Il Basket Loano Garassini è campione regionale Under 18

02 - arcola loano 23-04.16 (56)

Loano. Sabato scorso il Basket Loano Garassini si è laureato campione regionale Under 18 battendo nella terza e decisiva gara della finale l’Arcola Basket per 61-58.

Dopo la sconfitta patita in trasferta in gara uno (64-69), la squadra del Basket Loano, sotto la guida esperta e collaudata di Coach Giannice Accinelli e del vice Vincenzo Graziani, è riuscita a vincere in modo perentorio gara due sul proprio campo per 71-47, rimandando così l’assegnazione del titolo a gara tre, nuovamente in casa degli spezzini. Infatti l’Arcola ha potuto contare sul fattore campo nel match decisivo per via del miglior piazzamento ottenuto nelle qualificazioni alla fase finale rispetto alla squadra loanese.

Advertisements

In gara 3 i ragazzi del Basket Loano Garassini hanno sofferto il pressing della squadra avversaria per i primi due quarti di gioco andando nello spogliatoio sotto di 11. Al rientro in campo la squadra ha saputo con un’ottima difesa e con una maggior precisione al tiro recuperare parte del divario, chiudendo il terzo sotto di quattro punti. Nell’ultimo quarto la squadra loanese, nonostante il tifo assordante del pubblico spezzino, ha saputo rimanere concentrata fino all’ultimo andando a prendersi il meritato titolo nei secondi finali dell’incontro.

Questo il tabellino di gara 3 della finale regionale Under 18 di Pallacanestro
Arcola Basket – Loano Garassini 58-61
(Parziali: 20-11; 38-27; 47-43)
Loano Garassini: Tassara 19, Panizza 5, Fumagalli 7, Liboriani 3, Angelucci 14, Nattero 8, Bongiovanni 3, Volpi 2, Maggioni, Vaccarezza, Giromini, Altamura.

«La conquista del titolo regionale Under 18 è un traguardo storico per il nostro club, intitolato al Maestro Eliodoro Garassini», dichiara il presidente Marco Vignola: «La dinamica di come è maturato questo successo ha dell’incredibile: il Basket Loano è riuscito ad accedere al tabellone finale per il rotto della cuffia grazie alla vittoria nell’ultima partita del girone di qualificazione . Nonostante sia risultata la squadra peggio piazzata tra quelle ammesse alla fase finale, il Loano ha poi saputo ribaltare il pronostico sfavorevole in tutte le sfide della fase ad eliminazione diretta. Ha prima eliminato nei quarti di finale il Cus Genova, poi in semifinale la Scuola Basket Diego Bologna di La Spezia e, infine, nell’ultimo atto, l’Arcola Basket, riuscendo sempre a vincere le partite decisive sul campo della rivale di turno».

«I ringraziamenti per questo successo devono andare, oltre che a tutti i ragazzi della squadra, agli allenatori Accinelli e Graziani, al dirigente della squadra Manuela Agnolet ed alle società Basket Albenga e Basket Ceriale con cui collaboriamo da circa 2 anni e da cui provengono alcuni degli attuali campioni regionali 2016. Adesso la formazione under 18 del Basket Loano Garassini è attesa da una affascinante sfida con la seconda squadra del Veneto che vale l’accesso alla fase interregionale a gironi da cui usciranno le finaliste nazionali. Lo spareggio sarà disputato giovedi 5 Maggio in Lombardia (la sede è ancora da stabilire) ed il team che contenderà al Basket Loano il passaggio del turno sarà la squadra del Basket Oderzo, società con un’ottima tradizione nella pallacanestro», conclude Vignola.

La rosa al completo del Basket Loano Garassini campione regionale Under 18: Troilo Mathias, Altamura Nicolò, Tassara Federico, Maggioni Matteo, Nattero Francesco, Bongiovanni William, Giromini Simone, Riccio Raffaele, Ciccione Marcello, Vaccarezza Nicola, Angelucci Jacopo, Fumagalli Riccardo, Caslini Alessandro, Volpi Alessio, Liboriani Alessandro, Panizza Gabriele (cap).