Weekend in Riviera: manifestazioni ed eventi da non perdere a Savona e nel Ponente

Fiere, enogastronomia, cultura, sport, musica, arte, spettacoli, tradizioni a Savona, Albissola, Noli, Loano, Albenga, Alassio; sono molti gli appuntamenti in programma in Riviera per questo ultimo fine settimana di giugno, con uno sguardo anche a cosa ci aspetta nei primi giorni di luglio.

Sul lungomare di Loano tornano i “Sapori di Liguria”

Sabato 29 e domenica 30 giugno a Loano si terrà l’edizione 2024 di “Sapori di Liguria”, la rassegna enogastronomica organizzata dall’associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell’assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano. Sul lungomare di Loano si potrà trovare una selezione di eccellenze liguri quali olio, olive, formaggi, salumi, pomodori, ortaggi, piante aromatiche, basilico, miele, aglio, prodotti sott’olio, focaccia ligure, vino e dolci tipici.

Incontri con gli autori ed editori alla Fiera del Libro sul lungomare di Loano

Dal 28 al 30 giugno sul Lungomare Garassini e in Orto Maccagli a Loano la seconda edizione della Fiera del Libro organizzata da Pro Loco Loano Aps con il patrocinio del Comune di Loano, della Provincia di Savona, di Regione Liguria e dell’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia. Durante l’evento, aperto a tutte gli autori, le case editrici, le librerie e gli illustratori, verranno presentate le ultime novità letterarie e verrà creato un “filo diretto” con gli autori.

Pubblicità

Ad Albenga “Un Mare di Fitness”, 3 giorni dedicati allo sport e al benessere

Venerdì 28, Sabato 29 e domenica 30 giugno in Piazza De Andrè e sul lungomare di Albenga torna “Un Mare di Fitness”, l’evento inaugurato lo scorso anno che nasce con l’obiettivo di dedicare 3 giorni intensi alla conoscenza del mondo dello sport e che vedrà la partecipazione di numerose palestre, con tanti ospiti tra preparatori, nutrizionisti, massaggiatori e insegnanti che svolgeranno allenamenti accessibili a tutti e per tutte le età.

Albenga, 16a Grande Festa della subacquea inclusiva HSA

Ad Albenga con il Centro Subacqueo Idea Blu, sabato 29 e domenica 30 giugno, alle ore 9:00 parte la 16a Grande Festa della subacquea inclusiva HSA, aperta a tutti, con prove gratuite di subacquea, snorkeling e nuoto. L’evento rientra nell’iniziativa “Subacquea Zero Barriere HSA”. Con gioia e leggerezza i partecipanti fanno esperienza della attività subacquee e acquatiche e possono acquisire nuove abilità in un contesto lontano da qualsiasi forma di competizione, caratteristiche queste distintive degli eventi HSA.

Terreni Creativi Nuove Generazioni, si apre ad Albenga la la rassegna estiva di teatro ragazzi organizzata da Kronoteatro

Terreni Creativi Nuove Generazioni, “Gli anni in tasca”. La rassegna estiva di teatro ragazzi organizzata da Kronoteatro si apre sabato 29 giugno in Piazza dei Leoni e prosegue martedì 2 luglio all’Azienda Agricola Dell’Erba ad Albenga. La direzione artistica della rassegna è affidata all’autrice ed attrice genovese Simona Gambaro.

“Il Trovatore” di Giuseppe Verdi a Savona – “Festival 20.24 Contaminazioni Liriche”

“Il Trovatore” di Giuseppe Verdi, con la regia di Stefano Monti, ha inaugurato giovedì il “Festival 20.24 Contaminazioni Liriche” promosso dal Teatro dell’Opera Giocosa di Savona. Sabato 29 giugno alle 21,15 sul palco del Priamar la replica dello spettacolo.

Danza alla fortezza Priamar di Savona

Torna la grande danza al Priamar di Savona e a inaugurare il Festival, Domenica 30 giugno, sarà il Nuovo Balletto Classico che porta in scena uno dei più amati balletti della tradizione russa di fine Ottocento, il Don Chisciotte, con la supervisione artistica del Direttore NBC Rezart Stafa e l’Étoile Liliana Cosi. Dopo l’inaugurazione il Festival prosegue in decentramento, per tornare al Priamar il 3 agosto con il Balletto Teatro di Torino.

Arte. Una mostra personale del pittore Athos Faccincani all’ex chiesa Anglicana di Alassio

È in corso ad Alassio presso l’ex chiesa Anglicana la mostra personale del pittore Athos Faccincani, visitabile fino al 7 luglio con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 23.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00. Nella mostra, intitolata “Omaggio alla luce”, opere che parlano di cielo, terra e mare, di un amore infinito per la luce e la natura, un ponte del cuore fermato nel tempo.

Arte ad Alassio: “Metafora del Viaggio”, opere di Bruno Catalano

Ad Alassio è stata recentemente inaugurata l’esposizione personale “Metafora del Viaggio” dello scultore Bruno Catalano, uno tra i maggiori esponenti del panorama artistico contemporaneo. L’esposizione, che ha dato il via all’edizione 2024 di Ligyes Alassio Genova Cultura Fest è composta da due sculture monumentali della serie “I Viaggiatori”, che saranno visibili sul Molo Bestoso di Alassio fino al prossimo 31 ottobre.

“Il Passato Presente”, una rassegna di arte contemporanea nella sede UCAI di Albenga

Fino al 7 luglio 2024 nella sede UCAI di Albenga sarà visitabile la prima esposizione della rassegna artistica “Il Passato Presente”. Luigi Pretin e le sue opere saranno protagoniste della prima personale “Luigi Pretin. Capitolo 1” a cura di Roberta Bani e organizzata da Techne Art Service. Una rassegna declinata in 3 mostre che arricchiranno il calendario delle iniziative culturali ingaune: Luigi Pretin (22 giugno- 7 luglio), Oscar Pelosi (13-27 luglio). Giorgio di Giorgio (9-21 agosto).

A Loano il primo “Löamar Basketball Camp” con ospite Adam Filippi

Dal 29 giugno al 5 luglio si terrà a Loano il primo “Löamar Basketball Camp”. Per la prima volta, il Basket Loano Garassini e la società Pallacanestro Loano hanno voluto offrire (ai propri iscritti e a tutti gli appassionati di basket giovanile in vacanza a Loano e dintorni) l’opportunità di partecipare ad un camp estivo di pallacanestro.

AlbisJazz animerà le Albisole e Savona: nove musicisti internazionali, tra cui Sergio Cammariere e Thomas Dobler

Una settimana all’insegna del jazz a due passi dal mare, dal mattino a notte fonda, tra masterclass, aperitivi, concerti, jam session e grandi concerti. Dall’1 al 6 luglio, la quarta edizione di AlbisJazz trasformerà le due Albisole e Savona in un animato palcoscenico, ospitando sette grandi artisti del panorama jazz internazionale: Eleonora Strino, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Riccardo Fioravanti, Enzo Zirilli, Giampaolo Casati e Dino Cerruti. Super ospite Sergio Cammariere; special guest il vibrafonista svizzero Thomas Dobler.

Chiara Ragnini in concerto a Noli con “Di Mare e d’Amore”

La cantautrice ligure Chiara Ragnini salirà sul palco di piazza Chiappella a Noli lunedì 1 luglio, dalle ore 21 e ad ingresso libero, per il suo spettacolo Di Mare e d’Amore : un viaggio fra le più belle canzoni d’autore dove il mare e l’amore si intrecciano in musica e parole alla scoperta delle composizioni al sapore di sale firmate dai grandi cantautori come Lucio Dalla, Lucio Battisti, Fabrizio De Andrè, Gino Paoli e molti altri.

Albenga, Corteo storico il 1° luglio e spettacolo pirotecnico il 2 luglio

Come da tradizione luglio ad Albenga inizia con la Festa della Madonna di Pontelungo. Si partirà il 1* luglio con il corteo storico che alle 21.00 partirà da Piazza De Andrè. Per la Festa del 2 Luglio in Viale Pontelungo a partire dalle 14,30 si terrà la tradizionale fiera, alle ore 18,00 al Santuario si terrà la messa e, a seguire, la processione; alle ore 21,30 Concerto del Corpo Bandistico di Pontelungo e alle 23,00 spettacolo pirotecnico.

“Tradito” e “Il boia e la contessa” di Daniele La Corte ai Martedì della Cultura di Loano

Martedì 2 luglio a Loano si terrà la presentazione dei romanzi storici “Tradito” e “Il boia e la contessa” di Daniele La Corte (Fusta Editore). L’appuntamento rientra nell’ambito dei “Martedì della Cultura” promossi all’interno della rassegna “LOA Legge in Ogni Angolo Estate”. Daniele La Corte, giornalista professionista, dopo aver lavorato per diverse testate nazionali si è trasformato in ricercatore allo scopo di strappare all’oblio fatti e personaggi che hanno caratterizzato gli anni difficili della Seconda Guerra Mondiale.

Secondo tour italiano per Adam Scone coi savonesi Sem Puppo e Nicola Arecco

L’organista americano Adam Scone in Italia per un secondo tour con i savonesi Samuele Sem Puppo e Nicola Arecco. Il tour è partito il 27 giugno da Galeata (Forlì) per concludersi il 6 luglio a Torino. Martedì 2 luglio, il trio si esibirà al Santuario di Savona per il Riviera Jazz&Blues Festival, un appuntamento atteso dai tanti appassionati della leggendaria Dapton.