Assessore Mai in sopralluogo ad Albenga per i lavori di messa in sicurezza dei rii Fasceo e Carendetta

“soddisfatto per l’intervento finanziato da Regione Liguria”

rio Fasceo

Albenga | Sopralluogo dell’assessore regionale all’Agricoltura, Stefano Mai, al cantiere di messa in sicurezza dei rii Fasceo e Carendetta allestito ad Albenga nella frazione di Campochiesa. Il comune di Albenga ha  assegnato i lavori, in corso da un paio di settimane, alla ditta S.A.S. Fratelli Vecchione che si è aggiudicata la gara proponendo un ribasso del 27,80% per eseguire quello che è il primo lotto funzionale finanziato attraverso i fondi PSR (Programma di sviluppo rurale) con 2,5 milioni di euro.

Stefano Mai

“Oggi, accompagnato dai consiglieri comunali Cristina Porro e Gerolamo Calleri, ho fatto un sopralluogo a Campochiesa d’Albenga nella zona del depuratore, per verificare lo stato avanzamento lavori del cantiere per la messa in sicurezza dei rii Fasceo e Carendetta”, precisa lo stesso assessore Mai: “Si tratta di un’opera attesa da anni per la sicurezza di tutta l’area circostante e che è stata possibile grazie a un finanziamento di oltre 2 milioni di euro di fondi Psr. Tramite questi fondi autorizzati da Regione Liguria, è stato possibile finanziare al 100% il progetto per la messa in sicurezza di quest’area, di cui circa 800mila euro, corrispondenti al 40% dell’intero intervento, sono già stati versati nelle casse del Comune di Albenga”.

I lavori sono stati consegnati il 25 di maggio e sono sostanzialmente soddisfatto per lo stato di avanzamento, anche se avrebbero potuto iniziare anche prima. Comunque l’importante è che siano iniziati e che si riesca a terminarli entro la stagione delle piogge. A quanto mi riferiscono, la ditta sarebbe disponibile ad attivare immediatamente anche i lavori di rifacimento della tombinatura nel punto in cui si uniscono appunto il Fasceo e la Carendetta, ma pare che il Comune abbia problemi con Enel. Auspico quindi che il Comune riesca a prendere contatto con Enel in modo che quest’ultima possa indicare la collocazione dei cavi elettrici e i lavori di ritombinatura possano iniziare”.

Advertisements

“Abbiamo messo molto impegno per attivare queste risorse. Come assessore regionale ho seguito il progetto in tutte le sue fasi, al fianco delle categorie agricole, e sono molto contento che Regione abbia potuto finanziare l’opera. Spero, quindi, che la prossima stagione possa vedere il problema, quantomeno in quella zona, risolto” conclude l’assessore regionale.