Vaccarezza a Milano per il Cammino Nazionale di Fraternità

Domenica mattina Angelo Vaccarezza, capogruppo di Forza Italia, ha partecipato, in rappresentanza dell’Assemblea legislativa della Liguria, alla festa conclusiva della XXV edizione del Cammino nazionale di fraternità, che si è svolta a Milano.

«Questa è una giornata importantissima per la Liguria. Si conclude oggi, infatti, la XXV edizione del cammino nazionale di fraternità che è concomitante – dichiara Vaccarezza – con la LXII edizione dell’incontro delle Confraternite della Regione Ecclesiastica Ligure con le diocesi di La Spezia-Sarzana-Brugnato, Chiavari, Genova, Tortona, Savona-Noli, Imperia-Albenga, Ventimiglia-Sanremo. La Liguria partecipa con gli artistici crocifissi e la più antica cassa lignea raffigurante Sant’Ambrogio, che proviene dalla confraternita voltrese». Vaccarezza spiega l’eccezionale rilievo dell’evento: «E’ un momento importantissimo con il quale le sette diocesi liguri si sono preparate anche attraverso sette concerti spirituali in ciascuna diocesi, cioè a Levanto, Lavagna, Tortona, Genova, Savona, Loano e Taggia). Per i borghi liguri – sottolinea – le Processioni rappresentano un importante momento di Fede, di riavvicinamento ai valori cattolici e alle tradizioni religiose; sono anche un’occasione per rinsaldare i legami sociali partendo dalla valorizzazione delle più profonde radici storiche e culturali della nostra terra».

Il consigliere sottolinea il proprio, personale contributo per valorizzare questa antica tradizione: «Come Presidente del Gruppo Consiliare Forza Italia Regione Liguria ho depositato un documento affinché una delle tradizioni liguri più radicate e sentite, le Processioni con i ‘Cristi’, siano riconosciute patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO”. Questo riconoscimento rappresenta un’importante freccia nell’arco dell’offerta della nostra terra: chiedere alla Giunta di sostenere e supportare ufficialmente questa proposta è un imperativo irrinunciabile».

Advertisements