Tennistavolo, tornei Open: Matteo Fazio vince a Campo Ligure, Valentina Roncallo a Moncalieri

Quarto ed ultimo week end dedicato ai tornei Open, novita della 3 - Tennistavolo tornei Openstagione 2014/15. I tesserati delle società savonesi sono stati tra i protagonisti a Campo Ligure e a Moncalieri.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Nella manifestazione ligure, organizzata dall’Athletic Club, Matteo Fazio (Don Bosco Varazze) ha vinto il singolo Over 2000. Numero 13 del torneo, il 15enne varazzino ha compiuto un eccezionale percorso, vincendo tutti gli incontri disputati. Matteo ha battuto 3-0 Salvatore Lombardo, 3-1 Guglielmo Agolino e Alberto Rettagliati nel girone; nei 16esimi ha sconfitto 3-1 Stefano Giuffrè e negli ottavi ha eliminato Sebastian Lotti con un 3-1. Nei quarti di finale Fazio ha avuto la meglio in 3 set su Stefano Beverini; in semifinale ha sconfitto il numero 1 del torneo Ulisse Ballestin con un secco 3-1. La finale ha visto Matteo Fazio prevalere 11-4 al quinto set su Riccardo Lavagetto.

Andrea Pedemonte (Spotornese) e Daniele Tondolo (Varazze), dopo aver superato il girone eliminatorio, si sono entrambi fermati nel primo turno del tabellone ad eliminazione diretta. Niente da fare, invece, per i varazzini Paolo Regis e Gabriele Fazio, che si sono fermati nel girone di prima fase. Nel tabellone di recupero Gabriele Fazio si è classificato terzo.

Varazze sul podio anche nel doppio Over 2000, dove Matteo Fazio e Paolo Regis si sono classificati terzi. Vittoriosi in 3 set su Filippo Maioli e Andrea Gambino, Fazio e Regis hanno ceduto di un soffio, 10-12 al quinto set, nella semifinale con Enrico Canneva e Enrico Lombardo.

Nel singolo maschile Terza Categoria piazzamento nei quarti di finale per Sergio Calò (Savona). Nel girone di prima fase ha perso 3-0 da Pier Luigi Bianco e vinto 3-0 su Riccardo Lavagetto; ha superato gli ottavi battendo 3-1 Giorgio Picardi, per poi arrendersi in 4 set a Emiliano Lagorio, vincitore del torneo.

Successo di Simona Rossini (Savona) nel singolo femminile Terza Categoria, senza giocare: le altre giocatrici iscritte non si sono presentate.

Nell’Open piemontese, a Moncalieri, nel singolo femminile Quarta Categoria Valentina Roncallo (Toirano) ha fatto valere la testa di serie numero 1 vincendo in scioltezza il torneo. Nel girone Valentina ha superato in 3 set Chiara Sereno Regis e Silvia Ada Guglielminotti; nei quari ha sconfitto 3-1 Serena Pasino e in semifinale ha avuto la meglio in 3 set su Margherita Servadio. Senza storia la finale, dominata da Roncallo con un netto 3 a 0 su Sara Rinaudo.

Nel più impegnativo singolo Terza Categoria, Valentina ha passato il girone vincendo ancora su Chiara Sereno Regis e perdendo da Valentina Orlando; nei quarti di finale ha ceduto a Silvana Macedone.

Niente da fare per Silvia Chiappori (Savona) che in entrambi i tornei si è fermata nel girone eliminatorio, con particolare rammarico per la sconfitta 9-11 al quinto set da Giulia Zucchetti nel Quarta Categoria.

In campo maschile, ottima seconda posizione per Armando Torregrossa nel singolo Quarta Categoria. Nel suo percorso ha sconfitto cinque avversari: Alessandro Fioraliso, Luca Favarato, Lorenzo Cordua, Salvatore Caronia e Davide Ferrero. Lo splendido torneo di Torregrossa è finito nello stesso modo in cui era iniziato, con una sconfitta con Carlo Antonio Sanfilippo.

Armando non ha avuto meno fortuna nel singolo Terza Categoria, dove è stato eliminato nella prima fase. Stessa sorte per Stefano Rebecchi (Toirano) nel singolo Quarta Categoria.

* Nelle foto: le premiazioni di Matteo Fazio, Valentina Roncallo e Armando Torregrossa.