A Cees Nooteboom il Premio “Lerici Pea 2016” alla Carriera

Entra nel vivo, con la sezione Premio Alla Carriera, il Premio di poesia “Lerici Pea”: appuntamento domenica 11 settembre alle ore 17.00 nella suggestiva cornice di Villa Marigola (Centro Congressi Carispezia) di Lerici, dove il riconoscimento sarà assegnato al grande poeta e scrittore olandese Cees Nooteboom, recentemente definito dal New York Times “una delle voci più alte nel coro degli autori contemporanei”.

Un altro nome di prestigio si aggiunge alla lista dei letterati insigniti del Premio, nella quale compaiono le più alte voci della poesia italiana e straniera, creando uno spazio di dialogo tra i più grandi poeti 01-premio-lerici-pea-cees-nooteboom-coloreviventi; per citarne alcuni: Mario Luzi, Attilio Bertolucci, Edoardo Sanguineti, Adonis, Yves Bonnefoy, H. Magnus Enzensberger, Juan Gelman, Seamus Heaney, Lawrence Ferlinghetti, Jesper Svenbro, Bella Achmadulina, François Cheng, Ismail Kadare, Márcia Theóphilo, Evgenij Aleksandrovič Evtušenko, Titos Patrikios, Agi Mishol, Amel Moussa, Tahar Ben Jelloun. Alla giornata di premiazione, presentata da Lucilla Del Santo, Presidente della 62ma edizione, saranno presenti le due case editrici che in Italia pubblicano l’opera di Cees Nooteboom: Einaudi, che ha appena dato alle stampe l’antologia di poesia “Luce ovunque”, in uscita il 6 settembre, e Iperborea, che cura la parte narrativa e che nel novembre 2015 ha pubblicato l’ultimo romanzo dell’autore olandese “Tumbas – Tombe di poeti e pensatori”.

Saranno il giurato del “Lerici Pea” Massimo Bacigalupo e il traduttore ufficiale di Nooteboom in lingua italiana Fulvio Ferrari ad introdurre la giornata, prima di dare la parola al premiato, che dialogherà con loro e con il pubblico di Villa Marigola – sede storica del premio, gentilmente concessa da anni dalla Carispezia Crédit Agricole – e, leggerà alcune delle sue poesie contenute nell’ultimo volume edito da Einaudi. Nel corso della premiazione, saranno distribuite 100 copie della consueta antologia del Premio “Lerici Pea”, edita da Interlinea.

Advertisements

All’inizio della cerimonia sarà omaggiata la figura di Valentino Zeichen, prezioso giurato del Premio “Lerici Pea” e illustre poeta italiano recentemente scomparso, a cui sarà attribuito un riconoscimento speciale per l’Opera Poetica, consegnato alla figlia Marta. Sarà Giuseppe Conte, celebre poeta e scrittore, a portare un ricordo del compianto letterato; successivamente, il noto attore spezzino Roberto Alinghieri, leggerà alcuni versi composti da Zeichen e alcuni estratti dal suo ultimo romanzo “La Sumera” (Fazi).

Premio “Lerici Pea” alla Carriera: presentazione presso la sala della Trasparenza nella sede della Regione Liguria — La conferenza stampa di presentazione del Premio “Lerici Pea” – 03-premio-lerici-pea-presentazione-regione-costa-pucciarelli-paoletti-del-santo-3Sezione alla Carriera si è tenuta questa mattina a Genova, presso la Sala della Trasparenza della Regione Liguria messa a disposizione dall’Assessore alla Cultura Ilaria Cavo. Erano presenti i Consiglieri Regionali Andrea Costa e Stefania Pucciarelli; il Sindaco di Lerici Leonardo Paoletti e la Presidente p.t. del Premio “Lerici Pea” Lucilla Del Santo. Questi ultimi hanno colto l’occasione per ringraziare l’Assessore Ilaria Cavo per l’ospitalità e invitare il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti alla manifestazione di domenica.

“Si tratta di una tradizione del territorio lericino, nata qui e cresciuta nel tempo”, ha ricordato Leonardo Paoletti: “Come Sindaco di Lerici, mi auguro di portare il Premio “Lerici Pea” a caratterizzare sempre più la fine dell’estate nel nostro territorio, sviluppandosi ulteriormente. Lerici è il luogo in cui queste realtà devono crescere, riprendendo e rinvigorendo la nostra tradizione. Siamo arrivati alla 62ma edizione, e siamo orgogliosi di portare qui protagonisti della letteratura mondiale; ci interessa mantenere il livello internazionale del Premio, una manifestazione che è nel cuore della nostra amministrazione, e ringrazio la presidente Lucilla Del Santo che ha dimostrato la capacità di risolvere problemi e far fronte alle difficoltà, confrontandosi con realtà di questa portata”.

Secondo la Presidente dell’edizione 2016 del Premio “Lerici Pea”, Lucilla Del Santo, “La particolarità di questo premio è nella sua natura territoriale, in quanto nato e cresciuto nel cuore del Golfo dei Poeti, il Comune di Lerici, e internazionale: è stato infatti assegnato ai più grandi poeti del mondo, fra cui alcuni Nobel o candidati, e anche quest’anno andrà ad una delle voci più importanti della poesia: di questo non possiamo che essere orgogliosi. Il Premio si articola attualmente in cinque sezioni, ed è frutto di un lavoro duro e faticoso. Per rimanere a questi livelli e restare fedele alla sua qualità, il “Lerici Pea” si avvale dell’impegno della Proprietà e di cinque giurati, accademici e professori. Sono onorata di essere la Presidente dell’edizione 2016 e ringrazio il Sindaco di Lerici, la Regione, la Fondazione Carispezia e il Comune della Spezia che con la loro fiducia, insieme al pubblico legittimano e incentivano i nostri sforzi! Ringrazio anche l’attore Roberto Alinghieri, gradita sorpresa, che sarà presente nella giornata di domenica, e ci darà saggio della sua arte. Riguardo all’opera del premiato Cees Nooteboom, figura di primo piano nel panorama culturale internazionale, posso solo aggiungere che si tratta di “un viaggio” nell’animo di un uomo, oltre che di un grande poeta”.

Continuità nel sostegno delle istituzioni è stato garantito da Stefania Pucciarelli, Consigliere regionale e Presidente della Commissione Attività Produttive, e da Andrea Costa, Consigliere regionale e Presidente della Commissione Territorio e Ambiente.
“Già da sé Lerici è un’eccellenza, una cartolina, e questo premio fa sentire orgogliosa l’amministrazione regionale – ha dichiarato Pucciarelli – che oggi e nel futuro dimostra per il “Lerici Pea” il suo interesse, contribuendo al suo sostegno. Non più tardi di questa mattina, è stato riconfermato il nostro sostegno alla manifestazione, inserita nel programma degli eventi del programma Emigrazione italiani all’estero. Grazie agli organizzatori per aver realizzato questa manifestazione, a loro vanno i saluti dell’assessore Cavo che, purtroppo, per impegni precedenti non ha potuto essere presente”.
“Mi associo a quanto detto dalla collega”, ha aggiunto Costa: “desidero fare i miei complimenti a chi ha reso possibile la realizzazione di questa edizione e delle precedenti: si tratta di un premio che dura da tantissimi anni e che si è ritagliato uno spazio importante nel panorama culturale. Il “Lerici Pea” dimostra come investire in cultura abbia un ritorno importante sulla crescita di una comunità e di un territorio. Lerici, per anni, è stata capitale della cultura nella provincia della Spezia: dobbiamo lavorare per tornare a questo, anche attraverso i grandi eventi, e non a caso la Regione ha dato il suo patrocinio a questa manifestazione”.