Savona: una gioiosa “invasione” della città, all’insegna dello sport e del divertimento

Savona. Si è conclusa con grande successo la tre 8 - SHM 5giorni dedicata alla Mezza Maratona di Savona, con la presenza di oltre 2.000 partecipanti complessivi alla Savona Half Marathon, Savona Ten e Family Run.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’iniziativa si è svolta sotto l’egida della Fidal, organizzata dal Comune di Savona – Assessorato allo Sport e Assessorato allo Sviluppo Economico – e dall’Associazione “Chicchi di Riso” Onlus con la collaborazione tecnica della Podistica Savonese, il sostegno di Acquedotto di Savona S.P.A. ed il patrocinio della Regione Liguria, Camera di Commercio di Savona e Fondazione A De Mari.

Vinta a pieno la scommessa degli organizzatori di coinvolgere l’intera città di Savona in un susseguirsi di sport, musica, spettacoli, prodotti del territorio, attirando appassionati e maratoneti anche da altre regioni italiane e dalla Costa Azzurra, per correre in un percorso affascinante in riva al mare (ben 7 km) e nelle piazze più caratteristiche della città.

Alla Mezza Maratona sono state affiancate la Savona Ten 10k SportArt con un percorso di 10km, e la Family Run (6Km). Le tre gare, partite dal Centro Polifunzionale Le Officine, si sono concluse in Via Paleocapa fra ali di folla, con questi risultati:

HALF MARATHON MASCHILE (21,097 Km) – 1º Chihaoui Ridha (Cambiaso Risso Running) 1:10:59; 2º Bruzzone Michele (Cambiaso Risso Running) 1:11:53; 3º Bado Corrado (Pro S.Pietro Sanremo) 1:14:42

HALF MARATHON FEMMINILE (21,097 Km) – 1ª Ferrara Ornella (PPM Bovisio Masciago) 1:20:22; 2ª Zaccagni Ilaria (Atletica Palzola) 1:23:35; 3ª De Angelis Barbara 1:30:07

TEN 10k Sport Art MASCHILE – 1º Pogliano Carlo (Cambiaso Risso Running) 0:32:10; 2º Savio Ghebrehanna 0:32:21; 3º Prandi Mario 0:34:09

TEN 10k SportArt FEMMINILE – 1ª Pappagna Laura (CUS Genova) 0:36:32; 2ª Massa Emanuela 0:38:03; 3ª Beccaria Federica (Trionfo Genova) 0:39:37

Le società più numerose sono state Atletica Cairo Montenotte e, a seguire, Podistica Peralto Genova Grande successi anche per il Villaggio eventi in Piazza Sisto IV e Via Manzoni organizzato da Espansione Eventi (info@espansioneeventi.it) e dall’ASD sportiva-mente. Aurora, di nove anni, è stata invece la vincitrice della tappa savonese di Turista Protagonista condotta da Gianni Rossi. La piccola cantante porterà alla finalissima di settembre la bandiera di Savona.

Successo di pubblico anche per le Conferenze Tecniche e per l’area racchette di piazza del Brandale. Molto apprezzata anche la Corsa con i Tacchi, gara non competitiva di 80 m.a favore di Zonta International Foundation. “Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita dell’iniziativa – dichiara l’Assessore allo Sport, Luca Martino – specialmente considerando che si trattava della sua prima edizione. Grandissima è stata la partecipazione dei maratoneti e di chi, singolarmente o in famiglia, ha voluto animare la città in una bellissima domenica di primavera”.

“Esprimo grande soddisfazione – dichiara l’Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Turismo Paolo Apicella – per l’ottima riuscita dell’iniziativa, innanzitutto dal punto di vista logistico e organizzativo, dove forte è stato l’impegno dei promotori così come della Polizia Municipale, dei numerosi volontari, della Protezione Civile e e dell’Associazione Alpini. A tutti costoro desidero esprimere i miei ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto, con impegno e con passione. Grande soddisfazione, ovviamente, anche per la forte partecipazione di atleti, appassionati e persone che hanno voluto trascorrere a Savona una giornata all’aria aperta. La bellissima giornata ha dato la possibilità a Savona di mostrare la sua capacità di essere accogliente ed in grado di ospitare tanta gente”.

“Per la terza volta l’Associazione Chicchi di Riso -dichiara il Presidente Enzo Grenno- dopo il Giro d’Italia (partenza tappa 2012 e arrivo tappa nel 2014) siamo riusciti a portare a compimento un’impresa che all’inizio sembrava una vera utopia. Siamo soddisfatissimi dei risultati soprattutto numerici (oltre 2000 iscritti) anche se nella consapevolezza che questo ci porterà alla moltiplicazione dell’impegno per lo studio e l’organizzazione della prossima edizione. Un grazie particolare e doveroso – continua il Presidente Grenno – agli atleti provenienti da fuori regione ma soprattutto ai savonesi che hanno dimostrato ancora una volta che quando si presentano manifestazioni di rilevanza rispondono come pochi sanno fare”.

“I più sentiti ringraziamenti degli organizzatori vanno alla Regione Liguria Presidenza ed assessorato allo Sport e Turismo, alla Provincia di Savona Presidenza ed assessorato allo Sport e Turismo, all’Acquedotto Savona e alla Fondazione A De Mari, alla Camera di Commercio di Savona, al Centro Polifunzionale Le Officine e a tutti gli altri sponsor che hanno sostenuto l’evento. Grande collaborazione da parte dell’Associazione Alpini Sezione di Savona, la TPL/ACTS per il servizio navetta atleti, la ATA per la pulizia strade, il Comando Vigili Urbani di Savona , la Protezione Civile e la Polizia provinciale. Radio Ufficiale dell’evento Radio Babboleo durante la maratona presenti alla partenza e all’arrivo i due conduttori Fabrizio Valenza e Max Repetto. Un grazie ai ragazzi della Campuswave radio web universitaria che per tre giorni hanno animato il loro stand e l’intera piazza Sisto IV”.