In questo ultimo venerdì di giugno non mancano le occasioni di svago e divertimento. Tra gli eventi di oggi, si inaugura ad Albenga “Un Mare di Fitness”, 3 giorni dedicati allo sport e al benessere; per gli amanti dei libri e della lettura prende il via la Fiera del Libro sul lungomare di Loano, dove sono in programma anche incontri con gli autori. Mostre ed arte ad Alassio e Albenga, mentre a Borgio Verezzi ci sarà l’ultimo appuntamento con la rassegna teatrale Festival In&Out, il suggestivo spettacolo “Le luci del cielo” di e con Pino Petruzzelli. E ancora tanta musica a Savona con il concerto sinfonico al Priamar che omaggia Ennio Morricone e al Circolo Artisi una serata speciale con Emanuele Dabbono, Chiara Ragnini, Geddo ed Edoardo Chiesa. Per un aperitivo musicale l’“Ape in Musik” a Vado Ligure può essere l’ideale.
Ad Albenga torna “Un Mare di Fitness”, 3 giorni dedicati allo sport e al benessere
Venerdì 28, Sabato 29 e domenica 30 giugno in Piazza De Andrè e sul lungomare di Albenga torna “Un Mare di Fitness”, l’evento inaugurato lo scorso anno che nasce con l’obiettivo di dedicare 3 giorni intensi alla conoscenza del mondo dello sport e che vedrà la partecipazione di numerose palestre, con tanti ospiti tra preparatori, nutrizionisti, massaggiatori e insegnanti che svolgeranno allenamenti accessibili a tutti e per tutte le età.
Nel giardino della Curia diocesana di Albenga Formae Lucis presenta “Il Papa chiama… l’artista risponde”
Venerdì 28 giugno, alle ore 17,30 nel giardino della Curia diocesana di Albenga, in Via Episcopio 5, Formae Lucis presenta il volume “Il Papa chiama… l’artista risponde”, pubblicazione che contribuisce a mettere a fuoco il rapporto – fecondo e mai interrotto – tra Chiesa e arte, passando in rassegna i Pontefici del XX secolo nel loro legame con la Bellezza e gli artisti, che della bellezza sono “geniali costruttori”.
“Il Passato Presente”, una rassegna di arte contemporanea nella sede UCAI di Albenga
Fino al 7 luglio 2024 nella sede UCAI di Albenga sarà visitabile la prima esposizione della rassegna artistica “Il Passato Presente”. Luigi Pretin e le sue opere saranno protagoniste della prima personale “Luigi Pretin. Capitolo 1” a cura di Roberta Bani e organizzata da Techne Art Service. Una rassegna declinata in 3 mostre che arricchiranno il calendario delle iniziative culturali ingaune: Luigi Pretin (22 giugno- 7 luglio), Oscar Pelosi (13-27 luglio). Giorgio di Giorgio (9-21 agosto).
Savona. Artisi Summer Festival con Emanuele Dabbono, Chiara Ragnini, Geddo ed Edoardo Chiesa
Venerdì 28 giugno Artisi Songwriter Festival a Savona con il varazzino Emanuele Dabbono, già autore multiplatino per Tiziano Ferro; la genovese Chiara Ragnini, di recente ospite di Vinicio Capossela nelle date genovesi dell’artista, che porterà sul palco gli inediti del suo prossimo album Cuoresanto; l’ingauno Geddo, che porterà al pubblico dell’Artisi i brani del suo ultimo disco Fratelli; il varazzino Edoardo Chiesa, che presenterà le canzoni del suo ultimo album A quello che vedo non credo per niente.
A Borgio Verezzi ultimo appuntamento con la rassegna teatrale Festival In&Out
Si conclude venerdì 28 giugno la rassegna teatrale Festival In&Out, voluta dal Comune di Borgio Verezzi per ampliare sempre di più l’offerta culturale di “Borgio Verezzi, paese del teatro”. L’ultimo appuntamento è con ‘Le luci del cielo’ di e con Pino Petruzzelli, nella suggestiva location della Chiesa di San Martino a Verezzi. Sul sagrato della Chiesa, alle 21.30, Pino Petruzzelli concluderà la rassegna invernale, passando idealmente il testimone alla 58.ma edizione del Festival estivo.
Concerto sinfonico a Savona, omaggio a Ennio Morricone con l’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno
Al Festival 20.24 Contaminazioni Liriche venerdì 28 giugno (ore 21,15) concerto sinfonico al Priamar di Savona Mario Menicagli alla direzione dell’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno proporrà un omaggio a Ennio Morricone con l’esecuzione delle sue più celebri composizioni. Amatissima dal grande pubblico internazionale, la musica del premio Oscar Ennio Morricone (1928-2020), sarà protagonista di un concerto incastonato tra le due recite del Trovatore verdiano che sarà in scena questa sera e poi in replica sabato 29 giugno.
Incontri con gli autori ed editori alla Fiera del Libro sul lungomare di Loano
Dal 28 al 30 giugno sul Lungomare Garassini e in Orto Maccagli a Loano la seconda edizione della Fiera del Libro organizzata da Pro Loco Loano Aps con il patrocinio del Comune di Loano, della Provincia di Savona, di Regione Liguria e dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Durante l’evento, aperto a tutte gli autori, le case editrici, le librerie e gli illustratori, verranno presentate le ultime novità letterarie e verrà creato un “filo diretto” con gli autori.
“I soprannomi di Loano e Verzi dalla A alla Z, X compresa” di Antonio Arecco
Sarà presentato venerdì 28 giugno alle 17 in Orto Maccagli, in occasione della seconda edizione della Fiera del Libro di Pro Loco, il volume “I soprannomi di Loano e Verzi dalla A alla Z, X compresa” realizzato dal compianto professor Antonio Arecco con la collaborazione di Riccardo Ferrari, il notaio Matteo Lavagna ed altri. Il libro raccoglie i circa 1.563 soprannomi di famiglie e/o personaggi di Loano e Verzi. Una successiva presentazione si terrà il 6 agosto.
Alla biblioteca civica “Antonio Arecco” di Loano proseguono gli incontri del Club del Libro
Venerdì 28 giugno alle 21 nella biblioteca civica “Antonio Arecco” di Palazzo Kursaal a Loano si terrà un nuovo incontro del “Club del Libro” promosso dagli “Amici della Biblioteca Arecco di Loano”. La manifestazione si svolge nell’ambito del Patto per la Lettura ed è stata promossa dall’Aps #cosavuoichetilegga con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune.
Loano, una serata dedicata alla “Kronungsmesse” K.317 di Mozart
Ultimo appuntamento dell’anno con le guide all’ascolto dell’Associazione Musicale Loanese. Venerdì 28 giugno alle 21.15 presso la sala consiliare di Palazzo Doria il maestro Mattia Pelosi, direttore artistico dell’associazione, parlerà della “Kronungsmesse” K.317 di Wolfgang Amadeus Mozart. La serata si tiene in preparazione dei concerti che il Coro Polifonico “Città di Loano” terrà nel mese di luglio in collaborazione con il coro polifonico dell’Accademia Musicale del Finale.
Arte. Una mostra personale del pittore Athos Faccincani all’ex chiesa Anglicana di Alassio
È in corso ad Alassio presso l’ex chiesa Anglicana la mostra personale del pittore Athos Faccincani, visitabile fino al 7 luglio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00. Nella mostra, intitolata “Omaggio alla luce”, opere che parlano di cielo, terra e mare, di un amore infinito per la luce e la natura, un ponte del cuore fermato nel tempo.
Arte ad Alassio: “Metafora del Viaggio”, opere di Bruno Catalano
Ad Alassio è stata recentemente inaugurata l’esposizione personale “Metafora del Viaggio” dello scultore Bruno Catalano, uno tra i maggiori esponenti del panorama artistico contemporaneo. L’esposizione, che ha dato il via all’edizione 2024 di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest è composta da due sculture monumentali della serie “I Viaggiatori”, che saranno visibili sul Molo Bestoso di Alassio fino al prossimo 31 ottobre.
“Ape in Musik”, musica e svago a Vado Ligure
A Vado Ligure ultimo appuntamento con la rassegna “Ape in Musik”. Venerdì 28 giugno dalle ore 18,30 alle 22,30, aperitivi, intrattenimento musicale e animazione nelle vie del centro pedonale, a cura del Consorzio La Piazza e la collaborazione dei Commercianti.