, la premiazione alla Fortezza del Priamar di Savona

È giunta al termine la seconda edizione del Premio Letterario “Renata Scotto”, ideato dal Teatro dell’Opera Giocosa in collaborazione con il Comune di Savona e con il sostegno dell’Ufficio Scolastico Provinciale. Domenica 7 luglio, alle 20,45, alla Fortezza del Priamar, verranno assegnati i riconoscimenti ai vincitori che si sono messi alla prova con un racconto breve di argomento musicale.

A Garlenda il ​41° Meeting Internazionale Fiat 500

A Garlenda il 5 – 6 – 7 luglio 2024, 41° Meeting Internazionale Fiat 500. Centinaia di fan in arrivo da tutta Europa nella “capitale” della Fiat 500. Durante i festeggiamenti, consegna del premio “Personaggio dell’anno” a Seiro Itoh, rappresentante dal Giappone e partenza per il viaggio di 50.000 km in Fiat 500 dei soci belga Thierry e Lea.

Loano, al circolo del tennis torna l’European Summer Cup Under14 femminile

Dal 5 luglio a domenica 7 luglio i campi del circolo del tennis di Loano gestiti dall’Asd Tennis e Sport Educativo Zizzini ospitano l’edizione 2024 dell’European Summer Cup, campionato europeo per nazioni a squadre riservato a tenniste dai 14 anni in giù. Parteciperanno le migliori 8 nazioni europee qualificatesi ai gironi eliminatori disputati la settimana precedente in Repubblica Ceca, Francia, Germania e Turchia.

A Marina di Loano torna “CUBO LIVE – luoghi, idee, voci, eventi”

A Marina di Loano torna “CUBO LIVE – luoghi, idee, voci, eventi” con la musica di Kurt Rosenwinkel Quartet, Paola Turci e Gino Castaldo, Motta e il duo Petrella e Mirra. Da martedì 9 luglio a venerdì 12 luglio per la quarta edizione della rassegna tre serate in musica e un concerto all’alba con vista mare.

Festival AG NOIR di Andora, una decima edizione dedicata al “lato oscuro”

È il Lato Oscuro il tema portante del Festival AG NOIR di Andora che giunge quest’anno alla sua decima edizione, con molte novità fra cui BooK Party, incontri e attività per coinvolgere la così detta Generazione Z, pre festival che animeranno anche via Roma, Parco Aviatori oltre alla classica location dell’Anfiteatro dei Giardini di Palazzo Tagliaferro. Dal 9 al 13 luglio il Festival proporrà un viaggio fra Noir letterario e noir quotidiano.