Natale Sottovetro ad Altare: inaugura la mostra “Gli animali di Antonio Da Ros. La magia del vetro sommerso”

Villa Rosa ad Altare
Nella foto: Villa Rosa ad Altare, sede liberty del Museo dell'Arte Vetraria Altarese

Sabato 14 dicembre, alle ore 16:00, si terrà ad Altare l’inaugurazione della XV edizione di Natale Sottovetro con la mostra intitolata “Gli animali di Antonio Da Ros. La magia del vetro sommerso”, realizzata in collaborazione con Il Mondo del Vetro.

La mostra è dedicata all’arte di Antonio Da Ros (Venezia, 1936-2012), una figura chiave nel panorama del design muranese tra gli anni ’50 e ’80. Nel 1958, fresco di diploma dall’Istituto d’Arte di Venezia, Da Ros assume il ruolo di direttore artistico presso la vetreria Gino Cenedese & C., portando al suo interno una rinnovata visione artistica e tecnica. Si concentra sulla tecnica del vetro sommerso, esplorando nuovi effetti cromatici mediante la sovrapposizione di strati di vetro cristallo e vetro colorato, creando oggetti unici che sfiorano il concetto di scultura. Le opere di Da Ros riflettono il fermento artistico e culturale di Venezia, influenzato dall’astrattismo di Peggy Guggenheim, l’avanguardia di Carlo Cardazzo, e le grandi mostre come la Biennale di Venezia. Proprio nel 1958, alla Biennale, Da Ros presenta i Contrappunti, opere di vetro sommerso, ottenendo il primo premio nella sezione di arte vetraria. Da quel momento, i suoi lavori vengono esposti in varie edizioni della Biennale, alla Triennale di Milano, e in prestigiose mostre internazionali.

La mostra intitolata “Gli animali di Antonio Da Ros: la magia del vetro sommerso“, ospitata nella Sala del Camino di Villa Rosa, presenta la produzione in vetro dedicata agli animali, iniziata nel 1962. Le sue creazioni, stilizzate ma curate nei dettagli, rappresentano varie specie animali attraverso linee morbide e pulite. Queste piccole sculture, ricche di tecnica e innovazione cromatica, incarnano perfettamente lo stile distintivo di Antonio Da Ros.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 14 febbraio 2025.

Annuncio affiliato