Successo per la quinta edizione del Val Maremola Trail

Domenica 12 febbraio quasi 500 atleti da mezza Italia hanno partecipato alle due gare – quella da 15 km e quella da 27 km – della quinta edizione del Val Maremola Trail a Tovo San Giacomo: è stata un’edizione di grande successo e non solo per i numeri, sempre da record per un evento nato solo 6 anni fa.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’organizzazione ed il percorso sono stati unanimemente apprezzati sia per l’assistenza trovata lungo il tragitto e per la qualità tecnica del tracciato ed a tal proposito dichiara il Sindaco di Tovo San Giacomo Alessandro Oddo: “Sono molto soddisfatto del Trail di domenica: al termine ho visto tante facce stanche, ma visibilmente soddisfatte. Desidero ringraziare Paolo Manca, il creatore di questo trail, che ha realizzato il percorso e ci ha messo tutta la passione necessaria affinché da semplice sogno questo evento si tramutasse in realtà. Un plauso va alla Pro Loco ed al suo presidente Renato Gotti, ai tanti volontari che hanno collaborato prima e durante la manifestazione come le A.I.B. di Tovo San Giacomo, di Finale Ligure e di Borgio Verezzi, la Croce Rossa Italiana, le Associazioni dei cacciatori, i tanti volontari di Borgio Verezzi e Giustenice (come la Polisportiva Stefano Agnese) che hanno presidiato il percorso ed aiutato gli atleti. Un grazie agli operai del Comune ed alla Polizia Locale Pollupice ed alla dott.ssa Menara per l’assistenza medica. Un sentito ringraziamento va anche ai miei colleghi dell’amministrazione e soprattutto a Luciano Cesio che ha seguito e lavorato fin da subito per l’organizzazione logistica del Trail”.

“Questo ennesimo successo del Val Maremola Trail – conclude Oddo – è l’ulteriore conferma che lo sviluppo dell’outdoor sia una strada da percorrere con convinzione perché riesce a coniugare la valorizzazione del territorio con importanti ricadute economiche sulle attività che operano sul territorio. È una strada che come Amministrazione vogliamo percorrere insieme alle associazioni che operano sul territorio e che hanno dimostrato come insieme si possano raggiungere traguardi ambizioni, solo poco tempo fa inimmaginabili. Con Pietra Ligure, Borgio Verezzi, Giustenice e Magliolo dobbiamo lavorare per promuovere il turismo all’aria aperta anche nella Val Maremola creando un’efficace cabina di regia pubblica che sappia coordinare e sviluppare le numerose iniziative che interessano il territorio”.

Ecco la classifica della gara dei 27 km (assoluta)
1. Del Grande Claudio (Team Italtende) con 2.19.50
2. Rinaldi Stefano (Insubria Sky team) con 2.24.10
3. Butti Stefano (Tea, Crazy Idea) con 2.25.56

Classifica Femminile (27 km)
1. Arrigoni Giuliana con 3.02.34
2. Tomattis Cinzia con 3.03.15
3. Chialvo Martina (ASD Podistica Valle Varaita) con 3.03.42