Alassio, la Culla dei Campioni del Mondo ’82 (con fotogallery)

Domani, martedì 17 Giugno, alle ore 18 presso il Grand Hotel di Alassio, 6  Alassio, la Culla dei Campioni del Mondo '82verrà presentato il libro ‘Alassio, la Culla dei Campioni del Mondo ’82’ curato da Stefano Franchi, collaboratore del quotidiano ‘Il Secolo XIX’. Nel libro compaiono le foto del ritiro della Nazionale ad Alassio, immagini rimaste fino ad ora inedite perché l’archivio del fotografo che le ha scattate, Giuseppe Mantovani, era andato distrutto da un allagamento. Giuseppe Mantovani, invece di buttare tutto come gli avevano consigliato, ha custodito gelosamente fino ad ora i negativi anche se rovinati o parzialmente distrutti.


Trova il regalo perfetto in Amazon
Regali! Tante idee e tante promozioni

Con l’avvento del digitale, siamo al 2010, è iniziata prima la scansione dei negativi quindi il ritocco fotografico riportando alla luce ricordi che altrimenti sarebbero stati dimenticati: allenamenti, incontri con stampa e tifosi, eventi collaterali, firme per il celebre Muretto, incontri amichevoli. Presenta Luca Valentini Speaker di Radio Onda Ligure 101, presenti alcuni protagonisti di quel memorabile ritiro avvenuto ad Alassio, sul litorale del ponente savonese.

Il Libro – È un album fotografico da sfogliare e ricordare un ritiro pre Mondiale molto diverso da quelli attuali. Calciatori e staff erano a stretto contatto con tifosi e turisti e per loro stessa ammissione forse è stato proprio questo contatto a renderli forti, facendoli diventare i Campioni del Mondo. Il libro, oltre ad avere immagini inedite, è corredato dei ricordi dei protagonisti di quel Mondiale, calciatori, staff ed amministratori di quel periodo: la digressione parte da come fu organizzato il ritiro ad Alassio, come naque la consapevolezza della forza del gruppo fino ad arrivare ad aneddoti curiosi rimasti fino ad ora celati. Il libro è in italiano ed inglese per meglio raggiungere gli emigranti, diffusione globale via web, che continuano a tifare Italia ma che hanno ormai come prima lingua l’inglese a scapito dell’italiano.