Appuntamenti e riunioni dedicati al futuro delle manifestazioni sportive riservate allo sport Parolimpico

di Paolo Almanzi – Proseguono a Loano alcuni importanti appuntamenti 5 - Loano - seconda conferenza internazionale dei NEOe riunioni dedicati al futuro delle manifestazioni sportive riservate allo sport Parolimpico. Ieri si è avolta la
seconda conferenza internazionale dei NEO (National Eligibility Officer) alla quale, in rappresentanza dell’ Italia ha preso parte Elia Valentini. A dare il benvenuto ai delegati di sessanta nazioni sono stati il sindaco di Loano Luigi Pignocca e l’assessore allo sport Remo Zaccaria. L’ occasione è stata data anche dalla disputa in contemporanea dei campionati europei di Basket dell’ INAS che si cocnluderanno oggi. “ Siamo onorati -ha detto il sindaco Pignocca- di ospitare le varie assemblee Inas e Fisdir legate al mondo dello sport parolimpico. Da alcuni anni con orgoglio Loano ha intrapreso con impegno molti sforzi per onorare il suo titolo di città europea dello sport. Per questo ci imepgenremo sempre per ospitare anche in futuro sia grandi manifestazioni sportive sia i congressi che come questo vedono l’incontro mondiale fra tutte le federazioni sportive internazionali impegnate nell’ambito del sostegno ai disabili”.
La serie di congressi si chiude oggi con una Assemblea Generale indetta dalla Inas Europa. In questa occasione si voterà per eleggere il Presidente, il Segretario Generale, il Tesoriere ed i quattro membri consiglieri del board continentale che prenderanno il posto sin qui occupato da Geoff Smedley (Gran Bretagna Presidente), Fausto Pereira (Portogallo Vice Presidente), Marc Truffaut (Francia Segretario Generale) e Chris Hindley (Gran Bretagna Tesoriere). Per l’Italia è presente alla votazione il presidente Federale Marco Borzacchini.
“Si tratta – dice Remo Zaccaria assessore allo sport di Loano- dell’ultimo di una serie di importanti congressi internazionali e mondiali che si sono tenuti a Loano ed hanno contribuito a definire i nuovi regolamenti che verranno seguiti nella varie discipline sportive previste sia dalla INAS sia dalla FISDIR nei prossimi appuntamenti del calendario paralimpico mondiale”. Oltre ai delegati nazionali vi prednono parte rappresentanti degli atleti, allenatori, giudici, arbitri e rappresentanti dei vari comitati e federazioni che vogliono portare il proprio contributo ai nuovi regolamenti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni