lampadina presa
Ambiente e Animali

Estate e consumi: consigli di risparmio energetico per i cittadini

Nel più ampio contesto della salvaguardia ambientale il tema del risparmio energetico è un’assoluta priorità per favorire la transizione verso una società sostenibile. L’efficienza energetica è stata promossa a livello internazionale dalla sottoscrizione di specifici accordi. Ecco alcuni accorgimenti e consigli pratici che permetteranno ai consumatori di tenere sotto controllo le spese e fare la differenza nell’alleggerire il peso delle bollette. (di Carolina Gritti, Energy Efficiency and New Solutions Development presso Gruppo Enercom)

Andrea Pizzato e Simone Perenzin
ECONOMIA e LAVORO

Accessibilità dei siti web alle persone con disabilità: è partito il conto alla rovescia per mettersi in regola

Una azienda su tre ci sta già pensando. Andrea Pizzato, Ceo Spider 4 web: «L’accessibility act europeo è stato recepito in Italia il 27 maggio 2022 e diventa vincolante a giugno 2025. Per evitare l’affannosa corsa all’ultimo momento per rispettare la normativa, come accaduto nel 2018 per il Gdpr, è il momento di ripensare la propria presenza on line per garantire alle persone con disabilità un migliore accesso a prodotti e servizi»

Varia

Principato di Monaco, l’immancabile appuntamento annuale delle Fiat 500 storiche

Il meeting internazionale delle piccole e leggendarie automobili italiane farà il suo grande ritorno per la 4a edizione sul Porto di Monaco e, per la prima volta, si svolgerà su due giornate : il 13 e 14 luglio prossimi. L’edizione del 2024, patrocinata dall’Ambasciata d’Italia a Monaco e in partenariato con il Comune di Monaco, sarà eccezionale poiché riunirà sul Porto Ercole più di 80 Fiat 500 storiche provenienti da ogni angolo del mondo.

cibo a tavola
Varia

Ami: spreco alimentare aumenta inquinamento, ecco regole per evitarlo

Nell’ultimo anno in Italia sono stati sprecati 524,1 grammi pro capite a settimana di cibo pari a circa 75 grammi di alimenti al giorno e a 27,328 chilogrammi all’anno di beni alimentari. Nella top list degli alimenti più sprecati ci sono: frutta fresca (24 grammi pro capite a settimana); insalata (17.6 grammi); cipolle, aglio e tuberi pari a 17,1 grammi pro capite a settimana; pane fresco (16,3 grammi); verdure (16 grammi).

il taccuino blu — effe

Mostre, fotografia: “Luigi Ghirri. Atelier Morandi”

A sessant’anni dalla morte di Giorgio Morandi, gli spazi sotterranei di Palazzo Bentivoglio a Bologna ospitano, dal 24 aprile al 30 giugno 2024, una piccola selezione di fotografie tra quelle che Luigi Ghirri scattò, tra il 1988 e il 1990, nello studio dell’artista in via Fondazza, e che provengono dalla collezione di Palazzo Bentivoglio e degli Eredi Luigi Ghirri.