Tennistavolo, Open di Toirano: Andrea Bottaro e Stella Frisone si aggiudicano i singoli Assoluti

La ASD Toirano ha organizzato la prima prova Open, non solo dell’annata 3 Tennis tavolo - Doppio misto Assolutosportiva ma, più in generale, dell’intera tipologia del torneo, dato che si tratta di una novità introdotta in questa stagione dalla Fitet.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

L’evento, valido per le classifiche, era aperto a tesserati di tutta Italia, permettendo quindi di giocare al di fuori dei propri confini regionali. Nel palazzetto dello sport di via Aldo Moro, sabato 6 e domenica 7 settembre, si sono ritrovati 52 pongisti, in rappresentanza di 10 diverse società. Cinque i titoli in palio.

La giornata di sabato è stata dedicata al singolo Over 2000 maschile. Dopo 79 partite giocate, la vittoria è andata a Paolo Regis. L’atleta del Don Bosco Varazze nel girone di prima fase ha prevalso su Giuseppe Quarantotto Vicari, Vittorio Carchero e Andrea Fazzino. Nel tabellone Regis ha battuto Daniele Tondolo negli ottavi e Paolo Caviglia nei quarti; contro quest’ultimo ha annullato alcune palle match. In semifinale il savonese portacolori del Varazze ha sconfitto in 4 set Danilo Benvenuti (Cral Luigi Rum), prima di aggiudicarsi la finale al quinto set su Ulisse Ballestin (Arma di Taggia).

Don Bosco Varazze anche sul terzo gradino del podio con Matteo Fazio, che è partito perdendo in 4 set da Daniele Roncallo, prima di vincere su Giulio Tolentino e Antonio Bardo. Negli ottavi Fazio ha sconfitto in 4 set Mario Pesante; nei quarti ha vinto per 3 a 2 su Marco Pozzi.

Tra i savonesi, piazzamento nei quarti di finale per Daniele Bottaro (Toirano) e Livio Santini (Savona). Negli ottavi sono giunti Andrea Bottaro, Federico Occelli (Toirano), Fabrizio Lattaro e il già citato Tondolo (Don Bosco Varazze).

Stop nei 16esimi per Christian Galfrè, Vittorio Carchero (Toirano) e Paolo Selis (Savona). Non sono riusciti a superare il girone Ambrogio Delfino, Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze), Andrea Pedemonte (Spotornese), Antonino Costa, Giorgio Costa (Savona), Daniele Roncallo, Davide Ratto, Andrea Abete (Toirano).

Nella giornata di domenica gli applausi sono andati ad Andrea Bottaro, vincitore del singolo Assoluto. Il giocatore del Toirano ha superato il girone vincendo con Roberto Pesce, Giulio Tolentino e Andrea Lombardo; nei quarti ha battuto in 5 set Daniele Bottaro; in semifinale ha prevalso per 3-1 su David Marani (Arma di Taggia). In finale Andrea Bottaro ha avuto la meglio in 3 set su Matteo Marino, anch’egli del Toirano.

A completare il trionfo toiranese la terza posizione di Walter Lepra. Nei quarti, oltre a Daniele Bottaro, si è classificato Stefano Rebecchi (Toirano). Piazzamento negli ottavi di finale per Davide Ratto. Stop nel girone per Andrea Abete, Daniele Roncallo, Christian Galfrè, Vittorio Carchero e Roberto Pesce, tutti del Toirano.

Andrea Bottaro si è affermato anche nel doppio misto Assoluto, dove ha primeggiato in coppia con Valentina Roncallo (Toirano). In finale hanno avuto la meglio in 4 set su Daniele Bottaro (Toirano) e Silvia Chiappori (Savona). Completano il podio Carlo Troiano / Lena Lamparelli (Victoria) e Salvatore Lombardo / Francesca Brea (Regina Sanremo). Nei quarti di finale si sono fermati Daniele Roncallo e Giuseppina Volpi (Toirano).

In campo femminile, vittoria di Stella Frisone (Savona) nel singolare Assoluto, in una finale tutta classe 2002 con Valentina Roncallo, seconda classificata. Frisone, nell’ordine, ha sconfitto Giuseppina Volpi, Francesca Brea, Lena Lamparelli e Silvia Chiappori, prima di aggiudicarsi la finale in 4 set. Terza posizione, oltre che per Chiappori, anche per Francesca Brea.

Il singolo femminile Over 400, disputato con la formula del girone all’italiana, ha premiato Francesca Brea; seconda Silvia Chiappori, terza Giuseppina Volpi, quarta Lena Lamparelli, quinta Layla Pino del Regina Sanremo.

* Nelle foto: i podi dei cinque tornei dell’Open di Toirano.