Al Festival 20.24 Contaminazioni Liriche venerdì 28 giugno (ore 21,15) concerto sinfonico al Priamar di Savona Mario Menicagli alla direzione dell’Orchestra del Teatro Goldoni di Livorno proporrà un omaggio a Ennio Morricone con l’esecuzione delle sue più celebri composizioni.
Amatissima dal grande pubblico internazionale, la musica del premio Oscar Ennio Morricone (1928-2020), sarà protagonista di un concerto incastonato tra le due recite del Trovatore verdiano che sarà in scena questa sera (27 giugno) e poi in replica sabato 29 giugno.
Il lascito di Morricone non è soltanto musicale in quanto le sue note nate per il cinema, sono tanto strettamente legate alle immagini che, ogni nuova esecuzione scatena un insieme di ricordi e sensazioni che rendono i concerti a lui dedicati eventi unici.
Dal tema di C’era una volta in America (Segio Leone, 1984) a quello di Mission (Roland Joffé, 1986), il concerto di venerdì 28 giugno a Savona segnerà le tappe non soltanto della carriera del compositore romano ma anche quelle della nostra memoria.